Vai al contenuto

Consiglio

tonia

Recommended Posts

buon giorno a tutti , sono una nuova iscritta anche se frequento questo sito da molto tempo , leggo i vostri messaggi e prendo consigli per i miei porcelli Si fortunatamente ho anch io due cavie bellissimi ( ogni scarafone è bel a mammma soia) godino di ottima salute, stramangiano, giocano e dormono con molta tranquillità Solo ch adesso ho un problema e da un mese che ho notato che entrambi hanno perso il pelo, esattamente sulle cosce e uno di loro anche sul collo anche se al dire il vero li adesso lo vedo meglio Devo specificare che la pelle sotto non è rossa anzi e bella pulita e non presenta piaghe e devo

pure aggiungere che tutte le mattine che pulivo la gabbia lavandola con prodotti forse un po forti per loro eraano in gabbia forse bagnandosi i piedi e grattandosi o solo toccandosiè successo cio Ora quando la pulisco li metto nel trasportino Cosa mi consigliate per aiutare la crescita del pelo,ho aumenteto le goccie di vitaminte entrambi pesano un 1kilo e 100 grammi e do 7 goccie va bene come quantita??? cosa mi consigliate p er la crescita del pelo????abbraccio a tutti aspetto vostri consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tonia e benvenuta! Mi fa piacere che ci leggi da molto tempo ma ancora di più che ora partecipi con noi qui sul forum! :D

La perdita di pelo è molto spesso connessa all'infestazione di parassiti perciò la cosa più corretta da fare è portarli da un veterinario esperto in esotici per un controllo generale e nello specifico un controllo del pelo.

Non deve essere necessariamente una cosa grave con la presenza di croste o piaghe ma non è comunque da trascurare perchè da sè non passa e anzi tende a peggiorare.

Io, per dirti, ho scoperto giusto qualche giorno fa che la mia cavietta ha bestioline simili ad acari/pidocchietti: non mostra nessun sintomo se non un leggero aumento della caduta dei peli. Lei si grattava come sempre, non ha cute rossa e il pelo è uniforme, nonostante ciò ho scoperto dei puntini più scuri, microscopici, attaccati al pelo. Il veterinario ha diagnosticato parassiti e la cura.

Spesso le infestazioni sono in forma leggera e poi si aggravano perchè vengono trascurate: il potere riproduttivo di questi parassiti (acari, pidocchi funghi etc) è molto alto perciò più avanti si va peggio diventa. Può bastare una breve cura oppure qualche iniezione o un prodotto ad uso topico, però perchè trascurarli se teniamo tanto ai nostri pelosini? Se si inizia tardi le cure sono più lunghe!

I detergenti dovrebbero essere sempre assolutamente risciacquati bene. Teniamo conto le dimensioni di una cavia e quanto, di conseguenza, può essere dannosa l'ingestione o il contatto con questi prodotti. Noi non vivremo mai in un ambiente carico di detersivo.

Se hai l'abitudine di lavare la gabbia tutti giorni puoi detergere in modo più meticoloso una volta a settimana e invece usare quotidianamente prodotti più leggeri come aceto, acqua ossigenata, bicarbonato o am....na che possono essere più facilmente risciacquati.

Nonostante si stia molto attenti all'igiene degli ambienti e ai loro accessori non sempre è possibile renderli immuni al 100% dai parassiti.

Per questo quando si sospetta qualcosa di anomalo una visita presso un veterinario esperto in esotici è fortemente consigliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...