raja1991 Inviato Luglio 19, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 19, 2011 Ciao a tutti e a tutte, suppongo che molte di voi sappiano che l'ammoniaca meglio nota come varechina se usata con acqua calda sviluppa gas tossici. mi prenderete per scema però fate attenzione, studiando chimica queste cose le so bene, anche solo risciaquando una gabbietta con l'acqua calda o tiepida si possono sviluppare fumi che a lungo andare possono causare problemi ai nostri amici pelosi. fate attenzione a lavare e risciaquare con acqua FREDDA!!! per quanto riguarda le ciotole e tutti i vari giochini, fate attenzione che siano di materiali diversi dal metallo, tutti questi prodotti per quanto diluiti e usati anche per l'alimentazione umana sono corrosivi nei confronti del metallo e anche in questo caso i fumi che ne derivano sono tossici!! Pensate che dove faccio volontariato, nella Croce Rossa, si lava tutta l'ambulanza con la varechina ad eccezzione del pianale che laviamo con un prodotto per la casa particolare, devo vedere in sede come si chiama, si può diluire tantissimo e si usa come disinfettante per pavimenti, tavoli, bagni, parti in acciaio ecc...è fenomenale, di una marca tedesca se non sbaglio...però ragazze attenzione con gli altri prodotti!il risultato che si ottiene è migliore facendo attenzione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Luglio 19, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 19, 2011 Mi piace Raja questo tuo messaggio, perché trovo utilissimo parlare di queste cose anche se possono sembrare scontate, alla fine non lo sono affatto! Io la varichina non la uso mai, proprio perché l'odore infastidisce me, figuriamoci loro! Uso a volte am....ina per la vasca in plastica e bicarbonato per togliere le macchie a terra, quindi neppure su tutta la superficie! Per pulire i pavimenti utilizzo un prodotto specifico per chi ha animali e devo dire che mi trovo bene! Per evitare di pulire ogni volta la vasca visto che é enorme uso le traversine ( tappetini assorbenti) che fisso alla base con dello scotch di carta in modo che non sia appetibile e non ci sia il rischio di ingestione da parte loro! Cosi quando é sporca tiro stacco le traversine e butto via tutto senza ammazzarmi! La cura e la gestione di questi animali porta via decisamente più tempo quindi ci ingegniamo ad ottimizzarlo al massimo Per quanto riguarda il prodotto tedesco ti prego di non scrivere la marca qui sul forum perché vietato da regolamento....come avrai notato si può scrivere una marca soltanto " censurandola" ( con puntini o asterischi) ....per le marche comuni alla fine é intuibile ma chi é magari interessato al prodotto e quindi alla marca puoi sempre inviargli un messaggio privato....li puoi scrivere il nome per intero! Quindi....appena puoi mandami un messaggio privato che sono curiosa di sapere questa marca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raja1991 Inviato Luglio 19, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 19, 2011 , scusa, sono nuova e sono ancora un pò imbranata! Appena vado in sede vedo il nome del prodotto e ti mando un messaggio! un bacione!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Luglio 19, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 19, 2011 Non è proprio così. L'ammoniaca ha formula NH3 mentre la varechina è l'ipoclorito di sodio nota anche come candeggina e ha formula NaClO, spesso chiamata impropriamente ammoniaca. Come si può vedere le formule sono molto diverse. Anche gli odori sono molto diversi. L'ipoclorito ha azione ossidante (tende a "strappare elettroni" ad una sostanza, il riducente, che a sua volta, diventa, alla fine del processo, ossidato) e per questo viene utilizzato come disinfettante e sbiancante. E' anche per azione del cloro un potente battericida, fungicida, virocida. Proprio per la presenza del cloro non va mescolato con altre sostanze come acido muriatico (HCl) perchè liberano cloro o mescolate con ammoniaca con cui liberano sostanze irritanti. L'ammoniaca ha diversi impieghi dall'agricoltura come fertilizzante all'industria come sbiancante alla cosmesi, nelle tinture per capelli all'uso domestico come detergente, o curativo in soluzione a diversa concentrazione. Ha una natura riducente (tende ad acquistare elettroni da un'altra sostanza rendendola ossidata, il contrario dell'ipoclorito.) Non ha lo stesso potere igienizzante dell'ipoclorito. Entrambe sono sostante inquinanti, irritanti e tossiche. L'effetto dell'acqua calda piuttosto che fredda non la conosco sull'ipoclorito, io ho sempre usato indistintamente a seconda dell'uso ma non ho mai notato alcuna differenza. Anche perchè non capisco che effetto possa fare l'acqua in sè. Poichè la candeggina ha una consistenza leggermente viscosa tende a rimanere più facilmente e per questo occorre utilizzarla in piccole quantità e sopratutto va sciacquata molto molto bene (con almeno una decina di risciacqui a vuoto.) NB. La famosa am***na è una soluzione abbastanza diluita di acqua e ipoclorito, spesso consigliata su frutta e verdura per igienizzare...fate voi! PS Brava Raja (che bel nome!) trovo utilissimo questo post sui prodotti...spesso siamo in balia delle pubblicità e non facciamo una cosa fondamentale: leggere le etichette e informarci sui componenti dei prodotti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raja1991 Inviato Luglio 19, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 19, 2011 studi chimica o qlcs di simile?cmq il calore dell'acqua calda aumenta la mobilità delle molecole che scontrandosi tra di loro a velocità più elevata tendono a formare ioni liberando per l'ammoniaca molecole di azoto nell'aria e lasciando la sostanza sulle parti da pulire basica, in pratica si svilutta lo stesso effetto dell'ipoclorito...scusa è una spiegazione frettolosa, ma devo andare, spiego bene dopo!=) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sissy89 Inviato Luglio 19, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 19, 2011 Di sicuro ne sai più te di me che studi chimica, ma queste cose le ho studiate anche io, non serve fare chimica per sapere quello che ha detto simmy, che cmq ha dato, come te, un ottima spiegazione ;) Io volevo dire che invece l'ammoniaca può essere un ottimo prodotto per pulire le gabbie dei porcellini, perchè oltre a pulire sporco e incrostazioni è efficace su molti organismi patogeni o potenzialmente patogeni, COCCIDI compresi! e chi ne ha avuto a che fare sa che sono mooooolto noiosi e difficili da debellare. inoltre per questi parassiti può essere molto utile utilizzare il calore forte, tipo a vapore, anche se non è molto pratico farlo in ambiente domestico, quindi l'ammoniaca diluita al 10% è molto più comoda. per i fumi che si possono sviluppare magari si potrebbe prendere l'accorgimento di fare queste operazioni all'aperto e far arieggiare bene la gabbia prima di rimetterci i toponi? L'amu..na invece non credo sia così pericolosa, è ipoclorito di sodio molto diluito, se fosse tanto pericolosa a contatto con l'acqua calda non credo che sarebbe commercializzata in modo così ampio...soprattutto perchè oltretutto nelle istruzioni d'uso consigliano di diluirla ultieriormente! certo mischiarla magari ad altri prodotti non fa bene... comunque complimenti ottimo post, molto utile! ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raja1991 Inviato Luglio 19, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 19, 2011 allora, con il calore dell'acqua le molecole dell'ammoniaca (NH3) tendono a creare ioni (NH4+) strappando un atomo di idrogeno all'H2O. L'acqua ha un elettrone in più (OH-) che tende a legarsi con gli atomi delle parti metalliche siccome tutti i metalli sono formati da atomi che mettono in condivisione uno o più elettroni; in pratica sono tanti ioni che cercano di trovare l'equilibio e completare l'ottetto elettronico per essere più stabili, così gli ioni OH- si legano ai vari metalli e poi si liberano nell'aria per quella che viene definita tensione di vapore, ovvero una certa quantità di ogni liquido evapora dalla bacinella o dal contenitore, un esempio in piccolo è il fenomeno che si svilupa nelle bottiglie d'acqua, se le lasciamo ferme a lungo sulla superficie interna si vedono tante goccioline e se la bottiglia è piegata col tempo si distende facendo quegli specie di crepitii, allo stesso modo l'acqua che evapora dal pavimento o dalle ciotole od ovunque sia tende a fare lo stesso, solo che l'altmosfera è troppo grande per apprezzare il fenomeno.. la stanza però è anche troppo piccola perchè i vapori non diano fastidio e se non stiamo attenti a come risciaquiamo le varie cose possono esserci problemi sia per noi umani, ma anche per gli animaletti che ci mangiano nelle ciotole...lo stesso fenomeno si sviluppa con NaClo solo che in qst caso non sonoioni contenenti azoto, macloro, danno usguale se non di più.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Luglio 19, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 19, 2011 Ma che bello questo post....ragazze siete bravissime! Nel mio piccolo e nella mia ignoranza in chimica, anche se l'ho studiata tanto e ho lavorato in un laboratorio (non mi ricordo più una cippa ), mi sento di dire che comunque certe sostanze non vanno utilizzate sempre. É vero che sono potenti disinfettanti e fungicidi ma alla fine sono sempre e comunque sostanze tossiche! Se le gabbie vengono pulite regolarmente basta solo un pó di acqua calda e aceto! Che mi dite del bicarbonato di sodio? E poi non ho ben capito, ma l'am....ina é pericolosa o é da considerarsi innocua? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Luglio 19, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 19, 2011 No non studio chimica ma ho studiato ecologia e biodiversità, e la chimica in tutte le sue sfaccettature (inorganica, organica, biologica etc) è un aspetto fondamentale sia per gli organismi che per l'ambiente così come altre discipline, parlo perciò con cognizione di causa. Sicuramente ciò che riporti Raja sarà corretto (dovrei fare un ripassino) ma credo che si tratti di temperature elevate e di sostanze pure, anche perchè nei prodotti per la pulizia della casa ( candeggina e ammoniaca compresa) sia l'ipoclorito che l'ammoniaca sono già diluiti. Ciò non toglie che possano essere irritanti e tossici. Infatti l'ammoniaca già a concentrazioni del 25% può essere fortemente irritante per le vie respiratorie e gli occhi. Qualunque prodotto ad azione igienizzante è comunque aggressivo perchè cosi come agisce su organismi unicellulari ha effetti anche sulle nostre cellule, per esempio quelle epiteliali. Basti pensare alle comuni allergie da contatto da detersivi, ammorbidenti etc. La pulizia e l'igiene sono aspetti fondamentali sia per noi che per i nostri animali perciò è bene farla ma senza esagerare. Una pulizia con bicarbonato e acqua calda e un pò di sapone è sufficiente in condizioni standard se fatta con regolarità. Lascerei la candeggina o l'ammoniaca in casi particolari come infestazioni da parassiti, come dice Sissi oppure per una disinfezione più profonda una volta ogni tanto (2-3 volte al mese). L'etanolo a 95° (quello che si usa per i liquori) per esempio è un buon disinfettante, agisce velocemente ed altrettanto velocemente evapora, e può essere facilmente sciacquato con acqua, purtroppo un contatto frequente con la nostra pelle tende ad irritarla e seccarla. Mi sta molto a cuore questa tematica, non solo riguardo i prodotti per la pulizia della casa ma anche quelli per uso personale, sia per l'efficacia, sia l'impatto sul nostro corpo, sia quello con l'ambiente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Luglio 19, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 19, 2011 Buba l'amuc..na non è pericolosa ma non è neanche innocua. Io non la utilizzerei nei cibi (infatti non la uso) ma come prodotto per le superfici. E' come se te prendessi un litro di acqua e ci buttassi dentro 1 ml di candeggina. (non so di preciso la composizione è per fare un esempio)...io non la userei sugli alimenti che poi mangio. Il bicarbonato (meglio detto idrogenocarbonato di sodio) è un buon prodotto se usato con regolarità. E' versatile perchè lo si può utilizzare per diverse cose: igiene personale, in cucina, per eliminare odori e per la pulizia. Sparso sopra le macchie della pipi dei porcellini per esempio le elimina velocemente con l'aggiunta di un pò d'acqua. E' un addittivo usato anche nell'industria alimentare indicato con E500. In genere vale questa regola nella cosmesi: tutto ciò che si può ingerire si può utilizzare anche esternamente. Ovviamente nessuno andrebbe mai a mangiare cucchiaini di bicarbonato ma è un prodotto che in quantità adeguate può essere assunto, e perciò può essere utilizzato senza problemi per la pulizia della casa. Inoltre vorrei sottolineare che è difficile trovare un prodotto buono o un prodotto cattivo in senso assoluto, tutto varia in base alla sua concentrazione. Anche l'acqua ossigenata è irritante, ma diluita ha un effetto disinfettante e si usa comunemente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raja1991 Inviato Luglio 19, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 19, 2011 Quoto in tutto e per tutto simmy!!! ...condivido pienamente, specie per quanto riguarda le concentrazioni dell'Am...ina, chi sa di preciso in che percentuale si trovano i diversi elementi?!?!?!, il perossido di idrogeno o acqua ossigenata credo sia la soluzione più innocua per tutti , al secondo posto il bicarbonato perchè richiede comunque un risciaquo accurato...in ogni caso io laverei solo ogni tnt le gabbie così a fondo, alla lunga può far male anche a noi e ai nostri parenti, oltre che ai caviotti, lavare con detergenti tanto aggressivi!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sissy89 Inviato Luglio 19, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 19, 2011 Allora, riporto testualmente i componenti dell'am..ina: ipoclorito di sodio 1,15g (pari a cloro attivo 1,1g). eccipienti: cloruro di sodio 18g, sodio idrato 35mg, sodio tetraborato decaidrato 35mg acqua depurata qb per arrivare a 100 ml. come scritto nell'ultima riga queste sono le componenti in 100 ml ;) consigliano di diluirla al 2% per disinfettare la verdura e la roba per neonati (tipo biberon), o al 0,05% per diminuire la carica batteria nell'acqua da bere in caso di emergenza. questo è quanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sissy89 Inviato Luglio 19, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 19, 2011 questo stava scritto sul bottiglione che ho a casa, ma già il coso per disinfettarsi le mani pre e post operazione ( c'è una boccetta apposita di am...na proprio) è già diluita al 10% quindi già lì si legge diversamente. cmq le percentuali dovrebbero essere sempre le stesse ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raja1991 Inviato Luglio 19, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 19, 2011 io resto dell'idea che meno si usano meglio è..dopotutto sono composti chimici, prodotti in laboratorio che non fanno molto bene all'organismo..se devo essere sincera consiglio di usare acqua ossigenata, è fenomenale!!pensate che noi in croce rossa la usiamo quando ci sporchiamo le divise di sangue, prima che si asciughi ci spruzziamo sopra acqua ossigenata, questa fa una schiuma che si toglie con una garza e sotto la macchia di sangue scompare, si usa per eliminare il sangue di sconosciuti che potrebbero avere malattie come Aids o Epatite b, se funziona per eliminare questi virus credo che funzionerà ottimamente anche per eliminare tutti gli odori dell'urina, germi, funghi e batteri di ogni tipo...intacca anche la parete cellulare dei cocchi impedendone la sopravvivenza!! Un paio d'ore al sole per farla evaporare e qnd è asciutta non c'è pericolo che ne siano rimasti residui! Inoltre a meno che i topilini non abbiano ferite aperte non è pericolosa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Luglio 19, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 19, 2011 Buaa ora m'informo il laboratorio haha! Comunque anche l'acqua dai 60 °C in su elimina diversi microrganismi Boh, acqua ossigenata...è un un disinfettante anche quello, pure biocida (in restauro lo usiamo) ma andrebbe usato a volumi moolto bassi perché può irritare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raja1991 Inviato Luglio 20, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 20, 2011 io mi riferivo all'usare l'acqua ossigenata per lavare la vaschetta della gabbia ad esempio, poi basta lasciarla evaporare bene e non hai problemi di irritazione, basta che non ci metti le cavie a fare il bagno dentro!!=) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Luglio 20, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 20, 2011 Io usavo questo metodo qualche tempo fa e mi trovavo abbastanza bene. Purtroppo ci vuole parecchia acqua ossigenata e a meno di non trovare flaconi grossi risulta un pò scomodo. Ma rimane comunque una buona soluzione per la pulizia, i porcellini e l'ambiente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raja1991 Inviato Luglio 20, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 20, 2011 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Luglio 21, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 21, 2011 Credo che opterò per buttare la Am...ina (Simmy come sai sono un pò fissata anche io e lungi da me utilizzarla per gli alimenti) e fare scorta di bicarbonato Quest'ultimo lo trovo ottimo proprio per eliminare gli aloni dal pavimento (ultimamente poi i miei toponi sono decisamente indisciplinati). Per l'acqua ossigenata mi ricordo di aver letto qualcosa a sfavore ma non mi ricordo dove, ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato niente...magari era una delle solite bufale. Questo argomento mi piace davvero moltissimo e quindi vi pongo subito un bel quesito Io ho l'acqua molto ricca di calcare e quindi potete immaginare la mia difficoltà nel pulire i beverini....cosa suggerite??? Eh eh bella domanda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Luglio 21, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 21, 2011 Acido citrico, è quello contenuto nel succo di limone. Viene utilizzato anche come anticalcare sia nelle lavastoviglie che nelle lavatrici. Non ricordo le dosi per la soluzione però posso cercarle. Può essere utilizzato anche come ammorbidente. Si trova facilmente nei negozi che vendono saponi oppure in ferramenta. E' irritante perciò si consiglia l'uso coi guanti sia durante la preparazione della soluzione sia durante l'utilizzo. Oppure prova direttamente con il limone e poi risciacqui con acqua demineralizzata ( quella per i ferri da stiro) in entrambi i casi. Trovata! Soluzione al 10/15% come anticalcare. Sciogliere 100-150 gr in 1000 gr di acqua. Spruzzare, lasciare agire e risciacquare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Luglio 21, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 21, 2011 Mi interesserebbe molto sapere come utilizzare il limone (anche per la lavatrice ) come anticalcare. Che ne pensi del succo che vendono già pronto? Dimenticavo: il veterinario mi ha sempre consigliato di mettere del succo di limone nell'acqua dei beverini....stai a vedere che era per questo motivo!!!! Lo sai il mio vet è un pò criptico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Luglio 21, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 21, 2011 Non saprei, non l'ho mai sentito, so solo delle soluzioni con acido citrico, forse perchè in queste è più concentrato. Comunque il limone dovrebbe essere lavato via facilmente, perciò non credo che faccia danni. Alcuni usano anche l'aceto ma come ammorbidente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raja1991 Inviato Luglio 21, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 21, 2011 concordo con il limone , potresti provare a spremere il succo del limone nel beverino, aggiungere un pò d'acqua e lasciare agire per qlc ora (magari lavane uno alla volta! ) e poi vedi se succede qualcosa, altrimenti passa al piano B, andando a comprare il concentrato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Luglio 21, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 21, 2011 Domani compro il succo di limone ragazze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Luglio 31, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 31, 2011 Ragazze il succo di limone funziona benissimo!!!! Per la pulizia dei beverini l'ho trovato unico e il calcare se ne va che é un piacere! Tornando alla pulizia della stoffa, il mio vet mi ha sempre detto che se metto i lenzuoli in lavatrice a 60 gradi li posso ritenere puliti, cert pero mi piacerebbe disinfettarli visto che ci fanno di tutto sopra! Varichina si o no e quanta in lavatrice? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora