Vai al contenuto

Nuova Utente

Virgi

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono la mamma di una bambina di quasi 10 anni che frequenta con passione un maneggio da 3 anni. A giugno ha preso il brevetto ed a luglio, visto il suo impegno scolastico e vista la sua passione in questo sport, le ho preso una pony della scuola in mezza fida.

Mi sono iscritta perché pur condividendo questa sua passione e pur conoscendo abbastanza bene i cavalli, il punto di vista di chi lo pratica è diverso dal punto di vista di chi guarda! La pony che ha in mezza fida è una cavallina nervosa che sgroppa spesso con le bimbe più piccole che non sanno farsi valere. Per la mia bimba è stato un po' frustrante questo e mi dispiace ma dopo poco l'ha aiutata a tirare fuori ancora più grinta ed ora ve meglio (cioè cade 1 volta ogni lezione anziché 7 o 8 :D )

Mi piacciono le vostre discussioni, ne ho lette parecchie. Pur non navigando nell'oro mi sarebbe piaciuto comprare un pony a Virgi però mi sto convincendo che per ora la mezza fida sia la scelta giusta. D'inverno poi lei è tutti i pomeriggi a scuola fino alle 16,30 e può montare solo al sabato e alla domenica quindi la mezza fida per ora è solo una possibilità estiva, poi dalle medie vedremo..

Mi sono chiesta spesso se la mia passione abbia un po' influito sulle sue scelte così l'ho messa alla prova proponendole altri sport, altre attività.. Ebbene l'equitazione ha sempre vinto su tutto :D

Lei frequenta il maneggio dove andavo io da ragazzina, purtroppo non sono stata costante per motivi economici ed anche adesso che lei è nel pre agonismo è difficile per me ricominciare perché le spese sono già molte. Ma vederla felice e sostenerla, aiutarla, mi basta.

Da quel che ho letto qui sul forum siete tutte ragazze giovani, io ho 33 anni.

Spero di avere dei consigli in caso di bisogno e magari aiutarvi con la nostra esperienza!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Virgi,

Prima di tutto benvenutissima nel forum!!!

Ti devo fare i miei complimenti, perché sostenere in questo modo tua figlia in una passione così impegnativa (economicamente e non solo) non è assolutamente da tutti.

La mezza fida a mio modo di vedere è la cosa migliore da fare, soprattutto con cavalieri giovani. Si sa, crescendo spesso i ragazzi prendono scelte diverse... o hanno poco tempo se si danno a studi superiori e addirittura devono allontanarsi da casa. Inoltre si ha anche la possibilità di cambiar cavallo ogni tanto, cosa decisiva soprattutto agli inizi, che permette di farsi un'esperienza maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto!

Da quando ha iniziato ha montato, alternandoli, 3 pony e 2 doppi pony della scuola ma lei è piccola di statura e la pony di adesso è l'ideale! Purtroppo però ad ottobre andrà via perché l'attuale gestore del maneggio si trasferisce e porta con sè i suoi cavalli ed i suoi pony :( Spero che chi arriverà li sostituisca in modo da non dover regredire o rischiare di dover montare un cavallo, poverina non riuscirebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il sostegno che do a mia figlia cerco sempre di essere equilibrata perché nel maneggio che frequenta i genitori delle ragazzine dell'agonismo sono tutti invasati, mettono gare e cavalli davanti a tutto. Pensate che nella squadra ci sono una dozzina di ragazzine tra i 13 ed i 18 anni e 2 quest'anno sono state bocciate a scuola. Io vorrei che soprattutto montare fosse un divertimento, prima viene la scuola che è un dovere e poi tutto il resto. Mia figlia lo sa ed è la prima a sapere che d'inverno la mezza fida non potrà averla.

Mi è dispiaciuto leggere qui di genitori che invece tentano (o tentavano perché sono discussioni di tempo fa) di soffocare questa passione. Anche se è uno sport costoso se piace davvero dev'essere data la possibilità di montare! Io da piccola facevo una lezione ogni 15 gg perché di più non potevo eppure ero felice ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben venuta tra noi Virgi.

E' un piacere leggere le tue parole che dimostrano che hai la testa ben salda sulle spalle. A volte gli ippogenitori la perdono un pochino correndo dietro a qualifiche e concorsi.

Montare dev'essere un divertimento una passione e poi, forse, dopo, anche uno sport. E siccome è uno sport impegnativo bisogna pensare soprattutto ai grandi sacrifici a cui ci si deve sottoporre.

Intanto continua sulla tua strada, quella del divertimento che porta alla conoscenza e alla passione vera e propria che è la cosa migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :D

ogni tanto però la mia testa non è ben salda: già un paio di volte ho rischiato di acquistare un pony :P so che è presto - e infatti il senno alla fine ha prevalso - però mi erano capitati due esemplari perfetti per la mia bambina ed il timore che fossero occasioni irripetibili (manco i pony fossero in via di estinzione!!) mi hanno spinta a pensarci molto molto seriamente. Per non cedere mi sono prefissata di aspettare la fine della scuola l'anno prossimo, se la passione non diminuirà e se capiterà allora lo farò, intanto inizio a risparmiare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh..... ti capisco, a volte si presentano occasioni che sembrano perfette anche se il momento non lo sarebbe. Però fai bene ad aspettare, prima è meglio che la passione di tua figlia si consolidi, poi devi verificare che chi arriverà al maneggio dopo l'attuale gestore sarà altrettanto valido, perchè è importante la conduzione della scuderia, come è importante l'istruttore. E poi, come dici giustamente tu, i pony non sono in via d'estinzione! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è anche che a volte succedono delle cose che mi infastidiscono e penso che se avessimo un pony nostro non accadrebbero: preferenze da parte del circolo x chi ha il pony di proprietà, nuove arrivate che solo perché hanno le possibilità economiche hanno delle attenzioni maggiori e dei pony migliori.. È sbagliato guardare l'erba del vicino e per fortuna mi arrabbio io ma mia figlia per fortuna non ci fa caso. Bramo il giorno in cui con un pony di proprietà potremo cambiare orario delle lezioni (d'estate al pomeriggio c'è un'alta concentrazione di bigotti) e fregarcene delle preferenze :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che funziona così un po in tutti i circoli, ci sono le lezioni dei privati e quelle della scuola. Principalmente è perchè i privati vanno in concorso e necessitano di un tipo di lezione diversa da chi non ci va. Da noi addirittura con i cavalli della scuola non si salta, però se hai un cavallo/pony a fida e vai in concorso, accedi alle lezioni degli agonisti come tutti gli altri senza corsie preferenziali. La lezione per agonisti è specifica e più complessa di una lezione normale, comunque in genere anche nella scuola si creano dei gruppi dove il livello dei cavalieri/amazzoni è omogeneo e le lezioni progrediscono di pari passo col miglioramento degli allievi. Poi.... le differenze ci sono sempre e bisogna bersele..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ela per la tua risposta. So delle diversità tra privati che fanno agonismo e scuola, addirittura da noi montano in campi diversi con istruttori diversi; il problema che vedo io è solo relativo alla scuola: quando mia figlia ha iniziato 3 anni fa è stato un approccio graduale con almeno 2 mesi di corde (non xchè non fosse brava ma era piccola) ed 1 anno prima di iniziare a galoppare!! Come lei anche altre hanno fatto questo percorso. Vedo però che chi inizia la scuola ma prende già il cavallo in mezza fida (secondo me è una scelta azzardata ma contenti loro..) ha un trattamento migliore ovvero subito galoppo, più attenzioni. Non lo trovo corretto. Io ho aspettato che Virgi prendesse il brevetto per pensare ad una mezza fida e prima di fare il corso ha montato due anni!! Le nuove arrivate hanno già il pony in mezza fida, montano da due mesi e a ottobre iniziano il corso .. Mah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, in questo caso non saprei cosa dirti. La corda è un inizio perfetto e penso che all'istruttore non cambi gran ché farla galoppare prima o dopo, probabilmente avrà ritenuto che tua figlia non fosse pronta. Un anno mi sembra eterno, però bisognerebbe sapere quante volte montava e soprattutto vedere se aveva la sicurezza e l'assetto necessari, ma questo noi non lo possiamo sapere. Il peggio è se hanno saltato dei passi importanti per quelli cha hanno preso subito il pony a fida, questo può essere stupidamente pericoloso. Quindi è meglio se con tua figlia hanno aspettato, magari anche un po' troppo...

La questione attenzioni a fronte della fida, è puramente commerciale, ed è facilmente spiegabile. Intanto hai un rapporto economico diverso con il maneggio, in più sei un possibile acquirente che vorrebbe comprare un pony, quindi metterlo in pensione li. Sei un potenziale cliente che va naturalmente curato più di quello che fa solo le lezioni.Non è una cosa tanto strana, anche se vai in un negozio e sei un cliente affezionato hai un trattamento diverso da quello che ci entra per la prima volta. Il mercato funziona così, magari non è proprio una goduria, ma è la realtà. Comunque non fare caso a queste cose, concentrati solo su quello che è meglio per tua figlia, i paragoni spesso amareggiano e rendono le cose più difficili di quello che sono.

Hai preso le tue decisioni, le porti avanti e devi solo andarne orgogliosa.

P.S. per fortuna che non sapevo cosa dire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti ne hai dette un sacco di cose :D

Sicuramente da un lato far iniziare mia figlia presto è stato un limite x lei xchè secondo l'istruttore non era fisicamente in grado di farsi sentire dalla pony durante il galoppo. Poi però ieri vedo una bimba di 8 anni su un doppio pony in mezza fida che galoppa.. Ed ha iniziato da un mese a venire in maneggio.. Non so mi ha dato fastidio. Ma come dici tu i paragoni sono inutili e controproducenti e sbaglio ad arrabbiarmi x certe cose. Sono contenta che la mia bimba sia arrivata x gradi a certe cose, mi spiace solo se dovesse notare anche lei queste differenze perché anche lei ricorda la sua voglia di imparare ed i limiti che le venivano dati!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante eventualmente è minimizzare e non lasciarsi prendere dagli eventi.

La voglia di imparare non può scomparire davanti ad eventuali trattamenti di favore, anzi, tua figlia può imparare ben di più:

le cose che si conquistano senza fatica non hanno lo stesso valore di quelle sudate, e le cose imparate per amore sono indelebili, ed anzi, spingono a volerne sapere sempre di più.

Il cavallo non è solo trotto o galoppo e talmente tante altre cose che sono sicura che voi due avrete la passione per cercarne il più possibile.

e sicuramente è con questo tipo di approccio che si può godere, non con quello "regalato"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione! Ieri a lezione l'istruttore le ha fatto i complimenti per l'impegno che sta mattendo con la sua pony che continua a sgroppare ed a tentare di buttarla giù :P credo di dover smettere di guardare gli altri e pensare solo alla mia piccola, lei non è uguale a me mica deve per forza essere infastidita da queste cose! A lei piace montare qualunque pony con qualunque tempo e senza badare a chi è in campo con lei! Questo è ciò che conta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli che sgroppano sembrano dei mostri scemi, invece... Sono una scuola impareggiabile.

Stare su e non perdere la calma vuol dire grandissima fiducia in se stessi e nel cavallo e acquisire la tecnica che a molti mancherà più avanti. Non c'è scuola migliore delle difficoltà, se si impara a come gestirle correttamente. E qui conta tanto l'istruttore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda lei all'inizio piangeva e ti parlo di tre settimane fa quindi recentemente; pensa che il giorno che l'abbiamo presa in mezza fida sarà caduta 10 volte poverina.. Così le ho detto che poteva anche ripensarci e non tenerla più e invece l'ha voluta e piano piano ha capito che la rabbia e la frustrazione poteva usarle per spingere più forte sulle staffe e aprire le spalle ;) ed è andata meglio. L'istruttore è bravo la incoraggia sempre e la loda, ritengo sia importante. Lei è entusiasta della pony, anche se una volta a lezione sa che riesce a buttarla giù.. Ma lei risale sorridente e di questo sono contenta. Le ha insegnato ad essere grintosa e sicura e noto che è molto soddisfatta alla fine della lezione rodeo! Sono certa che quello che ha imparato questo mese è e sarà fondamentale per la sua crescita, è facile montare un pony bravo che fa tutto da solo, non è da tutti aver voglia di andare avanti dovendo lottare anche solo per partire al trotto. Sono fiera di lei ed anche un po' meravigliata perché pensavo che, come altre prima di lei, si sarebbe data x vinta.

..dopo questa prova non posso non comprarle un pony :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ocio che poi il pony non c'è solo per un mese o due, c'è tutti i giorni! E tutti i giorni, vuol dire TUTTI. E' un grossissimo sacrificio e non solo economico. Vuol dire che non puoi pensare di lasciarlo nel box un giorno intero perchè c'è qualcuno che gli da da mangiare, o montarlo quando si ha tempo. Non esistono scuse o impegni, catechismo o doposcuola. Il cavallo deve uscire e muoversi tutti i giorni, anche a Pasqua , Natale e ferragosto, con la neve e con 40 gradi. Bisogna anche cominciare a capirne qualcosa, sapere quali sono le sue esigenze, sapere come si gestisce, quando si ferra, come si accudisce, se da segnali di malessere, quando ha bisogno di mettere a posto i denti e un sacco di altre cose che non si conoscono quando a gestirlo alla fine è il maneggio. Io ti consiglio di continuare a fare montare tua figlia, cambiare anche pony quando finisce la mezza fida, magari con uno un po' più facile, perchè ci vogliono anche le soddisfazioni (non si può lottare sempre e comunque, non è divertente), continuare anche durante l'inverno e prendere consapevolezza dell'impegno che si andrebbe ad assumere e si sarà capaci di assumerlo.

Semmai prendine uno a fida esclusiva prima di fare il grande passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo buonsenso non fa una grinza e lo condivido ma non è che lì in maneggio ci siano tanti pony da poter prendere in mezza fida, sono tutti impegnati e la fida esclusiva lì non l'ho mai sentita. Io pensavo di fare il contrario: comprarlo e darlo in mezza fida d'inverno perché appunto abbiamo catechismo e due pomeriggi a scuola obbligatori. È difficile trovare una mezza fida proprio nei giorni che va bene a noi (adesso nessuno perché tutti i pomeriggi è a scuola quindi ti parlo di quando sarà alle medie l'anno prossimo). Mi rendo conto anch'io dell'impegno e d'estate potremmo farcela,d'inverno pensavo appunto di darlo in mezza fida. Se no male che vada lo monto io :D penso che un doppio pony possa sopportare i miei 46 kg! Non monto bene come mia figlia xchè sono ferma da anni ma sono capace!

Link al commento
Condividi su altri siti

..io credo di aver valutato tutto ma se tu pensi che ci sia qualche falla nel mio ragionamento dimmelo :D

lo scorso inverno Virgi ha fatto il corso ed ha montato ogni sabato e domenica per 8 mesi con qualunque tempo. Se ci fosse la possibilità di un bravo pony in mezza fida tutto l'anno sarei la prima a dirti che sarebbe l'ideale ma non solo ora non c'è ma con il cambio di gestione andranno vua 3 pony dell'attuale istruttore (tra cui quella che abbiamo in mezza fida x questo mese) quindi se il nuovo istruttore non porterà nuovi animali non ci saranno possibilità. I privati che fanno agonismo montano tutti i giorni. Ecco perché a giugno dell'anno prossimo vorrei fare il grande salto. Non sarà facile ma l'alternativa non c'è.. Se invece ci sarà la valuterò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La fida esclusiva consiste nella fida totale di un pony che non compri ma che gestisci tu in toto come se fosse tuo, quindi ti preoccupi delle ferrature del veterinario e della gestione quotidiana, cosa che con la mezza fida non fai.

Parlando invece del tuo progetto dell'acquisto non è poi una follia, ha un suo senso logico, ma ricordati che il padrone del pony sei tu, quindi ti devi preoccupare tu comunque di tutte quelle cose che ho già elencato, inoltre devi ben tutelarti in caso di eventuali incidenti al cavaliere ed al cavallo nel momento in cui lo monta l'affidatario. E' molto importante ma avrai tempo di documentarti come si conviene in questo caso.

Mi sembra che giugno dell'anno prossimo sia un buon tempo per vedere come va, come sarà la nuova gestione del maneggio, non so se cambierà anche l'istruttore e cose varie...

Hai tempo per vedere e riflettere che è sempre un'ottima cosa. Intanto ti consiglio di cominciare a imparare il più possibile sulla gestione del cavallo, che è forse la parte che in molti sottovalutano avendo alle spalle un maneggio, ma che quando si è proprietari diventa solo la casa del cavallo e tutte le decisioni spettano al proprietario. E poi sono tutte cose che fanno parte del bagaglio culturale che prima o poi bisogna imparare, perchè se non sarà il prossimo giugno, sarà quello dopo... ;-))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono espressa male :D so cos'è la fida, è nel mio maneggio che non l'ho mai sentita! Forse perché non è una grande struttura ed a parte l'istruttore gli altri non hanno più di un cavallo. Però scusa ma che vantaggio c'è ad avere una fida se l'impegno è identico ad avere un proprio animale? Si evita la spesa per l'acquisto dell'animale? Ci si può far da parte in caso di problemi?

Grazie per i consigli che mi dai li apprezzo :D tu possiedi un cavallo o un pony? Monti da tanto tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

La fida ti consente di fare una prova per vedere se sei in grado di gestire tutto da sola, o se invece diventa troppo impegnativo ecc.. In caso di "problemi" la fida, come la mezza fida vanno concordate molto bene e chiaramente, con il proprietario. Non esiste una regola fissa, ma per tutelarsi è bene scrivere nero su bianco i termini del contratto, la ripartizione delle spese, e come comportarsi appunto in caso di problemi di salute dell'equino. Normalmente è tutto a carico dell'affidatario esclusivo, ma sono accordi che si prendono senza problemi.

Attualmente non posseggo cavalli, ma ne ho avuti due, però faccio lo sport degli attacchi (vado in carrozza) e vado in maneggio dai cavalli che sono di proprietà del mio amico e guidatore e li accudisco (insieme a lui) da 15 anni come se fossero miei, quindi non sono miei ma è come se lo fossero. In totale ho alle spalle 19 anni di pratica, non sono molti ma nemmeno pochissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non li caldeggio Virgi, credimi che la tua linea mi piace molto, l'unica cosa che dico è che sia prendere una fida o mezza fida che concederle, devono essere ben chiare e scritte e firmate....

Il mondo è tanto bello ma bisogna tutelarsi da tutto.

La parola non basta più. Nemmeno col bottegaio sotto casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...