AnnaChiara Inviato Luglio 11, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 11, 2011 Ciao a tutte! Era da un po' che volevo tornare a scrivere, e non mi decidevo mai, ora devo raccontarvi un bel guaio fresco fresco di Tappo! Da un po' di tempo che aveva smesso di mangiare le carote tagliate con il coltello, anche se sottili, così ho cominciato a dargli quelle sfilettate che vendono al supermercato nelle buste. Quelle le mangia, così ho pensato che avesse di nuovo problema di ricrescita dei denti molari e stamattina l'ho lasciato allo studio vet. per farlo controllare ed eventualmente far limare i denti. Poco fa mi ha chiamato la vet. e mi ha detto che i denti sono lunghi ma non troppo da impedirgli di mangiare e non ancora da limare, ma mi ha chiesto se non mi fossi accorta dell'altro problema. Io sono caduta dalle nuvole e lei mi ha detto che sotto le zampette anteriori ha tutte piaghe che evidentemente gli sono venute perché cammina sempre sul duro (visto che vive libero per casa) mentre le zampe dei conigli non hanno cuscinetti e dovrebbero sempre stare sul morbido. Così mi ha detto che deve assolutamente stare sul morbido per almeno 15 giorni. Mi ha detto di porcurarmi una gabbia grande e metterci o 5 cm di fieno o della gommapiuma e tenerlo fisso lì, e poi ha prescritto una pomata e un antidolorifico. E io che pensavo di fare il suo bene a lasciarlo sempre libero! Ma come posso fare? Io ho sempre cercato di trattare Tappo al meglio e di fargli sentire il meno possibile la solitudine e la costrizione ad animale domestico, ma ogni mio tentativo sembra inutile o addirittura antiproducente! Ho già pensato a qualche soluzione. Io ho un recinto montabile che uso quando parto per alcuni giorni e lo lascio a casa dei miei, che non è come lasciarlo in gabbia ma nemmeno libero. Con quel recinto lui ha uno spazio di cm 80 x 240 che non è male per muoversi. Ma, a parte che in casa mia non c'è uno spazio dove montarlo, quindi dovrei farlo un po' più piccolo, ma come faccio a riempirlo di fieno per fare un'altezza di 5 cm? Dovrei andare in una fattoria a comprarne una balla! Forse posso comprare uno strato di gommapiuma della misura giusta, ma dovrei foderarlo con qualcosa per evitare che si impregni di sporco. Sono di nuovo nella depressione per Tappo. Tra due settimane devo partire per le ferie, e già ero in ansia perché non sapevo a chi lasciarlo, ora quest'altro problema mi sta proprio togliendo le forze! Riuscirò a farlo guarire per quando parto? e poi a chi lo lascio? I miei genitori sono molto anziani e per pochi giorni glielo posso lasciare, ma per 15 gg no perché ci sarebbe il problema di pulire la lettiera. Guaio su guaio! Non credo che nessuno possa biasimarmi quando, se qualcuno mi chiede un consiglio io gli rispondo di NON PRENDERSI IN CASA UN CONIGLIO! Meglio un gatto o un cane, che non è vero che sono più impegnativi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Luglio 11, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 11, 2011 E' vero, i conigli sono impegnativi tanto quanto loro, se non di più!! Anna che ci racconti... Povero Tappo! Ha la pododermatite? Alla dottoressa sarà preso un colpo, la settimana scorsa mi ha detto che sarebbe partita per le ferie dall'11 al 18 e mi ha raccomandato di non far venire nessun problema in quel periodo Innanzitutto dimmi, Tappo ha comunque la gabbia aperta a sua disposizione o l'avete eliminata completamente? Io posso consigliarti la sistemazione che utilizzo io da quando il piccolo è stato male: teniamo una traversina assorbente sul pavimento nel punto in cui è solito stare, dove mangia e dove fa i bisogni, con sopra una copertina di pile che rende più carino l'angolo e allo stesso tempo rende più soffice la superficie (che già lo è di suo perchè la traversina è spessa circa mezzo centimetro ed è imbottita al suo interno). Potresti utilizzare questa combinazione all'interno del recinto, le traversine assorbenti le trovi in varie misure, io utilizzo la 60x90 ma c'è anche la 90x120, e la copertina è circa 120x180, che noi abbiamo tagliato in due per utilizzarne una metà quando l'altra metà è a lavare. Secondo me potrebbe essere una buona soluzione perchè il pile, oltre che essere morbido, è anche delicato al tatto, mentre il fieno, oltre che difficile da reperire in tali quantità, è più grezzo, e la gomma piuma anche ha una certa consistenza... Sia mai se la dovesse mangiare poi!! Così risolvi anche la soluzione bisogni e potresti mettere la cassettina in un angolo o eliminarla completamente visto che c'è la traversina sotto il pile che assorbe tutto. Questo metodo velocizza notevolmente anche la pulizia perchè la traversina, una volta bagnata, si butta e si cambia, mentre sul pile stanno i residui di cibo e di palline che in un attimo sgrulli nel cestino! Spero che questo consiglio possa aiutarti. Una carezza speciale al piccolo Tappo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Luglio 12, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 12, 2011 Oh povero tappo! Quoto Erika , non devi sentirti in colpa, in casa la cosa si sistema comprando molti tappeti . Non disperare ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaChiara Inviato Luglio 12, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 12, 2011 Grazie ragazze! Innanzi tutto vi volevo dire che credevo di trovare una situazione peggiore: quando ho riavuto Tappo, ieri sera, l'ho guardato sotto le zampe pensando di trovare una situazione drammatica invece prima di riuscire a capire dove avesse le lesioni ci ho messo un bel po'. Non vedevo nulla perché è tutto peloso ma poi, guardando un'unghia per volta e proseguendo a guardare dove l'unghia si infila nella ciccia, ho visto che lì in quel punto la pelle è arrossata. Ma non è sanguinante e io non riesco a vedere vesciche, ma probabilmente ci sono, non voglio mettere in dubbio il parere della vet. Innanzi tutto lo stress mi è un po' calato perché ho capito che non è urgentissimo sistemare la cosa. Di sicuro prenderò provvedimenti entro due giorni, ma non ho dovuto farlo immediatamente ieri sera come temevo. Ieri ho avuto un imprevisto (ho dovuto portare papà al pronto soccorso) quindi Tappo è passato in secondo piano. Oggi (fra poco) andrò a vedere della gomma piuma. Erika, la tua soluzione è buona ma non credo per Tappo. Lui è sempre molto agitato: in due minuti arrotolerebbe il pile e la traversina provando a scavare e trascinare! E' quello che succede se gli metto nella gabbia qualcosa del genere quando devo trasportarlo. Devo trovare una cosa che sia stabile. Forse della gommapiuma bella spessa riuscirebbe a sopportare indenne gli attacchi di Tappo! Tanto non riuscirebbe a mangiarla perché senza incisivi non riesce a mordere nulla. Vi terrò aggiornate. Intanto stasera comincerò a mettergli la pomata alle lesioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Luglio 12, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 12, 2011 E' vero Anna, non ho pensato al fatto che senza incisivi non può più rosicchiare qua e la... In ogni caso meno male che la situazione non sia grave! Devi però comunque trovare una soluzione per i bisogni, la gomma piuma penso possa impregnarsi di pipì. Tienici aggiornati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaChiara Inviato Luglio 12, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 12, 2011 Sì sì, ma gli lascio comunque la sua gabbia/lettiera. Oggi ho comprato una striscia di gommapiuma. Ora devo decidere come e dove sistemarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Luglio 12, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 12, 2011 Per qualsiasi consiglio scrivi pure, magari inserendo qualche foto della sistemazione possiamo aiutarti meglio! Il piccino come sta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaChiara Inviato Luglio 13, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 13, 2011 Ieri ho iniziato a mettergli la pomata sulle lesioni, ma sono così piccole e così coperte da peli che è un'impresa trovarle! Ora ho montato il recinto e ho messo la gommapiuma come pavimento, qui a casa dei miei. Stasera mio marito porta Tappo e ce lo mettiamo. Certo che però con questo caldo non starà proprio bene sulla gommapiuma! Però ho montato il recinto in una stanza con l'aria condizionata. Insomma come al solito cerchiamo di far stare al meglio il principino! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Luglio 13, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 13, 2011 Immagino che un bel pavimento fresco sarebbe meglio! Mi raccomando, l'aria condizionata non al di sotto dei 27 gradi, sennò la differenza di temperatura con l'esterno è troppa (in realtà con il caldo che fa è anche troppo ). Anche Artù usufruisce dell'aria condizionata Ne beneficia più lui che noi!! Meno male che le lesioni sono piccine... Immagino però che non sia facile identificarle! Lui se la fa mettere la pomata o fa storie? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaChiara Inviato Luglio 14, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 14, 2011 Lui se la fa mettere la pomata o fa storie? Tappo ha una caratteristicha particolare che non so se hanno anche altri conigli: odia essere preso e messo a pancia in su, quindi quando lo faccio si rigira immediatamente. Ma poi se ci riprovo più volte alla fine si immobilizza come una tartaruga cappottata. Rimane immobile con le zampe in su e gli occhi chiusi: sembra morto stecchito nel mio grembo e allora posso mettergli la pomata! Ma appena lo lascio scappa e comincia a leccarsela via! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Luglio 14, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 14, 2011 Artù non è una posizione che ama, ma se lo prendo ci sta... Il fatto che chiuda gli occhi è davvero comico! Pensa che Artù anche quando dorme, la maggior parte delle volte, li tiene aperti Meno male, dai, pensa se facesse le storie! Artù odia che gli vengano toccate le zampe, se dovessi farlo io scalcerebbe come un mulo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaChiara Inviato Luglio 15, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 15, 2011 Artù non è una posizione che ama, ma se lo prendo ci sta... Il fatto che chiuda gli occhi è davvero comico! Pensa che Artù anche quando dorme, la maggior parte delle volte, li tiene aperti Meno male, dai, pensa se facesse le storie! Artù odia che gli vengano toccate le zampe, se dovessi farlo io scalcerebbe come un mulo! Infatti è stranissimo che tenga gli occhi chiusi, perché anche lui non li chiude mai completamente nemmeno quando dorme! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaChiara Inviato Luglio 19, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 19, 2011 Ecco come sta Tappo quando me lo metto in grembo per medicarlo! Comunque le piaghe più grosse non le avevo viste e gliele sto medicando solo da ieri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Luglio 19, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 19, 2011 Santo cielo che amore!! :wub: E' tenerissimo!! Oh mannaggia, dove si trovano le piaghe più grandi? Piccino nostro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaChiara Inviato Luglio 20, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 20, 2011 Praticamente la situazione di Tappo è quella che vedi sulla 2a foto di questo articolo: http://www.aaeweb.net/coniglio/piedi_coniglio.htm E da quello che leggo non c'è neanche tanto da sperare in una guarigione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Luglio 20, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 20, 2011 Povero Tappo... Non essere così negativa Anna, dalla pododermatite si guarisce con un pò di pazienza! La dottoressa che ti ha detto? Vedrai che tornerà presto a stare meglio! Fagli una coccola da parte mia, spero di leggere presto buone notizie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaChiara Inviato Luglio 20, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 20, 2011 Povero Tappo... Non essere così negativa Anna, dalla pododermatite si guarisce con un pò di pazienza! La dottoressa che ti ha detto? Vedrai che tornerà presto a stare meglio! Fagli una coccola da parte mia, spero di leggere presto buone notizie! La Dottoressa mi ha dato la cura, ma non abbiamo parlato di possibilità o meno di guarigione completa... staremo a vedere, grazie Erika! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Luglio 20, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 20, 2011 Quando puoi sentila, almeno avrai più chiara la situazione. Stai tranquilla, mi raccomando! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaChiara Inviato Settembre 1, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 1, 2011 Ogni tanto, ciclicamente, Tappo ha qualche problema di salute, e io mi faccio spraffare dallo sconforto: ieri sera ho avuto una crisi di pianto per quello che sta capitando ora. Ieri lo ha rivisto la vet. ed ha costatato (ma lo avevo visto anch'io) che le piaghe non sono guarite. Ha detto che deve stare per almeno 15 giorni chiuso in una gabbia su 10cm di fieno. Poi potremo farlo uscire ma per non più di mezz'oretta al giorno. Lei è sicura che le piaghe gli danno dolore quindi devo somministrargli antidolorifico, antibiotico e pomata cicatrizzante. Io non riesco ad accettare il fatto che Tappo, abituato alla libertà assoluta in tutta casa possa improvvisamente trovarsi imprigionato in una gabbia di 100x50. Purtroppo in casa nostra più grande non si può, anche perché se deve essere sempre piena di fieno, non so davvero come approvvigionarmene. Io avevo preso la decisione di chiedere all'associazione conigli se potevano trovarmi qualcuno che potesse adottarlo per farlo stare sempre su un prato, ma mia figlia non se ne vuole separare. Ci sto male da cani! Ieri sera abbiamo ordinato su internet la gabbia e tanto fieno e dopo, mentre lo medicavo mi scendevano le lacrime. Ma perché Tappino mio è nato così sfortunato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Settembre 1, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 1, 2011 Mi dispiace tanto Anna... In questo periodo qual'è stata la sistemazione di Tappo? La tua idea di separartene per poterlo far vivere su un prato è ammirevole, ma visti i suoi problemi dentali pesi che qualcun'altro potrebbe occuparsene con la tua stessa dedizione? Tappino è sfortunato perchè ha tanti problemi di salute, ma è tanto fortunato perchè ha te che te ne prendi cura... La dottoressa che dice? Ha possibilità di guarire in fretta? Una coccola al piccolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaChiara Inviato Settembre 4, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 4, 2011 Grazie Erika! Lo so che non sarebbe facile trovare qualcuno che si voglia occupare di Tappo, con tutti i problemi che ha, ma un tentativo potevo farlo. Comunque a giorni arriverà la gabbia e vivremo un giorno alla volta. La dott.ssa non dice molto, sai com'è, è di poche parole, ti dice cosa devi fare e punto. Magari io le avrei fatto più domande, ma è andato mio marito. Per un mese Tappo è stato in un recinto sopra a una striscia di gommapiuma. Però per 15 giorni non ci sono stata e non è stato medicato. Poi, per evitargli di soffrire troppo il caldo, gli avevo lasciato un pezzo di pavimento scoperto, e lui stava quasi sempre lì quando si riposava. Quindi lo schiacciamento dei piedi non è stato evitato. Ti tengo aggiornata! ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Settembre 4, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 4, 2011 Penso che potresti comunque farle una telefonata per maggiori chiarimenti... In queste situazioni ci aiuta molto sapere come stanno bene le cose e quali prospettive ci sono, non risparmiarle nemmeno una domanda! Con il fieno sicuramente starà più fresco che con la gommapiuma... Povero amore, ci credo che stava sempre sul pavimento! Pensa che adesso comunque ci sei tu e puoi seguirlo e medicarlo, sono sicura che le cose andranno meglio! Aggiornami appena hai qualche novità e coccola Tappino da parte mia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaChiara Inviato Settembre 8, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 8, 2011 Non ho ancora notizie da dare perché per un disguido non ho ancora ricevuto la gabbia acquistata online (al negozio costava più del doppio). Per ora sto continuando a mettere la pomata e dare l'antidolorifico. Non ho iniziato con l'antibiotico perché volevo aspettare che Tappo stesse sul fieno prima di darglielo. Speriamo che arrivi oggi. Mi sembra che le piaghe stiano un po' meglio, sono meno scure, soprattutto quelle delle zampe posteriori, probabilmente perché lì non riesce a leccarsi via la pomata, cosa che fa invece alle zampe davanti non appena lo metto giù dopo averlo medicato e tenuto a zampe in su per un po'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Settembre 8, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 8, 2011 Amore piccolino... Sicuramente creando una condizione idonea la situazione migliorerà! Piccino non avevo capito che avesse le piaghe anche alle zampette davanti... Dai, già è tanto che a pancia in su ti ci sta! Artù scalcia da morire Un abbraccio a te e una coccola a Tappo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaChiara Inviato Settembre 12, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 12, 2011 Grazie! Aggiornamento. Da qualche giorno Tappo è nella sua nuova casa: la gabbia. Abbiamo messo un sacco di fieno sul fondo, spero che sia abbastanza per guarire. Purtroppo non va a fare i bisogni in una cassettina che gli ho messo ma li fa un po' ovunque quindi ogni tanto mi toccherà cambiargli completamente il fieno. E' molto nervoso: scava, spinge il fieno verso i lati, capovolge le ciotole del cibo se gliele metto libere e le svuota scavandoci dentro con le zampe se gliele metto ancorate alle sbarre, infila il muso tra le sbarre... Spero che si calmi un po'! Di guarigione ancora non ne vedo, ma ha cominciato solo ieri l'antibiotico. L'unica nota positiva? La dott.ssa mi aveva detto che avrebbe rifiutato di ingoiare l'antibiotico perché cattivo, e invece lui lo ingurgita con avidità! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora