Vai al contenuto

Cenerino - Senza Modulo Cites

Ospite

Recommended Posts

Ciao a tutti

ho una splendida femmina di cenerino di 10 anni, con anellino al piede :lol: di nome Chicca.

Chicca è stata regalata a mia madre quando aveva circa un paio d'anni. Mi risulta sia stata acquistata presso un negozio in quel di Trento, senza però il relativo certificato cites.

Ora, la mia domanda è questa:

Siccome non dispongo del certificato cites, dubito che rivolgendomi al negozio dopo quasi 10 anni questi siano in grado di farmelo avere, sono quasi certo al 99% che sia nata in Italia (non importata), c'è modo per riuscire comunque ad ottenere il certificato a distanza di così tanto tempo? E' indispensabile? Posso farne a meno oppure potrei avere dei problemi in futuro?

Grazie!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

ho una splendida femmina di cenerino di 10 anni, con anellino al piede :lol: di nome Chicca.

Chicca è stata regalata a mia madre quando aveva circa un paio d'anni. Mi risulta sia stata acquistata presso un negozio in quel di Trento, senza però il relativo certificato cites.

Ora, la mia domanda è questa:

Siccome non dispongo del certificato cites, dubito che rivolgendomi al negozio dopo quasi 10 anni questi siano in grado di farmelo avere, sono quasi certo al 99% che sia nata in Italia (non importata), c'è modo per riuscire comunque ad ottenere il certificato a distanza di così tanto tempo? E' indispensabile? Posso farne a meno oppure potrei avere dei problemi in futuro?

Grazie!

ciao!

Il foglio cites adesso non puoi più averlo. E' indispensabile per due motivi.

1. Senza il foglio del cites non puoi far riprodurre il pappagallo.

2 Se ti vengono a fare dei controlli e non hai il foglio cites, rischi una multa fino a E.5,000.

La F.O.I. può solo dirti chi era l'allevatore iniziale. Poi lui può dire di averlo ceduto a tale che l'ha dato a tizio ecc...

L'unica cosa che puoi fare e denunciare il fatto alla forestale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,

premesso che comunque non è mia intenzione farla riprodurre... non vorrei che contattare la forestale mi porti ad avere più rogne che altro (tipo: mi appioppano una multa, mi sequestrano la pappagalla...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...