Vai al contenuto

Gatto Trovato

Metty

Recommended Posts

Ciao, mia figlia, che è fuori per lavoro mentre faceva una passeggiata si è ritrovata bel gatto bianco con riflessi arancio e gli occhi blu, che i strofinava continuamente nelle sue gambe. Lo ha accarezzato e ha notato che il gatto cercava coccole. Ha continuato a camminare ma lui l'ha seguita. Ha un graffio sul naso, le orecchie sporche e una crosta sulla sciena. Ha cercato di capire da dove provenisse... ha chiesto in giro, nei dintorni ma nessuno conosceva quel gatto. Per non lasciarlo solo nella strada lo ha portato a casa, comprato cibo e lettiera e il gatto si è trovato benissimo... Ha mangiato, giocato e dormito sul letto. Però non usa la lettiera, ha fatto pipì in terra, forse non è abituato? Cosa consigliate? Pensate che ha fatto bene a tenerlo in casa o deve lasciare il gatto per strada? Come insegnagli a usare la lettiera? E soprattutto un gatto può vivere in appartamento senza uscire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potete spargere la voce in zona appendendo volantini anche dai vet se ci sono, così se qualcuno l'ha perso lo viene a sapere. Il fatto che sia ferito a un orecchio mi fa pensare che possa avere litigato con un altro gatto.

Per abituarlo alla lettiera se ti è possibile prova a mettere della terra. Se vedi che così fa i bisogni, gradualmento gliela mescoli alla sabbia, fino ad abituarlo alla sola sabbia

Link al commento
Condividi su altri siti

Potete spargere la voce in zona

Sì però se era di qualcuno non lo teneva di certo bene, il gatto non è ferito all'orecchio, sono solo sporche... ha qualche graffio... Grazie del consiglio per la terra...

Link al commento
Condividi su altri siti

E soprattutto un gatto può vivere in appartamento senza uscire?

Ti dirò, io vivo in appartamento e con me ho due gatte; si sono sempre trovate molto bene e non soffrono nello stare in casa, anche perchè hanno tutte le finestre a loro disposizione dove passano ore sdraiate sul davanzale a prendere il sole o a guardare gli uccellini che volano :D Poi dipende anche dal carattere e dalla razza del micio, per esempio un persiano sarà più portato a una vita calma e di casa, cosa che a un siberiano non farebbe molto piacere. Se magari hai un terrazzino potresti provare a farglielo vedere, ovviamente tenendolo sotto strettissimo controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che la prima volta che un gatto entra in casa possa fare i bisogni in terra o sul divano o sul letto.

Deve ancora capire dove deve farli. In genere imparano poco dopo senza bisogno di particolari accorgimenti. Decidi subito dove posizionare la lettiera: i gatti sono abitudinari e la lettiera NON deve mai essere spostata di qua e di là.

Sicuramente il gatto non sarà sterilizzato, quindi per prima cosa ti consiglio una visita dal veterinario, antipulci, vermifugo, vaccinazione trivalente e poi sterilizzazione.

Anche se deciderai di rimetterlo in strada STERILIZZALO prima, è l'unico modo per salvargli la vita.

Se hai dei graffi potrebbe aver litigato con altri gatti.

Certo che sì...un gatto vive benissimo in appartamento e mi sembra che il "tuo" micio l'abbia già dimostrato prendendo possesso del letto. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

E soprattutto un gatto può vivere in appartamento senza uscire?

Se magari hai un terrazzino potresti provare a farglielo vedere

C'è un balconcino e tiene la porta aperta, ma il gatto sembra preferire stre dentro...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che la prima volta che un gatto entra in casa possa fare i bisogni in

Ora li fa nella lettiera, ha imparato in un giorno... ha detto mia figlia che è un mangione, miagola molto e fa le fusa... certo... meglio sterilizzarlo. No in strada no lo mettiamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di portarlo comunque dal veterinario. A quanto mi dici è un gatto socievole, ben abituato all'uomo ed alla vita di casa, ma se è stato per un po' per strada potrebbe aver preso qualche parassitosi. Fagli effettuare un'analisi delle feci e una bella visita e fallo vaccinare... e godetevi questa nuova creatura che è entrata a far parte della vostra famiglia! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Zarina, per ra il gatto è con mia figlia... sì, appena possibile farà un visita. Però non so se possiamo tenerlo. In ogni caso gli troveremo un bella famiglia che lo faccia dormire sul letto come piace a lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, quindi mi pare di capire che c'è un nuovo membro in famiglia?

:bigemo_harabe_net-122:

Metti la lettiera, lontano dalle ciotole di cibo ed acqua ma in un punto sempre accessibile al gatto. La prima volta prendi una lettiera aperta, poi potrai provare con quelle chiuse con lo sportellino basculante.

Io ho avuto problemi solo con i miei gatti tripodi che non sono in grado di spingere con la zampetta mancante...ma in genere non ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima volta prendi una lettiera aperta, poi potrai provare con quelle chiuse con lo sportellino basculante.

Io ho avuto problemi solo con i miei gatti tripodi che non sono in grado di spingere con la zampetta mancante...ma in genere non ci sono problemi.

Una delle mie gatte, invece, riesce ad entrare spingendo lo sportellino, ma una volta dentro non sa come uscire :o. Per ciò abbiamo dovuto togliere lo sportellino :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

se ami gli animali non puoi lasciarli per strada e poi se lo facessi riceveresti una grossa multa

e poi i gatti si abituano facilmente alla vita domestica . tu all'inizio devi essere rigida con loro..per es ha fatto pipi fuori dalla lettiera sicuramente perchè attratto dal gioco allora fagli adorare la sua urina sgridandolo i gatti sentono i rimproveri

se è un maschio ti consiglio di farlo castrare e di comprargli un gratta unghie così lascierà intatti i tuoi divani poltrone...

in bocca al lupo

Ciao, mia figlia, che è fuori per lavoro mentre faceva una passeggiata si è ritrovata bel gatto bianco con riflessi arancio e gli occhi blu, che i strofinava continuamente nelle sue gambe. Lo ha accarezzato e ha notato che il gatto cercava coccole. Ha continuato a camminare ma lui l'ha seguita. Ha un graffio sul naso, le orecchie sporche e una crosta sulla sciena. Ha cercato di capire da dove provenisse... ha chiesto in giro, nei dintorni ma nessuno conosceva quel gatto. Per non lasciarlo solo nella strada lo ha portato a casa, comprato cibo e lettiera e il gatto si è trovato benissimo... Ha mangiato, giocato e dormito sul letto. Però non usa la lettiera, ha fatto pipì in terra, forse non è abituato? Cosa consigliate? Pensate che ha fatto bene a tenerlo in casa o deve lasciare il gatto per strada? Come insegnagli a usare la lettiera? E soprattutto un gatto può vivere in appartamento senza uscire?

Link al commento
Condividi su altri siti

I mici solitamente si abituano velocemente all'uso della lettiera e raramente fanno i loro bisogni fuori da essa. Questo può succedere solo se, per esempio, la lettiera è troppo piccola o se si usano quei tipi di sabbia che emanano profumi che talvolta possono essere non graditi dai gatti.

Poi, a quanto pare, il micio sembra già essersi abituato :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...