Vai al contenuto

Pioggia

licia73

Recommended Posts

ciao, sono di nuovo qui con alcuni dubbi: 1) sto pensando di spostare il recinto della crilù in giardino direttamente nell'erba, per lasciarle più spazio e più ombra nei mesi caldi. Lo recinterò con i cubes e metterò una rete di protezione per i gatti. Penso che metterò anche una tettoia sulla casetta in legno per evitare che il nido al suo interno si bagni quando piove e quando funziona il getto dell'irrigazione. Credete che una tettoia in ondulina all'altezza di 36 cm dal pavimento (appoggiata sul tetto della casetta) faccia troppo caldo con il riflesso del sole? conoscete un materiale più fresco che tenga l'acqua? 2) nel caso in cui piova qualche giorno di seguito, le cavie se la sanno cavare da sole? cioè: stanno al riparo nella parte asciutta o girano sotto alla pioggia? nel secondo caso: si possono ammalare con la pioggia estiva o non temono l'acqua? 3) non appena ho messo in cortile lo spiedino di frutta le formiche si sono avventate sul cibo. conoscete qualche trucco non pericoloso per la crilù per eliminarle? 4) il pelo sul sedere è sempre + aggrovigliato, si è formato un nodo gigante che lei non si lascia spazzolare per districarlo. Mi ricorda tanto il pelo del mio shih-tzu, secondo voi posso tagliarglielo un pochino in quella zona in modo da eliminare il nodo o se lo deve tenere? considerate che ora il suo pelo è liscio e morbido ma è anche lungo già 4 cm!!

in queste 2 settimane la crilù ha fatto progressi da gigante: esce anche quando ci siamo noi, si lascia spazzolare, squittisce in continuazione, prende il cibo dalle mani!! e mi sono meravigliata da matti vedendo che l'ultimo esperimento per la sua toilette è riuscito benissimo: lei ha una casetta in legno azzurra alta 30 cm, dentro la quale ho messo il suo nido in paglia secca. Negli ultimi giorni la crilù faceva pipì e popò solamente all'interno del nido, lasciando stranemente pulito il resto del recinto. allora ho messo un vassoietto di plastica pieno di pellet di legno e segatura sotto al suo nido, nella casa. Così mi è sufficiente vuotare il vassoietto ogni 2/3 giorni e null'altro!!! non pensavo sarebbe stata così ordinata! Naturalmente l'angoliera in plastica che avevo preso l'ho eliminata perchè non la guardava nemmeno!!

un saluto a tutti e grazie in anticipo per i consigli che potrete darmi

(ah, pesa 310 gr! dite che è possibile che abbia 2 mesi?)

casa con vassoio

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, provo a risponderti per come riesco :)

Io credo che la tettoia vada bene, se c'è lo stesso altra ombra nel recinto quando la crilù sente caldo magari si sposta da un altra parte! per quando piove per più giorni non saprei, io il mio rocco lo riporto dentro quando piove, è rimasto sotto l'acqua solo una volta (era partita l'irrigazione! ) e l'ho trovato a ripararsi dentro la casetta. Però credo che se si bagnano di sicuro non gli fa bene, soprattutto se poi si alza un po' di vento come spesso capita. non saprei, io ti consiglierei di tenerla dentro almeno nei giorni di pioggia come faccio io, tanto d'estate piove poco ;)

Però per esperienza personale ti consiglierei di utilizzare qualcos'altro per il recinto, oppure usare dei picchetti per inchiodare i cubes a terra. te lo dico per esperienza perchè non so quante volte ho dovuto rincorrere il mio porcello perchè riusciva a sollevare i cubes col muso e scappare! e non sono bastati due o tre picchetti, abbiamo dovuto fissarli uno per uno :bigemo_harabe_net-102:

Per quanto riguarda le formiche boooh! credo che sia impossibile eliminarle dal giardino....potresti magari non lasciare tanta frutta a disposizione, gliene dai giusto un paio di pezzetti in modo che se li mangi subito e le formiche non abbiano nemmeno il tempo di arrivare...

per il mega nodo non ti preoccupare taglia pure, quando il pelo è lungo i nodi in quella zona si formano facilmente purtroppo, e si sporcano pure formando degli ammassi davvero noiosi da pettinare. meglio tagliare un pochino per mantenere la zona pulita!

Che bella notizia quella della toilette, sei fortunata! non è facile che i porcelli facciano tutti i loro bisogni in una zona sola! :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se ti posso aiutare, io fino a poco tempo fa avevo un coniglietto nano che viveva sempre in giardino, dovevi vedere che pelo gli veniva in inverno!!raddoppiava le sue dimensioni!!:bigemo_harabe_net-163: ..ho letto che le cavie vivono in perù o per lo meno sono originarie di la e tanti allevatori importano le femmine proprio da là, quindi la genetica dovrebbe essere quella...ora io non sono molto esperta, ho scritto un post per chiedere aiuto prorpio oggi però credo che se la abitui poco alla volta non ci siano problemi...se poi gli lasci il fieno nella casetta credo che vada a scaldarsi ed asciugarsi là, almeno il mio coniglio faceva così: stava sotto l'acqua e si lavava con le zampine e poi correva nella casetta al caldo.:bigemo_harabe_net-163: Io avevo fatto una casetta in legno rialzata ricoperta di tegole canadesi e passata prima con l'impregnante ad acqua non tossico, ovviamente devi lasciarla qualche giorno al sole ad asciugare finchè non senti più l'odore di colore, magari se riesco a caricare le foto te le faccio vedere, poi però non so come funziona per le cavie, ripeto non ne ho mai avute e ho bisogno io stessa di info però credo che se la abitui col caldo non ci sono problemii, certo non è il caso di metterla fuori a ottobre per vedere come se la cava sotto l'acqua..:bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

..ho letto che le cavie vivono in perù o per lo meno sono originarie di la e tanti allevatori importano le femmine proprio da là, quindi la genetica dovrebbe essere quella...

e' vero, anch'io le ho viste in Perù vivere in capannine che assomigliavano a pollai, e là sulle ande il clima in certi mesi non è certo da meno del nostro! però non so se basta la genetica a rendere resistenti alle intemperie le cavie italiane come le loro parenti peruviane...forse è davvero questione di abitudine. avevo perfino letto di qualcuno che le aveva abituate a vivere all'aperto anche con la neve (con adeguati ripari e aiuti termici), mi sembra in inghilterra....

le esperte cosa dicono sulla pioggia???

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissima Licia, io penso che sia una ottima idea fare recinto fuori :D

Ottimi i cubes se fascettati l'uno con l'altro e puntellati al suolo!

Per la pioggia io eviterei, come ha detto Sissy.....l'istinto sicuramente é quello di proteggersi ma se si bagna una volta, soprattutto se é a pelo lungo e non viene subito asciugato é molto probabile che si ammali.....non vale la pena rischiare.

Per quanto riguarda le cavie in Perù come il loro stato in natura non si possono fare paragoni perché ci sono fattori diversi: la razza ( cuy ), il clima, gli allevamenti e lo scopo degli allevamenti ( in Perù finiscono nel piatto).

Sarebbe come paragonare un gatto selvatico a un persiano....ve lo immaginate un persiano in un bosco quanto può campare :) ???!!!

É vero che si possono tenere fuori anche in inverno e anche con la neve se per "fuori" si intende una struttura in legno coperta e isolata, non di certo un recinto con una cuccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

In perù generalmente si vedono le caviette a pelo corto, sicuramente riescono a tenere il pelo più pulito di quelle a pelo lungo o delle abissine ( si chiamano così quelle con le rosette giusto?) o di quelle che sembrano piccole pecore...probabilmente se abituate da piccole con un recinto al caldo e la possibilità di decidere se stare dentro o fuori sarebbe meno traumatico...sai ci vorrebbe una specie di portellina tipo quella dei gatti o dei cani che gli permette di uscure al freddo o rientrare al caldo e se vedi che preferiscono il caldo non forzerle a stare fuori...dopotutto sono molti gli allevamenti che tengono conigli e cavie in recinti diversi, ma pur sempre al freddo anche con la neve,la mia Matilde, coniglietto nano, l'ho presa in un allevamento così...l'unica cosa...forse se sono abituate a vivere in casa non puoi sbatterle di colpo al freddo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ricevuto...penso che metterò l'ondulina sulla casa, giusto per ripararla dal getto del giardino, e quando pioverà sul serio metterò la crilù nella gabbia al coperto.

per quel che riguarda il suo peso (gr 310) qualcuno ha idea di quanti mesi possa avere? il pelo è lungo 4 cm...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me lascia perplessa come sistemazione definitiva, specie per l'inverno.

E poi anche per l'interazione col resto della famiglia, ma vabbè, sono scelte.

Riguardo il peso si, l'età dovrebbe essere pressapoco di due mesi, forse pure qualche settimana in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no!!! simmy! non mi sono spiegata!! è solo per l'estate!!! in inverno abbiamo preso un recintino di ferro basso di quelli colorati da mettere nello studio!! almeno la vediamo tutte le sere quando rientriamo a casa. In questi giorni mi sono accorta che alla crilù fa proprio piacere stare con qualcuno, stare da sola tutto il giorno dev'essere prorpio noioso per lei. E' la sistemazione estiva che ancora ci lascia perplessi: a inizio luglio quando c'era ancora fresco abbiamo montato il recinto sul balcone piastrellato che avevate visto nelle prime foto. e lì volevamo tenerla in primavera ed autunno. Nei mesi caldi (luglio e agosto) avevamo pensato di lasciarle in giardino con i cubes vicino al recinto delle tartarughe ma poi è venuto il dubbio della pioggia. Sinceramente (visto l'esempio della neve in inghilterra) credevo potessero bagnarsi (come le amiche peruviane) ma dopo aver visto la crilù 2 settimane...mi sembra che di rustico abbia ben poco e mi sono venuti i dubbi, a seguire poi il mio messaggio dell'altro giorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok Licia non avevo capito!

Ieri qui ha fatto un temporale e Maya non è uscita dalla capannina per quasi tutto il giorno, e sta dentro casa!

Per l'estate non credo abbia comunque problemi le piogge non sono frequenti e il clima di notte è mite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...