Vai al contenuto

Chi Mi Sa Dire Qualcosa Su Carrozze E Cavalieri?


Orso

Recommended Posts

Eccomi tornata dalle vacanzine.

Gli attacchi sono una disciplina sportiva riconosciuta da FISE e FEI ma anche un modo di utilizzare il cavallo come mezzo di trasporto come avveniva diversi anni fa. Quindi la si può praticare a livello agonistico ma anche come semplice passione per fare bellissime passeggiate in compagnia degli amici.

Si tratta di attaccare 1 , 2 , 3, 4, 5, 6, o più cavalli in diverse disposizioni.

A livello sportivo, si pratica il singolo (1 cavallo) pariglia (due cavalli affiancati) o tiro a 4 (due cavalli di timone, quelli più vicini alla carrozza e due di volata, quelli davanti). Il conducente dell'attacco si chiama guidatore o driver e il suo o i suoi aiutanti che stanno dietro si chiamano groom.

Con i cavalli attaccati si praticano concorsi di completo con le stesse modalità del completo a sella, ma ovviamente non si salta...

E' uno sport molto bello e occorre una grandissima intesa tra tutto l'equipaggio, cavallo (o pony) guidatore e groom che si impegnano allo stesso modo per la riuscita del concorso.

Per qualsiasi altra domanda o curiosità, sarò ben lieta di risponderti, anche perchè è uno sport o comunque un modo di vivere il cavallo, poco diffuso in Italia, che è stupendo e richiede un feeling speciale tra uomo e cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...