Vai al contenuto

Inseparabile Da Aiutare

luciamito

Recommended Posts

Salve,

Sembrerà strano ma stamattina è entrato un inseparabile in casa mia. Sta bene l'ho messo in gabbietta e gli ho dato da mangiare e da bere. Ma vorrei capire se visto che ha il braccialetto nella zampet è possibile risalire alla sua famiglia.

grazie in anticipo

lucia

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sempre rivolgerti al FOI (Federazione Ornitologica Italiana) loro mediante la sigla che c'è sull'anello dovrebbero risalire al proprietario o all'allevatore.

Puoi anche spargere la voce nella tua zona, è possibile che l'abbia perso anche qualcuno nelle vicinanze di casa tua

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie ora ci provo, anche io immagino sia di qualche vicino e non vedo l'ora di restituirlo, perché temo che oltre gli umani che l'hanno perso sarà triste pure il compagno/a e lui/lai in gabbia solo soletto. Vi farò sapere.

Lucia

Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio a risalire all'allevatore, in zona pare che non l'abbia perso nessuno, a me sembrava nn volasse bene, ma temo invece che si sia allontanato parecchio.

Dall'anellino il codice dell'allevatore è MN6L.

Inoltre, qualora non trovassi il padrone, è legale che me lo tenga io?

E sempre dall'anellino pare che sia del 2011 (FOI 11) , quindi è già legato ad un compagno/a oppure potrei in caso acquistarne un altro?

Oh mamma mia, questo pappagallotto quanti pensieri mi dà :-) !

Lucia

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno gia spiegato gli altri, per risalire all'allevatore devi dare il numero alla F.O.I.. Noi con il numero possiamo fare ben poco.

Se l'inseparabile è un rosei collie puoi tenerlo se è un'altra specie bisogna avere un foglio cites altrimenti puoi prendere una multa salatissima.Tutti gli inseparabili hanno bisogno di una compagnia, a meno chè non sia allevato a mano. Se decidi di tenerlo e vuoi trovargli un/una compagna, bisogna capire il sesso del tuo. Questo si può riconoscere se ha un anellino di sessaggio o a destra o a sinistra. Nel caso non ce l'ha devi fargli fare il sessaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccolo in foto:

]http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/268800_2228501635337_1331711658_32767680_3167525_n.jpg

penso sia rosicollis, ma non sono esperta.

Mio marito comunque sta risalendo all'alleatore, così vediamo se ha elenco dei pappini venduti quest'anno e soprattutto a chi li ha venduti :) speriamo bene.

Ma il sessaggio come si fa?

Lucia

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ancora niente non abbiamo trovato il padrone, ma soprattutto ci stiamo affezionando :) alla fine avevamo già due cocorite e quindi non c'è due senza ... quattro! Visto che devo prendergli pure la compagnia!!! ahah ma che felice idea che ha avuto questo pappagallino di venirmi a trovare! Scherzo ovviamente, ma riconosco che è stato fortunato perché in primo luogo non se l'è mangiato la cagnetta e in secondo luogo lo abbiamo accolto (cosa per me assolutamente normale), mentre molte persone a cui l'ho raccontato mi hanno risposto:"perché non lo lasciavi al suo destino!", ma povero!

Comunque dopo lo sfogo, vi faccio presente che siamo risaliti all'allevatore e stiamo cercando di contattarlo, ormai più che per sapere il padrone (visto che mi sembra improbabile che se lo sia ppuntato) per sapere il sesso... ma è davvero così complicato il sessaggio?

Ma allora gli allevatori quando vendono la coppia come fanno? Scusate le domande un po' sciocche, comunque vedrò al più presto di sapere se è maschio o femmina e provvedere ad allargare la famiglia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao si vede che ami v eramente gli animali e chissà... magari lui sta meglio dov'è adesso che dove era prima non si uò mai sapere!

comunque si il sessaggio è davvero così complicato perciò se l'allevatore è serio o li sessa tanto non è che costi chissa quanto io pago 7 euro per il molecolare oppure da coppie che hanno già riprodotto.

però ti faccio notare che se non ti interessa la riproduzione stanno bene anche se sono dello stesso sesso l'importante è la comunicazione tra due, pensa che certi utilizzano come balie due maschi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma veramente? quindi potrei andare anche a casaccio? e se ne becco uno dello stesso sesso male che vada non si riproducono? Non si ammazzano? ahaha non è che l'ho salvato dalle fauci di Biancaneve (cagnetta) e lo faccio scontrare con un altro pappagallo? ahahh

Ora me la penso, in caso scusa l'ignoranza ma questo molecolare che intedi tu è quello con l'anestesia o è l'analisi della piumetta?

Lucia

Link al commento
Condividi su altri siti

l'analisi della piumetta. è meno attendibile ma ha un'attendibilità intorno al 90% e oltre

se la gabbia è spaziosa non si fanno niente ma occhio si devono conoscere tramite divisorio o con due gabbie attaccate o non c'è sesso che tenga , l'importante è farli conoscere

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...