Vai al contenuto

Un Parere Su Questo Serpente Per Cortesia


RenatoB

Recommended Posts

Buongiorno,

vorrei per cortesia che mi diate una vostra opinione su questo serpente.

Penso possa essere una vipera ma non ne sono sicuro. E se e' una vipera di quale specie e'?

Mi sono imbattuto in questo serpente a quota 2.000, nelle montagne sopra pinzolo in Trentino.

Lunghezza stimata 20-25 cm (un "cucciolo"?)

Grazie mille per la vostra opinione!!

Renato

p.s. copiate ed incollate i link in internet , le foto sono due

http://imageshack.us/photo/my-images/828/vipera1.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/21/vipera2.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, adesso il link funziona direttamente cliccandoci sopra. Sicuramente non è una vipera, io penso che sia un saettone (elaphe longhissima) a giudicare dalla prima foto, una animale assolutamente non pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è proprio una vipera !! probabilmente una colorazione anomala di vipera aspis il corpo con quel disegno è tipico solo di questa specie ed in certi casi di vipera berus ma molto più rara e localizzata in italia. l'altra specie sarebbe la natrice viperina innocua ma in quota è inesistente

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene ragazzi, proseguo questa discussione visto che è ben frequentata, chiedendo sia a Mirkog, al quale do il benvenuto che a Dave, se potreste darci qualche indicazione su come si distingue una comune biscia da una vipera.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie del benvenuto!!! allora conviene dire le differene tra vipere e altri serpenti dato che ce ne sono molti ...

la vipera cominciamo col dire che ha la pupilla vertical come i gatti e ha l'occhio attraversato da una fascia scura che arriva fino in fondo alla testa, il muso termina verso l'alto invece negli altri serpenti è piu o meno arrotondato, la testa ha una forma triangolare ia nel marasso che nella vipera il corpo è soggetto a varie mutazioni di colore ma il disegno piu o meno è sempre a tasselli alternati, il corpo è piu massiccio di quello del resto dei serpenti italiani.

può essere confusa a volte con la coronella austriaca, con la natrice viperina e con la natrice tassellata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio qualche domandina ulteriore anche se poi da domani sarò assente per qualche giorno.

Io ho confuso proprio la vipera in questione perchè non essendo allenata, se non alla vista delle poche vipere della mia zona (che non so che specie siano), dalla foto non ha la classica testa a V e nemmeno si nota così evidentemente il "naso all'insù" e anche altre serpi hanno una colorazione a tasselli, per non parlare delle colorazioni "particolari" o anomale.

Ovviamente la buona conoscenza delle specie è la chiave di tutto, però a furia di guardare e riguardare questa foto, e compararla con altre... Farei una confusione pazzesca, anche se me la trovassi davanti. E tutto sta nella conformazione della testa che non mi sembra così accentuata, e per un neofita potrebbe essere un tranello.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, in effetti questa ha una forma un po anomala non si capiscono le dimensioni però otrebbe essere giovane.

anche il modo di strisciare ed avanzare infatti oltre ad essere più lente di solito avanzano formando una s più evidente e ravvicinata.

aggiungo che le colorazioni della vipera aspis sono molte a seconda delle località può essere anche tutta nera o tutta beige ma la forma e il colore dell'occhio è sempre uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un esperto di serpenti è al di la di ogni dubbio una Vipera berus femmina, la Vipera berus non ha testa triangolare, ma ha iridi rosse con pupille verticali e pattern ad elica nero. I maschi sono blue o grigi e le femmine marroni con pattern chiaro a volte giallo. La vipera in questione vive sulle Alpi. Non è aggressiva, ma il morso è potenzialmente letale anche se meno della Vipera aspis.:bigemo_harabe_net-104::bigemo_harabe_net-104::bigemo_harabe_net-104::bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...