Vai al contenuto

La Faccio Addormentare? :S

elleallaseconda

Recommended Posts

Buonasera :-)

Non so bene come comportarmi la sera con la mia cucciola di bassotto di due mesi. questa notte non ha pianto per niente, ma in queste prime tre notti la facevo addormentare io accarezzandola, poi quando si addormentava me ne andavo anch'io, almeno per evitare che piangesse dall' inizio della nottata.

penso comunque che sia una cosa sbagliata perchè si abituerebbe male.

avete consigli, per favore, per faaaavooore!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che il cagnolino le prime notti nella sua nuova casa pianga la notte, poichè prima era abituato ad avere la compagnia della mamma e dei fratellini. La cosa giusta da fare sarebbe ignorare l'uggiolio del cane, dagli una carezza prima andare a dormire in modo tale che senta che tu sei lì con lui, ma se piange non accorrere. Se lo accarezzi interpreterebbe il tuo gesto non come un gesto di conforto, ma come un modo per attirare la tua attenzione.

Comunque per quanto ne so il cane dovrebbe abituarsi alla nuova vita entro la prima settimana :bigemo_harabe_net-117:

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto ti è stato detto. La seera prima di metterla nella sua cuccia gioco mezz'oretta, falle due coccole, lasciale a disposizione due giochini appositi per cuccioli e lascia la stanza. Vedrai che si abituerà presto al distacco serale e diventerà per lei una routine

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I cuccioli sono abituati a dormire con la loro madre, che è una figura di riferimento, fino a quando non saranno pronti ad esplorare il mondo esterno, e cioè ben oltre i due mesi di età. Sebbene alcune "scuole di pensiero" dicano di ignorare il cucciolo finchè esso non si abitui e smetta di piangere, questo nostro comportamento viene a provocare un grosso trauma all'animale che si troverà, improvvisamente, senza importanti figure (madre o proprietario) che lo seguano quando ha bisogno.

Pertanto ti consiglio di dormire nella stessa camera del cane, almeno finchè il cucciolo non si sarà abituato al nuovo territorio, l'avrà esplorato tutto ed avrà acquisito sicurezza. Questo processo, se il cane ha avuto una buona madre, sarà piuttosto veloce, ed in linea di massima una settimana sarà sufficiente.

Va bene carezzarlo per farlo addormentare (è ciò che farebbe la madre), l'importante è che tu non la coccoli quando è agitato o impaurito, ma solo quando è calmo, in modo da rafforzare un suo comportamento corretto.

Non dimentichiamo che noi proprietari ci sostituiamo al branco ed alla madre in un periodo estremamente delicato per lo sviluppo fisico e, soprattutto mentale, del cucciolo, e dobbiamo farlo crescere il più possibile in maniera equilibrata e serena.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...