Vai al contenuto

Aiuto Diamanti Mandarini Aggressivi

Ospite

Recommended Posts

Salve ho comprato 2 diamanti mandarini che adesso sono alla loro prima covata. Inizialmente covavano entrambi tranquillamente poi all’improvviso il maschio è diventato aggressivo nei confronti della femmina e non la lasciava avvicinarsi al nido. La sera ho notato che tornano dentro al nido insieme. Vorrei sapere a cosa è dovuto questo comportamento aggressivo e come risolverlo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

da quanto tempo la femmina è in cova?? Hai fatto la speratura delle uova per vedere se sono feconde??? Con quanta frequenza fai le ispezioni al nido?? Scusa le mille domande ma per capire questo atteggiamento del maschio ci vogliono spiegazioni un po' più dettagliate....!!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

da quanto tempo la femmina è in cova?? Hai fatto la speratura delle uova per vedere se sono feconde??? Con quanta frequenza fai le ispezioni al nido?? Scusa le mille domande ma per capire questo atteggiamento del maschio ci vogliono spiegazioni un po' più dettagliate....!!!!

Un saluto,

è in cova da 5 o 6 giorni. no non ho fatto la speratura e in realtà non so cosa sia non l'ho trovato da nessuna parte-il nido non riesco a controllarlo perchè il maschio non esce mai se non per rincorrere la femmina e poi rientra

Link al commento
Condividi su altri siti

La speratura è un'operazione che va fatta proprio al 5/6 giorno d'incubazione e consiste nell'accertarsi che le uova siano tutte feconde (gallate)!!! Se non l'hai mai fatta o se non sei un esperto ti consiglio di non farla perchè rischieresti di rompere le uova o di farle raffreddare con la conseguente morte dell'embrione!!!

Allora, da quello che descrivi si direbbe che il maschio sia molto dominante e protettivo verso le uova ed il nido a tal punto da non far avvicinare la femmina!! Ma lui resta a covarle oppure sta fuori dal nido e non permette alla femmina di entrare lasciando per tutto il giorno le uova scoperte??? Di solito i Diamanti Mandarini si alternano nella cova, quindi se le cova anche il maschio è normale!!

Anche se il maschio non esce dal nido, devi pur fare almeno un paio di ispezioni durante la cova, questo per vedere se vi sono uova rotte, se effettivamente le covano, ecc.....

Puoi ispezionare il nido quando il maschio esce per mangiare o fare altro....

L'importante è che il maschio non aggredisca la femmina strappandole le piume o facendole male col becco!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Il maschio resta a covarle e le uova sono intere.. però ha fatto male alla femmina.. inoltre se io tolgo uno dei 2 dalla gabbia non è che quando lo rimetto dentro diventano aggressivi per difendere il proprio spazio? -il canarino che avevo prima ha ucciso la femmina per questo motivo-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a volte succede anche con i canarini, ci sono dei soggetti particolarmente territoriali e diventano molto aggressivi!!! Quando capita un fatto del genere, di solito, si toglie il maschio dalla gabbia di cova e lo si mette in un'altra gabbia lontano dalla femmina e dai pulli in questo modo, non vedendoli, non si innervosisce e non si stressa!!!

Se il maschio è molto aggressivo, ti consiglio di toglierlo, fai fare tutto alla femina (cova ed allevamento dei novelli), poi quando li avrà svezzati e sarà pronta per un'altra cova lo potrai rimettere!! mi raccomando, quando allontani il maschio assicurati che la femmina riprenda a covare e soprattutto che alimenti i piccoli!!! Non far fare più di 3 covate alla coppia per stagione!!!

Un saluto e tienici aggiornati,

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo con quanto detto dagli altri. Forse però è meglio spiegare come si fà una speratura, anche se come ha detto Cochise bisogna fare molta attenzione. C'è sempre una prima volta e se nessuno ci spiega come fare, non lo sapremo mai.

La speratura si può fare in due modi o contro luce oppure con una pila.

Contro luce:

Prendo l'uovo dopo 5-6 giorni, l'ho metto contro luce e vede se al suo interno ci sono come delle venette. Se sono presenti allora l'uovo e fecondo altrimenti è vuoto.

Con la pila:

In un luogo buoio, metti dietro l'uovo la pila e vedi se ci sono le famose venette.

Questa operazione bisogna saperla fare, molti pensano che l'uovo non sia fecondo, perchè non riescono a vedere le venette e così distruggono l'uovo oppure lo buttano.

Per allenarti, se vedi che i pulli dopo 25 giorni dalla cova non si schiudono, potresti provare a vedere se la luce passa attraverso l'uovo, oppure se vedi che l'uovo è opaco e non trafili luce. In questo caso se trafila luce la fecondazione c'è stata e il pullo non'è nato per altri motivi. Dico 25-26 giorni perchè magari il primo uovo o il secondo potrebbero non essere fecondi e diamo agli altri la possibiliyà di schiudersi . Dopo passati questi giorni, sicuramente o sono tutti morti, o non sono stati fecondati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve io ho una coppia di diamante mandarino ,hanno un uovo da 16 giorni e da ieri il maschio si comporta stranamente cioè,  rincorre la femmina e la becca non facendola avvicinare al nido  e no so come mai  visto che  prima di ieri non era mai successo. L'uovo è  fecondato  sono sicuro perche ho eseguito la speratura e comunque per quanto riguarda la cova è  il maschio che  sta più tempo della femmina  dentro il nido 

Modificato da EStefania
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...