mauro73 Inviato Settembre 22, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 22, 2011 Carissimi un saluto....grazie per gli interventi....la mia era solo una curiosità da neofita....immaginavo anche io che l'uccelletto trovato era messo parecchio male...era tutto spennacchiato e aveva le piume solo sulle ali....e poi era scarno sul dorso....continuava poi a beccarsi sul posteriore....mi sono posto le varie domande solo per curiosità....ma credo che non lo avrei comunque mai fatto....la mia famigliola cresce bene e sta benissimo...non avrei mai disturbato il loro equilibrio.....tra l'altro la notizia è che oggi pomeriggio abbiamo trovato il piccolo trovatello morto...mi sono accorto che non era in salute perchè totalmente opposto al mio pullo.....quest'ultimo infatti comincia ad aver un bel piumaggio, bianco e grigio, omogeneo dal capo alla coda, dall'aria soffice...la domanda di poterlo prendere in mano l'ho posta perchè mia figlia l'ha chiesto prima a me....ma io non sapendone nulla ho preferito, come sempre, chiedere agli esperti....non mi permetterei mai...temo sempre di rovinaretutto il lavoro fatto fino a qui.....manca ormai poco a che il piccolo esca dal nido e così, come ho spiegato a mia figlia, lo potremo osservare meglio da piu' vicinoe vederlo crescere...scusate se a volte pongo domande o questioni stupide, ma oltre alla mia curiosita' c'è anche quella di una bambina di 11 anni che come me è appassionata di animali, qualsiasi essi siano....grazie ancora, vi terro' aggiornati nei prossimi giorni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Settembre 22, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 22, 2011 Ciao Mauro, non ci disturbi affatto con le tue domande. Continua pure e anche se ti possono sembrare stupide non lo sono affatto. Io ho avuto moltissimi diamantini e posso dirti che ancora oggi ho molto da imparare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro73 Inviato Settembre 23, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 23, 2011 Ciao Malinos e buongiorno, torno adesso dall'ispezione mattutina....Lucky continua a sosprendermi ogni giorno...Oggi per esempio aveva il musetto appoggiato al foro d'ingresso del nido, quasi volesse curiosare fuori...chiaramente appena mi sono avvicinato è subito rientrato....ancora una volta posso confermare che non ha nulla a che vedere con l'ccellino trovato 2 giorni fa....il piumaggio di Lucky è omogeneo , con varie tonalità di bianco grigio e nero....credo che sia stata una buona covata. Un saluto , a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkog Inviato Settembre 23, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 23, 2011 se mette il musetto fuori sicuramente non mancherà molto all'involo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro73 Inviato Settembre 23, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 23, 2011 Ciao Mirkog, grazie anche a te del tuo supporto....vi terro' aggiornati. Un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Settembre 23, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 23, 2011 Ciao Mauro, confermo pienamente quanto detto dagli altri esperti, nessun disturbo, chiedi pure ciò che vuoi. Quando un pullo inizia a fare capolino vuol dire che sta maturando l'istinto di abbandonare il nido, ora inizia a curiosare con la testolina fuori dal buco, poi piano piano, quando avrà maturato la sicurezza, lo vedrai uscire e sostare nei pressi del nido, dopodicchè lo vedrai definitivamente sicuro e pieno di vitalità all'interno della gabbia!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro73 Inviato Settembre 26, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 26, 2011 Buongiorno a tutti....finalmente sabato scorso Lucky è uscito dal nido...Io poi sono stato fuori casa un paio di giorni. Questa mattina era sul poggiatoio appena fuori il nido ...sembra ancora un po' impaurito ma credo che tra pochi giorni uscirà del tutto....solo una curiosità...quando è dentro il nido tutto si svolge nella normalità....quando invece si affaccia appena fuori il maschio sembra volerlo difendere dimostrandosi un po' aggressivo nei confronti della femmina. E' un comportamento normale oppure devo intervenire? Grazie e buona giornata P.S. a breve posterò anche una suo foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro73 Inviato Settembre 26, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 26, 2011 Rieccomi....breve ma interessante escursione di Lucky fuori dal nido.....ha saltellato per un po'e poi si è rimesso buono buon nel nido....Mi ha incuriosito il tentativo di lanciarsi dal nido.....titubante...piegato tutto in avanti e poi un bel lancio, sbattendo le alucce si è andato ad aggrappare alla griglia laterale della gabbia, poi da li' si è messo sui vari posatoi....ecco le prime immagini..... sul fondo della gabbia osservo il mio babbo....aiutami ti prego!! Mamma, babbo, dove siete? A presto...un saluto dalla romagna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Settembre 26, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 26, 2011 Davvero carino! Si i primi volì sono un vero spettacolo da osservare. Per uno o due giorni tornerà ancora al nido per poi lasciarlo definitivamente. E' normale che il maschio si comporti così quamdo il picco è fuori dal nido. Appena il piccolo lascirà il nido definitivamente ti consiglio di toglierlo per evitare un'altra cova. Glielo rimetterai in primavera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Settembre 26, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 26, 2011 Lo trovo davvero molto bello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro73 Inviato Settembre 26, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 26, 2011 Grazie ragazzi....anch'io lo trovo bellino....e simpatico....quindi dite che non appena restera' fuori dal nido tutto il giorno, lo dovro' togliere e pulire per rimetterlo a primavera? Ed invece Lucky quando sara' pronto per essere separato? Se non ricordo male quando vedro' che mangia da solo....quindi secondo voi quanto potrebbe passare? Io mi aspetto non piu' di un' altra settimana...grazie ancora per il supporto e a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Settembre 26, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 26, 2011 Appena mangia da solo puoi separarlo. Penso che ci vorrà ancora una settimana scarsa. Tra due o tre giorni puoi pulire il tutto, altrimenti rischi che facciano altre covate. Poi in primavera puoi rimetterlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Settembre 26, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 26, 2011 Ciao Mauro, è davvero un bellissimo diamantino. Come ti ha suggerito Martyfloo devi togliere il nido se non vuoi che nidifichino ancora, fai mota attenzione perchè la femmina potrebbe strappargli le piume dal corpo per rifare il nido, se vedi questo comportamento allontanala dal maschio e dal pullo che terrai assieme perchè è compito del maschio svezzare il piccolo. Quanti giorni ha il pullo? In genere verso il trentesimo giorno è del tutto autosufficiente e può essere separato dal papà!!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro73 Inviato Settembre 27, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 27, 2011 il pullo è nato il 7 settembre, quindi oggi ha 20 giorni....farò come suggerito...appena esce del tutto dal nido tolgo e pulisco tutto, poi vedo il comportamento....se sono aggressivi li separerò...un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro73 Inviato Settembre 27, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 27, 2011 ...Scusate un'altra domanda...non ho capito se il nido lo devo togliere ora, anche se tutti e tre entrano ancora la sera e il piccolo entra durante il giorno, oppure devo aspettare ancora finchè il pullo non esce definitivamente....altrimenti mi muovo già da oggi a togliere il tutto.....grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Settembre 28, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 28, 2011 Io lo toglierei adesso. Tanto se deve essere ancora un po svezzato lo fanno comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro73 Inviato Settembre 29, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 29, 2011 Grazie per i suggerimenti Malinois, ho tolro il nido e l'ho pulito per bene, pronto per le prossime covate....mi sono sembrati un po' spaesati all'inizio, ma poi si sono accovacciati su un poggiatoio e lì hanno passato la notte...questa sera ho assistito all'imbecco da parte della madre che subito dopo ha subìto un mezzo attacco dal maschio....il piccolo si limita ad avvicinarsi ad entrambi, china il capo all'insietro e apre il becco....l'attacco di Ben non è stato particolarmente violento, mi è sembrata piu' una sorta di disturbo con un cinguetti quasi di sfida....ma poi tutti si sono tranquillizzati....non credo di separare la femmina...tutto sommato contribuisce allo svezzamento di Lucky...Tra pochi giorni, quando mangerà da solo separerò il piccolo e comincerà per tutti una nuova avventura...A presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Settembre 29, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 29, 2011 Ciao Mauro, mi fa piacere leggere queste tue righe, mi sembra che tutto stia andando bene!!! tienici sempre informati. Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro73 Inviato Settembre 30, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 30, 2011 Questa sera ho assistito nuovamente ad una imbeccata da parte di entrambi i genitori.....interessante e curioso seguire il piccolo che saltella vicino ai genitori, prima da uno e poi dall'altro in cerca di cibo e poi ....la pappa....comincia comunque a provare a mangiare da solo....l'ho già visto piu' volte appoggiarsi alle mangiatoie e beccare qualcosina.....a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Settembre 30, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 30, 2011 Perfetto, questo vol dire che sta per diventare indipendente. Ancora un po' di pazienza!!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro73 Inviato Ottobre 1, 2011 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 1, 2011 Lucky continua ad essere imbeccato da entrambi i genitori...anche oggi però ho notato che comincia a mangiare da solo, buttandosi per lo piu' sul pastoncino.....aspetterei ancora alcuni giorni prima di separarli definitivamente.....Fortuntamente il clima continua ad essere buono e quindi si godono ancora le bellissime giornate calde in terrazza...a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Ottobre 1, 2011 Segnala Share Inviato Ottobre 1, 2011 Se non ci sono problemi fra i tre puoi ancora tenerli insieme. Per quanto riguarda il tempo dicono che tra due settimane dovrebbe iniziare il freddo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro73 Inviato Ottobre 1, 2011 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 1, 2011 Ciao Malinois, grazie del tuo intervento....già, non sembrano esserci problemi fra i tre....dopo qualche piccolo "diverbio" tra Ben e Holly, ora tutto sembra tranquillo. Come dicevo entrambi i genitori imbeccano Lucky, sembrerebbe a orari fissi...da tre giorni infatti alle 12.00 e alle 18.00 assisto alla pappa....per quanto riguarda il tempo, ho sentito anche io le novità di cambiamenti....se fosse per me li tirerei in veranda anche domani, sempre che non si comprometta nulla....ormai il nido non c'è più e lo svezzamento non dovrebbe subire conseguenze....ma lo posso fare anche fra due o tre giiorni...cosa ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Ottobre 2, 2011 Segnala Share Inviato Ottobre 2, 2011 Penso anch'io che puoi tenerli ancora due o tre giorni in veranda. Poi se li metti dentro ora non da nessun problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Ottobre 2, 2011 Segnala Share Inviato Ottobre 2, 2011 Anche io sono daccordo con Malinois, puoi tenerli ancora fuori visto che il tempo è buono. Per lo svezzamento aspetterei di vedere che il piccolo mangi i semi da solo, un giorno in più vicino ai genitori non fa male!!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora