Vai al contenuto

Disastro! :(

Guest Ludo . . .

Recommended Posts

Guest Ludo . . .

Ragazzi ieri mattina è successa una cosa terribile :( ... Avevo 2 cavie,un maschio grigio e una femmina bianca con una makkia sull'occhio..Ma ieri mattina,non so perchè li ho travati mortii :( ....Ho controllato ed avevano acqua fresca,mangime,fieno,e anche uno spicchietto di pesca...La gabbia era pulita...Non riesco a capire cosa sia stato :( Sono veramente tristee........... Adesso me ne vorrei comprare un'altra per consolarmiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ludovica,

mi spiace tanto per quello che ti è successo e devo dire che in effetti è piuttosto strano perchè può capitare che una cavietta sia malata e che non ce ne accorgiamo

Essendo animali predati tendono a nascondere malesseri e malattie, per questo si consiglia di pesarlle una volta a settimana per controllare che tutto proceda bene.

Sinceramente però trovo molto strano che siano morte entrambi nello stesso momento......ho letto che hai un furetto da poco, per caso era vicino alle cavie? Può per caso averle ferite? I furetti sono predatori mentre le cavie prede, la convivenza non è contemplabille per queste due specie.

Quanto tempo avevano le caviette? le tenevi in casa o all'aperto?

Prima di prendere una nuova cavietta (meglio due dello stesso sesso visto che soffrono la solitudine) penso che sarebbe meglio individurare il motivo della morte delle altre due in modo da scongiurare un'altra brutta esperienza.

Purtroppo in pochi conoscono questi animali e chi li vende spesso non sa consigliare neppure la giusta alimentazione, difatti il "mangime" per le cavie non é un buon alimento, una corretta dieta si basa su un etto di verdure al giorno e tantissimo fieno.....certo peró il solo mangime non può averne causato la morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace Ludovica, in effetti una morte fulminea e asintomatica è abbastanza rara specie per entrambe le cavie.

Hai dato loro qualcosa di diverso da mangiare?

Il mangime è specifico per cavie? (non che sia meglio ma almeno non contiene semi in genere)

Hai notato qualche malessere nei giorni precedenti?

Da quanto le hai?

Non possiamo aiutarti con così poche informazioni.

Anche perchè se ha intenzione di prenderne altre è bene capire le cause del decesso di queste.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazze, io capisco appieno ludovica, prima del coniglietto ch avevo ne avevo un'altro a cui avevo dato un mangime diverso dal solito e nel giro di 2 giorni è morta (Raja), poi non ne volevo sapere di averne altri e il mangime l'ho dato a mia cugina che dopo un giorno ha visto la sua coniglietta stare male...facendo 2 più 2 è stata colpa del mangime, per cui penso che per le cavie sia lo stesso...ql che avevo preso io aveva un odore tutto uguale nonostante ci fossero vari componenti e dei colori irreali verde fosforescente...ti capisco appieno!

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto!!!pensa che il coniglietto che mi hanno regalato dopo ha vissuto felicissimo in giardino a mangiare erba e verdure!!divorava l'anguria, sapete quella che resta attaccata alla buccia?faceva di quei saltoni quando ci vedeva arrivare con le bucce!!=) Comunque è davvero meglio un'alimentazione il più naturale possibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso specifico di Ludo abbiamo troppe poche notizie per capire la possibile causa della morte dei porcellini...il fatto che sia sopraggiunta tra l'altro in contemporanea è davvero molto strano.

Di sicuro però confermo che c'è tanta ignoranza da parte dei venditori che consigliano questi miscugli.

Addirittura uno mi voleva vendere delle crocchette simili a quelle per gatti e con questo penso di aver detto tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi niente melanzane?!scusate non sono molto pratica e tutto è utile,.le cavie non possono mangiare melanzane?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok grazie!=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le melanzane contengono solanina, che è tossica sia per le cavie che per noi (in concentrazioni diverse, ovvio). Per questo si sconsiglia di dare anche il picciolo dei pomodori e le parti verdi.

Mi rimane il dubbio sul peperone verde. Contiene solanina ma in america ho notato lo danno comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che strano! Anche a me è capitato qualcosa di simile..

Più o meno 5 mesi fa, tornando a casa ho trovato Gaahl, la mia cavia, stecchito. Aveva acqua pulita, gabbia pulita, cibo sano (mai dato mangime) ed era allegro e vivace come sempre. Ancora non ho capito cosa è successo. Ci sono rimasta molto molto male. Non capisco se gli è venuto un infarto o se...bho, magari aveva mangiato troppo.

Però nel tuo caso direi che è da escludere. Che mistero :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adda mi dispiace moltissimo :bigemo_harabe_net-102:

Purtroppo questi animali hanno una vita cosí breve, in più nascondono cosí bene i malesseri che a volte é davvero impossibile intervenire in tempo.

Non possiamo far altro che fare tesoro dei bei momenti che ci hanno regalato e tenerli sempre nel cuore ^^

un forte abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...