raja1991 Inviato Luglio 18, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 18, 2011 ciao a tutti, io e il mio ragazzo vorremmo prendere una cavietta, pensavamo a una femmina perchè abbiamo letto che puzzano meno dei maschi e poi volendo possiamo farle fare i piccoli..ecco..ho letto qua e la un pò di info, ma volevo sapere se potete farmi un riassunto o per lo meno dirmi qual è la sistemazione migliore...pensavamo di farle una gabbia in plexiglass a due piani:un parallelepipedo e un'altro sopra a qst che ne occupi solo una metà, le dimensioni a cui pensavamo sono di 80x40 x40 di altezzza e il secondo piano di 40x40x30, il secondo piano dovrebbe essere destinato a casetta mentre tutto lo spazio sotto sarebbe libero. purtroppo siamo via tutto il giorno, però la sera a cena e dopo cena contiamo di farla correre stando attenti a togliere da un angolo della stanza tutto ciò che potrebbe farle male. Avrei bisogno di info per creare la gabbietta migliore, sapere che giochi possono servire e cos'è assolutamente necessario nella gabbietta e magari qlc info sulla lettiera che usate; lo so che non è il post giusto, ma snz aprirne altri potete darmi qlc dritta anche per l'alimentazione e le cure?almeno in generale. La cavietta vorremmo prenderla versò meta setembre perchè prima andiamo in ferie e poi dovremmo sistemare tutto il necessario per il futuro ospite! bacioni a tutti!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Luglio 18, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 18, 2011 Benvenuta Raja, Ti faccio subito i complimenti perché é meraviglioso poter aiutare e consigliare chi si informa prima di prendere un animale....tu sicuramente sarai più consapevole e vivrai per questo una magnifica esperienza, come é giusto che sia! Sicuramente qui troverai tanti buoni consigli! Il mio é sicuramente quello di prendere fin da subito due caviette (dello stesso sesso) questo perché sono animali gregari e soffrono tantissimo la solitudine! A maggior ragione se passate tanto tempo fuori casa! Sono animali molto timidi e paurosi e di solito prendendone subito due riescono ad abituarsi meglio al nuovo ambiente e a voi! Non c'é cosa più brutta di vedere l'animaletto che abbiamo tanto desiderato spaventatissimo in un angolo!!! E te lo dice una che ha preso come primo caviotto un "single" e non é vero che se ci passi più tempo le cose migliorano, perché per quanto loro si possano affezionare a noi, non ci vedono come loro simili! Quindi come prima cosa valuta bene questo consiglio Per quanto concerne la gabbia, il plexiglas può andar bene ma non deve essere tutta chiusa stile teca sennó non vi sarebbe ricircolo d'aria.....assolutamente pericoloso! Le dimensioni, anche se a due piani, per me son troppo piccole.... Di solito consiglio per una sola cavia 90 x 70 cm. Tieni presente che crescono molto .....diventano circa un chilo ( come un piccolo gattino se li vogliamo paragonare a un altro animale) e il movimento é necessario per la loro salute. Chiaramente lo spazio ci vuole ma visto che di solito si hanno dai due ai tre caviotti e non tutti hanno le superville, si cerca di ottimizzare gli spazi, magari mettendo una vasca (o gabbia) a terra di circa un 100 x 60 cm e costruirgli attorno un recinto mobile su di un pile o un vecchio lenzuolo! In questo modo loro hanno tutto lo spazio e tu meno roba da pulire La dieta é costituita da 100 gr al giorno di verdure e tantissimo fieno....miscugli, fioccati, sementi assolutamente non vanno bene e servono solo ad arricchire i commercianti É importantissimo avere nelle vicinanze un veterinario esperto in animali esotici poiché sono animali veramente molto delicati e visto che per curarli é necessaria la specializzazione meglio partire già preparati! Per quanto riguarda il sesso del caviotto sinceramente non so bene dirti se i maschi puzzano di più, le mie cavie non hanno mai puzzato se non perché stavano male e i maschi li ho avuti entrambi sterilizzati quindi non posso giudicare! Di sicuro posso sconsigliarti di prendere una coppia perché i parti non sono una cosa facile da gestire se non si ha esperienza e purtroppo a volte possono andar male! oltretutto le femmine sono già fertili a un mese di vita ma troppo piccole per sostenere il parto senza conseguenze alla crescita quindi già da subito li dovresti tenere separati.....per poi risepararli prima del parto che avviene dopo 2mesi dal concepimento......insomma alla fine ti ritroveresti con due gabbie e due caviotti sempre da soli! Semmai puoi prendere due femmine e volendo in un futuro, se le due diventano troppo suocere e litigarelle, prendere un maschio sterilizzato (2 femmine e un maschio é veramente perfetto!). Se hai dubbi, domande ecc. Chiedi pure!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raja1991 Inviato Luglio 18, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 18, 2011 Aavevo sentito si che era meglio avere 2 cavie però volevo sentire qualcuno esperto e non solo voci di corridoio; la gabbietta dici davvero che sia troppo piccola?mmmh ok ok allora cercherò una soluzione migliore tanto ce ne di tempo!...sono animali che hanno bisogno di vaccinazioni?io al coniglio le facevo perchè viveva sempre in giardino e gli davo pure il vermifugo, sai se per le cavie vale lo stesso ragionamento?...per quanto riguarda la lettiera?una mia amica è veterinaria di grandi animali e dice che il pellet per stufe o quello che si trova in commercio è troppo duro per le cavie e ha detto però di chiedere a chi le ha tutti i giorni, ha detto che dai ricordi dell'università è consigliato mescolare segatura e corteccia, tipo quella da giardino, dici che sia una buona cosa?...hanno bisogno di giochi? so che la ruota non la usano, ma prima di spendere inutilmente soldi vorrei sapere quali sono i giochi migliori dato che dovranno passare del tempo DA SOLE ( ) a questo punto!! Bacioni!=) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sissy89 Inviato Luglio 18, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 18, 2011 Ciao benvenuta nel forum! Buba come sempre è bravissima e ti ha detto tutto quello che c'è da sapere. Per la lettiera ti consiglio di leggere i vari post nella sezione "sistemazione" in cui sono stati discussi e recensiti (si dice così???) diversi tipi di lettiera...io personalmente uso il pellet per stufe (o quello specifico per animali quando non lo trovo), oppure il truciolato. Non credo che il pellet sia troppo duro, io lo uso spesso e non ho mai notato disagi da parte del mio caviotto, ne zampine arrossate. è vero che ho notato che per dormire preferisce il truciolato al pellet (è più morbido sicuramente!), però avendo io una gabbietta piccola non mi pongo il problema, ha tanti altri posti senza lettiera per dormire! la cosa importante che deve avere la lettiera (oltre ovviamente a non causare danni alle zampe o al sistema respiratorio dei caviotti, se troppo polverosa) è l'assorbenza, e questo più che altro per te, per non farti impazzire a pulirla ogni due per tre! riguardo ai giochini ovviamente è soggettivo, ma alle cavie in genere piacciono molto i tubi (o cosa similari), che usano anche come rifugio per i pisolini, e le amache, che molti di noi si sono dilettati a costruire artigianalmente, è davvero facile! oppure puoi mettere a disposizione un tubo (stile quello della carta igienica) con dentro del fieno, o una palla di plastica (tipo quelle per lavare i reggiseni, o anche speficiche per gli animaletti) in cui mettere il fieno. per loro è molto più divertente mangiarlo da li, e gli serve anche ad annoiarsi di meno ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Luglio 18, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 18, 2011 Sul fatto di prenderne una o due io non ho dubbi ma devi sapere che non ne ho perché ci sono passata come ti ho raccontato prima. anche io come te prima di prendere la mia prima cavia mi sono informata tantissimo ma ero convinta che, visto che potevo dedicargli gran parte del mio tempo, ne potessi prendere una senza che soffrisse la solitudine....un errore che non ti dico!!!! Ichi, cosi' l'abbiamo chiamato, era già di per se molto timido e pauroso, trovandosi da solo ha amplificato al massimo questa cosa e io non ti dico quanti pianti ci ho fatto davanti a quella gabbia perchè lo vedevo terrorizzato. Una sensazione orribile davvero. Chiaramente dopo poco siamo corsi a prendergli compagnia e le cose sono migliorate notevolmente anche se quel perriodo da solo, anche se breve, secondo me l'ha segnato. Per questo se posso consiglio subito di prenderne due....si è più felici tutti. Certo ci sono le eccezioni o delle situazioni particolari dove consiglio l'esatto contrario, ma si contano sul palmo di una mano. Alla finse una o due non fa molta differenza.....pensa che io sono partita con una e ora ne ho ben tre e ne siamo felicissimi. Per la lettiera penso di averle provate tutte e ne ho recensite diverse. In generale mi sento di dirti che la lettiera è molto soggettiva e dipente tantissimo anche dalla e dimensioni della gabbia. Se è una gabbia piccola il pellet da stufe va benissimo, è duro ma si sbriciola con molta facilità e per questo assolutamente non pericoloso per le loro zampette. Una buona alternativa è la fibra di lino ma costa veramente tanto quindi anche questa per piccole gabbie. Non mi piace il truciolo che spesso si trova in commercio perchè polverosissimo e molto scheggioso, trovo invece ottimo il truciolo di una ditta tedesca che si occupa di lettiere per cavalli........è eccezionale e i lo sto usando da tempo con risultati ottimi. Ottimo anche il prezzo....io non ne posso più fare a meno (ti manderò il nome della marca in privato). No assolutamente a cortecce e terriccio.......ho usato come prima lettiera le cortecce e non solo non assorbono niente ma puzzano maledettamente e macchiano la vasca.....esperienza da non ripetere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raja1991 Inviato Luglio 19, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 19, 2011 uhm...ok ok grazie mille per tutte le info!!=)siete davvero molto preparate!!! ...penso che nei prossimi giorni farò un giro per vedere di questa lettiera per cavalli anche perchè vicino casa c'è una ditta che la fa però non so se vende anche al dettaglio dove la producono...vedremo!...grazie ancora per tutte le info, vediamo se ho del tempo e vado a leggere anche gli altri post! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora