Vai al contenuto

Cavietta Che Morde

licia73

Recommended Posts

ciao a tutti, è solo da 3 giorni che ho portato a casa dal negozio la Bignè, una femmina che dovrebbe avere 4 mesi (mentre gli amici del forum la quotano per una semi-adulta). in effetti è grandina e molto esuberante:quando la tengo in braccio tende a graffiare perchè non conoscendomi se ne vuole andare di corsa nella casetta, e poi quando si tranquillizza si lascia coccolare. ogni tanto prova a mordicchiarmi le dita, a volta pizzica a volte mi "lecca". ieri sera era in braccio alla mia bambina di 5 anni che ovviamente è un pò maldresta nei movimenti e per assicurarsi che la bignè non si butti a terra la tiene un pò stretta. sta di fatto che le ha morsicato il pollice, bucandoglielo con i denti (ed ho sentito il rumore del dente che bucava la pelle come con un pomodoro!!!). come potete immaginare è cominciata una tradegia greca perchè la bambina c'è rimasta male ed il dito ha sanguinato per mezz'ora. mio marito che come sapere non ama gli animali ha detto che sabato dobbiamo restituirla per averne una più piccola e docile...naturalmente gli ho risposto che ci penseremo con più serenità!

ma a voi mordono le vostre cavie se si sentono spaventate??? pensavo che non usassero i denti per difendersi...

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere non mordono ma bisogna usare cautela con loro.

Sono con voi appena da qualche giorno è ovvio che non vi conoscono perciò per difendersi usano i morsi. La loro prima arma di difesa è la fuga. Quando non è possibile allora usare i denti è la seconda chanche! Poi ci può pure stare che caratterialmente sia più aggressiva, ma tu che faresti se un gigante ti prendesse in braccio ti facesse male e non avessi modo di fuggire? Sono animali molto molto timidi e paurosi, la mia quando provo a prenderla in braccio scappa pure ora nonostante sia con me da due anni e la prenda quotidianamente. Non sono animali come cani o gatti che interagiscono subito ma occorre andare per gradi e con pazienza. Tieni conto inoltre che alcune non amano le coccole se non sul mento o nel capo.

Personalmente trovo ingiusto riportarla indietro per questo piccolo incidente, non sono oggetti e accogliere un animale in famiglia è un gesto d'affetto. Può essere educativo pure per la bambina aiutarti nella gestione e nella cura di questi animali per insegnarle le responsabilità e conoscere un animale diverso dal cane e dal gatto, in tutte le sue sfaccettature.

Le vostre caviette questo periodo sono stressate: sono in un ambiente nuovo, non conoscono voi, non conoscono suoni e odori e non si conoscevano neanche tra loro.

Dategli tempo, preferite le coccole a terra da quelle in braccio in modo che si sentano libere di rifugiarsi se ne hanno bisogno.

Un altro caso in cui la cavia non vuole essere toccata e arriva perfino a mordere è che sia infestata da acari. Sono acari che a noi non fanno nulla ma a loro provocano un prurito e irritazioni tali che l'animale stesso si ferisce da solo nel grattarsi. Dato che le hai prese dal negozio e le hai messe subito insieme (sconsigliato) sarebbe bene fargli fare una visita da un esperto in esotici, così vi determina con certezza anche i sessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cavie non sono di certo animali aggressivi, ma come tutti gli esseri viventi, se hanno paura o si sentono aggrediti si difendono con le armi che hanno.

Fosse stato un gatto o un cane o anche un'altra cavia penso che alla fine il risultato sarebbe stato lo stesso se non peggio.

Non c'è da far tragedia, la cavietta è da poco tempo con voi e si deve abituare, poi come età è nel massimo della vivacità quindi è normale che sia un pò più scapestratella (con il tempo si calmerà).

Io ho notato che le caviette hanno una predilezione particolare per le unghie, se le sentono provano sempre a tirarci un morsino e sentendo duro stringono più forte ....chiaramente sotto vi è la pelle e zacchete che il dente affonda.....alla fine basta insegnare alla bimba a non mettere i ditini a portata di cavia :D

Le cavie poi, proprio perchè sono così docili, sono animali perfetti per i bimbi, ma chiaramente vanno seguiti...va insegnato che quando la cavietta vuole scendere la si deve rimettere nella propria tana ecc. ecc.

Conosco tante persone che hanno bimbi dell'età delal tua e hanno un bellissimo rapporto con le caviette.....c'è solo da starci un pò dietro, niente di più!

Portarla indietro sarebbe davvero una assurdità....come ho detto prima non esistono cavie aggressive quindi sarebbe capitato con qualsiasi altra cavia di questo mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fosse stato un gatto o un cane o anche un'altra cavia penso che alla fine il risultato sarebbe stato lo stesso se non peggio.

Forse è proprio questo il punto: siamo talmente abituati ad approcciarci con animali come i cani o i gatti che si da per scontato che tutti gli animali amino essere presi in braccio e coccolati, che siamo per loro un punto di riferimento fin dai primi giorni e che non vedono in noi un pericolo.

L'indole degli animali è dettata dal loro istinto. Per le prede è più difficile riuscire a fidarsi e costruire un rapporto, o meglio, più che difficile occorre tempo.

Si pensa erroneamente che animali come le cavie o i conigli abbiano una gestione più semplice rispetto agli animali da compagnia canonici, invece se li si vuole tenere in maniera decente e costruire un rapporto con loro hanno bisogno di tante cure e di molto tempo da dedicare loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'incoraggiamento...nel weekend vedrò di lavorarmi il marito che è l'ostacolo maggiore! lui (nemmeno tanto ingiustamente) pensa che la bignè l'abbiamo presa per la piccola sophie non per me. non conoscendo le cavie non sapevo che quelle grandine fossero così esuberanti e non avevo previsto che non fossero gestibili da una bimba di 5 anni (che non riesce nemmeno a tenerla in braccio perchè è "sgusciante"). la scorsa settimana ci eravamo abituate alla crilù che essendo piccola è docile e tranquilla, a prova di bambino! la bignè è proprio tutta un'altra cosa! e il secondo problema è che la sophie può anche superare questo piccolo incidente (che poi tanto piccolo non è, se aveste visto il buco nel dito), ma in futuro non riuscirà ad occuparsi della cavia se la sua foga è questa...non abbiamo intenzione di vestirle con gli abitini e portarle in giro in passeggino, ma se deve adottare una cavia che poi non può coccolare e tenere in braccio per noi non ha senso, visto che è l'unica bestiolina che possiamo tenere in casa nostra. lasciamo passare il weekend e vediamo gli sviluppi.

ciao a tutte

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me tenere un animale non significa affatto tenerlo in braccio e coccolarlo, significa interagire con lui e cercare di entrare nel suo mondo, capire il suo linguaggio vedere i suoi comportamenti, sapere che nonostante siamo talmente lontani e diversi riusciamo (o riusciremo) a trovare un punto di incontro. E proprio nel momento in cui lo trovi sta la grande soddisfazione perchè un esserino cosi piccolo che teme tutto e tutti in fondo in fondo non teme te, ti cerca per il mangiare ti chiama per avere attenzioni, comunica con te con il suo linguaggio, ti saluta quando torni a casa e interagisce con te.

Prenderlo in braccio e coccolarlo viene dopo, non è fondamentale nel rapporto con un animale. Anzi se proprio non si vuole fare a meno delle coccole ci si può sedere in terra e provare ad accarezzarlo. Si ha un doppio effetto: vedere come le cose da un punto di vista diverso possono essere differenti e favorire l'avvicinamento della cavia.

Questo è il mio personalissimo pensiero. Per dare a mia figlia un animale da coccolare preferirei prenderle un peluche farei senz'altro meno fatica e sarebbe decisamente più economico! :D

Le cavie hanno ciascuna un proprio carattere così come ogni animale, noi compresi. Ci sono quelle pacate, timide, paurose, quelle che superano e quelle intraprendenti. CI sono quelle iperattive, sfrontate, quelle coccolone e quelle che non vogliono essere toccate. Ci sono quelle silenziose e quelle chiaccherone, ci sono le giocherellone e quelle più serie. CI sono le pigre e le iperattive, curiose o svogliate, più intelligenti e sveglie e quelle più tontolone! Ognuna ha un mix di aspetti che la rende unica. Alcuni lati del carattere vengono fuori quando sono in coppia, o dopo diverso tempo oppure con la crescita.

Insomma hanno mille sfaccettature e non si finisce mai di conoscerle, perchè arriva un giorno in cui ti sorprendono per le dimostrazioni d'affetto oppure in cui ti dimostrano che tutti i tuoi sforzi non sono stati vani. :wub:

Tenere una cavia non è un lavoro, sia ben chiaro, ma è comunque un impegno, così come lo è ogni animale che ha delle proprie esigenze specifiche, e in base alle esigenze che ogni animale ha bisogna scegliere quale portare a casa: se le sue esigenze sono compatibili con le nostre, solo allora si può fare il passo.

Riguardo al taglietto della tua bimba. E' successo anche a me! Davo un pezzo di finocchio con la mano e Maya ha sbagliato mira e mi ha bucato il dito! :angry:

Fa male sul momento ma passa, la feritina si chiude in poco tempo e non lascia segni.

Non trasmettono neanche malattie, perciò stai tranquilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono pienamente daccordo con te con la prima parte del discorso, io da adulta la penso come te. però ti chiedo una cosa per capire meglio il tuo punto di vista: tu hai bimbi? in caso affermativo potrai capire che a 5 anni si desidera un animaletto da accudire per poterlo abbracciare e coccolare, se non fosse così mia figlia si sarebbe accontentata di un pesciolino rosso o di un peluche...io cerco ogni giorno di trasmetterle l'amore che ho per gli animali. devo comunque tenere conto anche del benessere e serenità di mia figlia, non solo di quello della cavietta. sicuramente non permetterò mai a sophie di maltrattarla o usarla come un giocattolo...ma non so nemmeno se è giusto tenerla in casa aspettando di vedere se con i mesi la bignè si abitua alla sua "presa decisamente maldestra" con il rischio farla mordere periodicamente...e se il suo carattere fosse questo e continuasse con i morsi? purtroppo l'errore è stato il mio, non di mia figlia: portare a casa una cavietta già grandina e "selvatica" nei modi senza conoscere certi aspetti della convivenza che non immaginavo, visto la settimana tranquilla passata con la piccola crilù. e se decidessimo di riportarla al negozio, credo che la bignè non ne rimarrà traumatizzata per sempre (visto che è con noi solo da 2 giorni). per favore cercate di capire anche il mio punto di vista da mamma: io non devo fare una tragedia per il buco nel dito (come mi consigliate voi), ma voi non fate una tragedia se riportiamo la cavia al negozio dopo 2 giorni (non va mica al patibolo e nemmeno l'abbandono per strada). comunque so che potremmo stare ore a discutere di questo mio problema, e rimanere ognuna della propria opinione. spero che per quello che scrivo non verrò additata a vita. e soprattutto spero di prenderela decisione più giusta per tutti e due! scusate lo sfogo, so già di essere anti-popolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, io non ho bimbi, ma lo sono stata pure io, tanti anni fa.

Capisco che i bambini fraintendano cosa significa avere un animale pensando solo all'aspetto ludico della faccenda, ma è proprio perchè avere un animale non significa solo giocare o coccolare che debbono essere guidati da un genitore.

Mia madre per esempio non ha mai voluto animali per casa. Acconsentì per dei pesci rossi e per una tartarughina. Non ho mai potuto tenere cani, gatti, coniglietti o le stesse caviette.

La detestavo per questo, ma ad oggi mi ha dato un grande insegnamento.

Tutti gli animali che ho preso ho dovuto accudirli di persona, in tutto! Pulizia, cibo, cure.

E nota bene! Non erano animali che potevi tenere in braccio o coccolare!

Ho potuto tenere dei cricetini quando già andavo alle superiori e anche di loro mi sono occupata di tutto: cibo, cure, acquisto accessori etc etc. Giocavo con la tartarughina e pure coi criceti (certo in modo diverso!) e mi ci affezionai tantissimo comunque pure senza poterli effettivamente spupazzare come puoi fare con un cagnolino.

Non è detto che Bignè rimarrà per sempre così aggressiva, può essere stato semplicemente un episodio, oppure no, il punto è che le cavie vanno sapute prendere in tutti i sensi (e non intendo solo in braccio).

Non ci si può aspettare che dopo neanche una settimana di conoscenza amino essere tocchicciate. Dopo una settimana magari accettano di mangiare dalle tue mani ma non vogliono ancora essere toccate perchè ancora non hanno memorizzato o capito che voi non volete far loro del male. TAnto più che vivono in un'area della casa dove non c'è frequentazione.

Anche se le si prende non le si può tenere in braccio per mezz'ora. Vogliono scendere, magari per mangiare il fieno, per far pipì o perchè si sono stufate. E anche questo lo fanno capire, inziando ad agitarsi, facendo versi dando morsi di avvertimento fino a che non diventano veri e propri morsi. Non è colpa loro, sono fatte così.

Il fatto che l'altra cavietta sia più pacata non significa che lo sarà sempre nè che apprezzi essere presa in braccio e coccolata.

Le coccole si fanno per gli animali, non per noi, e questo va compreso prima dagli adulti e poi spiegato ai bambini.

Certo Bignè tornando in negozio non andrà sul patibolo o in mezzo ad una strada, anzi forse può essere fortunata ed essere adottata da una famiglia che voglia prendersi curadi lei e che l'accetti così come è, ma secondo me è sbagliato il principio: "non mi vai bene e ti riporto indietro" come se fosse un oggetto rotto o che non funziona. Tanto più se hai una bimba a casa.

Non voglio darti addosso sia chiaro, sto solo esprimendo il mio pensiero e invitandoti a ragionare sul fatto se è veramente compatibile avere una cavia come animale da compagnia nella tua famiglia. Non posso darti io risposte a questo, potete saperlo solo voi.

nessuno addita qui! è giusto poter esprimere le proprie opinioni e confrontarsi in modo educato, le discussioni esistono per questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente a me sembra che ve la stiate prendendo un pò troppo per un evento che, certo non piacevole, non è assolutamente così catastrofico.

Non credo che la cavietta abbia morso la piccola Sophie di proposito, ma è probabile che l'abbia fatto o per sbaglio perchè si è trovata davanti una cosa che non conosceva e ha assaggiato (vedi esempio dell'unghietta) oppure si è sentita in pericolo e quindi si è difesa.

Non ci vedo nessuna cosa anomala....poteva esserci anche un pesce rosso, ma se si fosse sentito attaccato probabilmente avrebbe morso pure lui :P

Capisco che Sophie ci sia rimasta male ma basta farle capire con dolcezza come comportarsi con gli animali....puoi per esempio mettere un bel pile o un lenzuolo a terra e sederti insieme a Sophie con intorno le caviette magari offrendo delle verdure, giocando ma non tenendole costrette in braccio....può essere un bel gioco e un buon insegnamento.

Capisco la voglia di coccole ma purtroppo gli animali in generale hanno modi diversi di esprimere affetto ....io ho avuto un gatto che era tutto tranne che coccoloso ma alla fine era il mio gatto e l'ho accettato per quello che era (pensa che ero a strisce dai graffi ricevuti ma mi si sarebbe spezzato il cuore se me l'avessero portata via).

Come ti ho detto poi, ho avuto modo di vedere diversi bambini rapportarsi con questi animali e devo dire che grosse difficoltà se seguiti non ce ne sono.

Abbiamo l'esempio in casa della nostra esperta Berna che ha una bimba della stessa età di Sophie ....lei ha un allevamento di cavie quindi di tutti i tipi e caratteri, problemi non ce ne sono davvero.

Bisogna solo avere pazienza sia con la bimba che con le caviette....alla fine bimbi e animali sono molto simili da questo punto di vista :D

Cercate di stare sereni e non prendete decisioni affrettate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che essere d'accordo con Buba! Se posso esprimere la mia personale opinione, capisco il punto di vista di Licia che pur amando gli animali non vuole che questa cosa vada a ferire in qualche modo la sua bambina o farle prendere più paura del necessario. Credo però che prima di riportarla al negozio vada aspettato un periodo in cui la cavia si possa adattare ai nuovi ambienti e quindi ai nuovi odori, rumori, alla nuova cavia che si ritrova accanto, e alle nuove persone che le girano intorno. Ci vuole semplicemente un po' di pazienza...come dice Buba nel frattempo, finchè la cavietta non sarà "pronta" per essere presa in braccio, si può far interagire la bambina con gli animali senza prenderli in braccio, dando loro da mangiare o cercando di farli avvicinare sedendosi in terra e/o dando del cibo, che è alla fine la cosa migliore per conquistare la fiducia delle bestioline :)

Sono d'accordo anche su ciò che dice simmy, la cavia non è un oggetto che se è difettoso si riporta indietro, e io credo che questa cosa non la farei mai. Però alla fine non sono io a trovarmi in prima persona nella situazione di Licia, quindi più che tanto non posso giudicare, posso solo dare un mio personale parere e consiglio.

ciaooooo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! ho letto un po' tutta la vicenda! Concordo un po' con tutte per diversi motivi.

Licia, essendo tu una mamma, capisco che ti sia preoccupata per tua figlia, è più che normale, e forse il fatto che già tuo marito non ami tanto gli animali, vi ha fatto pensare a questa strada.

Io fossi al vostro posto proverei come ha detto Buba, magari se la bambina si è spaventata molto, prova a tenere tu in collo la cavietta e fare in modo che sia Sophie a darle un pezzetto di insalata. Magari poi, mentre con una mano le offre il cibo, con quell'altra potrebbe provare ad accarezzarla. Purtroppo sono cose che succedono, a me più volte mi hanno morso i criceti, anche da piccola, ma ad un animaletto così piccolo che dipende da te si perdona tutto. una cosa che ti consiglio è di farla stare con la cavia sempre a terra: così evita di tenerla troppo stretta e se la cavia cerca di scappare, almeno è già a bassa quota e non rischia di farsi male.

I miei ad esempio, mi mordicchiano le dita quando vogliono scendere e se non li lascio subito lo fanno più insistemente. Ci sta che il motivo sia stato quello e non essendo abituata ha tirato un morso più forte alla piccola. Oppure tenendola stretta ha tirato per sbaglio il pelo (e ti dirò, da quel punto di vista sono davvero sensibilissimi! Quando pettino uno dei miei, fa dei balzi assurdi e credo che se ci fosse la mia mano nelle vicinanze, un bel morsetto me lo darebbe volentieri, nonostante non gli tiri il pelo! :P) e lei ha reagito d'impulso.

Sono d'accordo anche con simmy, non me la sentirei a riportarla in negozio. Alla fine l'avete scelta, qualcosa di lei vi è piaciuto e per come sono fatta io, mi sembrerebbe di fare un torto all'animale a riportarlo indietro e a prenderne un'altra. e se ricapitasse lo stesso episodio con la "nuova" ?

Io insisterei un po' di più, vedrai che è stato semplicemente un caso sfortunato. Poi non è detto che dipenda dall'età: visti i denti che hanno fin da piccoli, probabilmente sarebbe potuto succedere la stessa cosa anche con un esemplare più giovane.

Forza e coraggio! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito il punto della questione non mi pare tanto il morso quanto il rapporto che la bimba si aspetterebbe con le caviette.

Purtroppo perchè il rapporto si costruisca si deve andare per gradi e possono volerci diverse settimane di quotidiana interazione.

Puoi iniziare come ti ha suggerito Buba ed io nel secondo post di sederti a terra con le caviette e la bimba e offrire loro del cibo, oppure offrire del cibo direttamente dalle sbarre della gabbia. Potreste imparare quale sia la presa corretta per sollevare una cavia e successivamente insegnarla alla bambina. Iniziare a tenere in braccio una cavietta massimo cinque minuti offrendole del cibo, per poi aumentare piano piano (senza eccedere!) il tempo delle coccole. Inizierete anche a capire quando la cavia vuole scendere, quando si sta scocciando quando vi avverte perchè deve far pipi e quando invece sembra gradire. Ci vuole molto molto tempo e tanta passione per questi animali che deve essere trasmessa alla bimba.

Se invece la priorità rimane dare alla bimba un animale da coccolare allora purtroppo avete sbagliato pet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Licia, come ti ha detto Buba anche io ho una bimba proprio della stessa età della tua e ho tante tante caviette... insieme le accudiamo (o meglio ovviamente lo faccio io e lei mi aiuta) le da da mangiare, il fieno, pulirle ancora no, mi aiuta a riempire i beverelli... insomma cerco di abituarla a prendersi cura di queste caviette, ovviamente c'è la sua preferita che è Tappino, il nome lo scelto lei, per lui va a raccogliere le foglie di tarassaco, la casina più bellina deve essere per Tappino ecc. ovviamente anche lo coccola, ma quello che volevo spiegarti è che per interagire con un animaletto non c'è solo il prenderlo in braccio, ma puoi aiutarla a farlo da altri punti di vista... capisco che il contatto per un bimbo è più appagante e anche necessario, ma non esclusivo! Sono sicura che con il tuo aiuto (magari quando la tiene in collo stacci vicino così da spiegarle pian piano se magari sbaglia, oppure controlli un attimo che non capiti più un episodio simile) che poi la tua bimba avrà gioia oltre che coccolarla anche prendernsi cura di lei...

Scusate se forne non sono stata chiara nello scrivere, ma in questo periodo sono veramente cotta...

Per quanto riguarda il comportamento della cavietta posso dirtii questo: l'estate scorsa avevo dato a una signora un maschietto alpaka, dopo 4 mesi ecco che me lo riporta perchè diceva che non poteva mantenerlo perchè mangiava troppo... (lasciamo stare di gente strana se ne trova tanta) ecco, questo caviotto mi mordeva, ma non morsini lievi, mordeva proprio!!!! Un signore lo vide e lo voleva prendere, avendo dei bimbi l'ho avvertito di questo suo comportamento, ma lui lo ha preso ugualmente, a distanza di un pò di tempo mi rimetto in contatto per sapere come stava e lui mi ha detto che dopo un primo periodo aveva smesso di mordere... sicuramente tanto era dovuto a come era stato tenuto in precedenza!!!! Quindi aspetta a dar via la cavietta!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace per la tua bimba che sia stata morsa.....io concordo con le altre...aspetta ancora. La bimba deve imparare a conoscere la cavia e la cavia la bimba. Io da piccina (stessa età di tua figlia) sono stata morsa parecchie volte e in genere era colpa mia. Le avevo strette troppo, le avevo tenute per troppo tempo,..... ogni morso mi ha insegnato cosa sbagliavo e con un po' di disinfettante tutto si é risolto ;D..... dalle tempo. Certo se poi continua a mordere senza motivi, questo é un altro conto, certamente viene prima la bimba che la cavia. Ma gli animali hanno bisogno di tempo per abituarsi e la bimba anche lei per capire come maneggiarle.

raccontaci come procede fra qualche giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito il punto della questione non mi pare tanto il morso quanto il rapporto che la bimba si aspetterebbe con le caviette.

Purtroppo perchè il rapporto si costruisca si deve andare per gradi e possono volerci diverse settimane di quotidiana interazione.

...Se invece la priorità rimane dare alla bimba un animale da coccolare allora purtroppo avete sbagliato pet.

non sono meravigliata che tutti siate concordi nel consigliarmi di aspettare a riportare la cavia al negozio. perchè per la maggior parte delle argomentazioni sono d'accordo con voi. Il fatto è che a mia discolpa avrei da dare una risposta plausibile ad ognuno dei messaggi...dico a mia discolpa perchè mi sento tremendamente in colpa verso la cavia visto che anche il mio desiderio sarebbe quello di tenerla, ma purtroppo in casa siamo in quattro e per una serena convivenza sono costretta a fare compromessi con mio marito. le bambine desideravano tanto un animaletto, e proprio perchè le cavie sono bestiole amorevoli capaci di interagire col padrone ho pensato che fossero quelle giuste per noi. ho letto tanto su di loro prima di fare l'acquisto, e mai ho saputo di cavie che mordono (per morso intendo quello vero che ferisce, come è capitato a noi). nemmeno da chi conosciamo di persona che le ha avute. sophie quando è stata morsa non la stava stringendo, l'aveva solo sulle gambe e le teneva le mani vicine per evitare che cadesse. la settimana prima era arrivata in casa la Crilù (la cavietta di 2 mesi) che sophie sapeva tenere in braccio benissimo senza problemi, le riempiva lo spiedino di frutta, controllava l'acqua e il fieno. era così infatti che ci immaginavamo la convivenza con loro. poi il negozio che ci aveva promesso 2 cavie sorelle e femmine (e ovviamente non aveva mantenuto la promessa) fa arrivare all'ultimo minuto la bignè di 4 mesi (anche se tutti concordate che ne ha ben di più), "selvatica" perchè in gabbia da sola in negozio per tanto tempo non poteva essere altrimenti. non si lascia prendere, morde senza apparente motivo, non ama stare in braccio. tutte cose normali per un animaletto vissuto solo con i suoi simili per tanto tempo, ma se le ragazze del negozio mi avessero spiegato la differenza di comportamento tra lei e la crilù, credetemi non l'avrei mai portata a casa sapendo che avrebbe dovuto prendersene cura mia figlia di 5 anni. quindi con mio marito che mi fiata sul collo perchè quando ha visto la scena del morso potete immaginare...o la bignè se torna a casa in cambio di una cucciolina da crescere in armonia o la sophie si scorda di poter avere una cavia tutta sua. non è un ragionamento plausibile, ma è il suo ragionamento. quindi questa settimana riporterò la bignè in negozio, in cambio di una peruviana che dovrebbe nascere a momenti, e che tra un mese sarà pronta allo svezzamento. La lezione che voglio passare a mia figlia non sarà: l'animale non è come volevo e lo riporto indietro per uno che mi piace di più (come ha scritto qualcuno di voi in precedenza), ma spero sia questa: la mamma ha sbagliato nella valutazione, naturalmente lo ha fatto in buona fede. e dato che non sarebbe una vita facile nemmeno per la cavia stessa, con una padroncina così piccola, la cosa migliore in questo caso è riparare al mio errore il prima possibile prima che la bambina e la cavietta si affezionino. ho sbagliato io, quindi non ne deve pagare le conseguenze la bambina con morsi, o mesi in attesa che lei diventi abbastanza grande da maneggiarle con più cura. e mi ripeterò ma credo che in tutta questa faccenda ci stiamo soffrendo più noi all'idea di restituire la bignè, che la bignè stessa che è stata con noi nemmeno una settimana. grazie a tutti per i buoni propositi, ci risentiamo un pò più avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco il vostro punto di vista e se tuo marito la pensa così purtroppo c'è poco da fare e me ne rendo conto! Mi raccomando, fate controllare il sesso alla peruviana che nascerà, da piccoli è difficile esserne sicuri e non vorrei che poi ti ritrovassi con la Crilù incinta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Licia quel qualcuno ero io! :P

Non mi permetto di entrare in merito all'educazione della tua bimba, esprimevo solo un parere distaccato e personale.

Continuo a dissentire dal tuo modo di ragionare, si vede che abbiamo modi di vedere le cose diverse.

Resta il fatto che la tua é una scelta familiare intima e personale e sono certa abbia l'intelligenza di comprendere altri eventuali "intoppi" comportamentali.

Pur non condividendo le tue scelte resto a disposizione per darti aiuto, qualora ne fossi in grado! :D

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a tutte e crepi il lupo!!

(p.s. simmy non ricordavo che fossi tu solo perchè quando scrivo ho pochissimo tempo e non ho fatto in tempo a memorizzare tutti i vostri nomi essendo nuova del forum, vedrai che piano piano impareroò a conoscervi tutte!!)

a presto

(p.s.s. e un saluto simbolico alla bignè che domani se ne tornerà al negozio...che tristezza...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Licia non so cosa dire perché mi rendo conto che dietro a una decisione cosi drastica non può esserci solo un evento anche se traumatico.

Certo questo non é il luogo adatto e tu sei una persona adulta e mamma, quindi sai bene cosa sia più giusto fare per la tua famiglia!

Forse pero' a questo punto non so se sia il caso di prendere un secondo caviotto, proprio perché non se ne può prevedere il carattere e potrebbe essere una nuova delusione per voi soprattutto se un membro della famiglia non é del tutto convinto nel tenere animali.

Del resto mi pare di aver capito che con l'altra cavietta per adesso problemi non ce ne sono!

Credo che convenga rifletterci un pó su...tanto non scade niente :P

Chiaramente, qualsiasi sia la tu decisione siamo qua :D

Non ti nego che mi dispiace tantissimo per la piccola Bignè!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Licia, non ti preoccupare per i nomi, avevo specificato per prendermi la responsabilità di ciò che avevo scritto! :bigemo_harabe_net-117:

Pure a me dispiace per Bignè, non avessi dato parola ad altri, l'avrei presa io!

Tanto una cavia str**za ce l'ho gia! Magari si troverebbero bene insieme! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...