Vai al contenuto

Gatta Inferocita

marili

Recommended Posts

Ieri mia fiflia lungo una strada asfaltata ha trovato un piccolissimo gattino, magro e impaurito , piccolissimo e affamato, appena prima uno era sull'asfalto chiacciato.

Probabilmente qualche imbecille li ha abbandonati lungo la strada.

Il mio problema è che da tre anni ho una gatta,sterilizzata di indole selvatica, l'ho accolta piccolissima ma graffia tutti, accetta le coccole solo quando lo decide lei.

Vengo al dunque quando ieri è arrivato il gattino la gatta si è leteralmente inferocita, soffiava urlava e si avventava contro il vetro della porta finestra.

Non cè stata tregua, per ora ho chiuso il gattino in una stanza.

ora chiedo un consiglio ad un esperto, come mi devo comportare? Può la gatta uccidere il gattino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Povero micio... :bigemo_harabe_net-102:

L'inserimento di un nuovo gatto va fatto sempre in modo calmo e graduale; ti dico ciò per esperienza, infatti anch' io ho adottato due gatte in periodi diversi e la convivenza agli inizi non è stata per niente facile. La mia prima gatta, tra l'altro più grande, non dava tregua alla nuova arrivata, le soffiava in continuazione e ringhiava, diventando aggressiva anche verso di noi. Con i giusti consigli che mi sono stati dati qui nel forum, però, hanno iniziato a tollerarsi e ora posso ritenermi soddisfatta di come vanno le cose, infatti ora giocano spesso insieme, certo, a volte hanno i loro momenti di litigate, ma in fin dei conti non ci si può aspettare di tutto ^_^

Ciò per spiegarti che inizieranno ad andare d'accordo solo col dovuto tempo, dopo essersi conosciute e senza ansia o fretta. In oltre se la tua prima gatta è, come hai detto, di indole selvatica e riservata, sarà necessario aspettare un po' più di tempo anzichè che con una gatta socievole ed estroversa.

Il mio consiglio è perciò quello di fare le dovute conoscenze tra le due senza troppa fretta, così peggioreresti solo le cose, falle conoscere in uno spazio neutro ad entrambe e per il momento fai bene a dividerle affinchè non imparino a tollerarsi. Devi far capire alla prima gatta che nonostante sia arrivato un suo simile a lei non accadrà nulla, riceverà sempre e nello stesso modo le sue coccole e continuerai a giocare con lei. Cerca di non far suscitare gelosia e di non distaccarti da lei, come detto devi farle capire che tutto continuerà alla normalità. Nel frattempo continua a tenere sotto stretto controllo entrambi e non farli avvicinare senza la tua presenza affinchè non succeda nulla al gattino. Certo, sarà un cammino lungo e difficoltoso, ma non impossibile, con i dovuti consigli e la giusta dose di pazienza vedrai che i loro rapporti miglioreranno :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Povero gattino! hai fatto benissimo a prenderlo, vedrai che la gatta prima o poi si abituerà a lui e magari faranno anche amicizia. Per il momento evita che la micia lo possa attaccare facendogli del male tenendoli in due camere separate ma vicine, in modo che sentano il loro reciproco odore. Ogni giorno dovresti invertire le stanze dove li tieni in modo che la gatta vada nella camera del gattino e viceversa (senza il piccolo, ovviamente). Se non ci riesci puoi anche provare a chiudere il micino in un trasportino e lasciare che la gatta giri nella stanza libera di annusarlo, finchè (ci possono volere anche giorni) non smetterà di soffiare.

Visto che non è una micia molto socievole anche con voi premiala con del cibo quando è in presenza del micino, e se non chiede carezze ignorala. Toccarla quando è così nervosa potrebbe significare prendere un graffio.

Facci sapere come procede!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...