raja1991 Inviato Luglio 21, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 21, 2011 Salve a tutti, io sto continuando a leggere i post e cercare informazioni per poter creare la sistemazione migliore per i topini che penso di adottare. Ebbene, la mia domanda è la seguente: Secondo voi può essere un'idea prendere i resti dei trucioli delle segherie (una qui vicino lavora solo faggio, per cui niente pericolo di avere abete in giro) setacciarla e metterla a riposare al sole su di una specie di grata in modo che si ossigeni e che la polvere e gli stecchetti cadano verso il basso lasciandomi un truciolo molto povero di polvere e usare poi questo truciolo come lettiera?magari mescolato a della corteccia da giardino?(ho letto che qualcuno di voi ha provato a mescolare segatura e corteccia). Grazie per l'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Luglio 21, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 21, 2011 Secondo me no. Le condizioni igieniche possono non essere ottimali cosi come la presenza di polveri. Inoltre con quello che costa il truciolo secondo me conviene comprarlo piuttosto che fare tutto quel lavoro. Inoltre è possibile che la grana possa essere non adatta per le zampette del porcellino e che siano presenti schegge o piccoli frammenti che possono infilarsi nell'apparato riproduttore femminile. Già è difficile trovare truciolo decente studiato apposta per gli animali, col fai da te proprio non ne vale la pena. Questo è un mio parere, nulla ti vieta di provare a vedere come ti trovi, ma io lo trovo abbastanza scomodo. Anche perchè assorbe molto poco è necessario cambiarlo di frequente e servirebbero grosse quantità. Poi ci vorrebbe comunque un luogo adatto per ventilarlo e per sparpagliarlo in modo che non sia eccessivamente sovrapposto. Ci sono tanti tipi di lettiera Raja che puoi provare, ma ti sconsiglio il fai da te proprio per via della frequenza dei cambi. Io provai a fare la carta riciclata, un lavoraccio assurdo per due/tre giorni di resa, veramente non ne valeva la pena! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raja1991 Inviato Luglio 21, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 21, 2011 ...ok ok cercherò altro...era un'idea..siccome ne avrei avua disponibilità, però forse è vero, meglio cercare qlcs di più specifico! grazie lo stesso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Luglio 21, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 21, 2011 Anche io te lo sconsiglio, assolutamente poco sicuro e sinceramente rischiare per cosi poco non ne vale la pena. Anche la segatura é da evitare, ha una trama troppo fine ed é estremamente polverosa, può causare notevoli disturbi al primo tratto respiratorio. Io ho provato la corteccia ma non assorbe davvero niente, quindi tiene l'animale nell'umido, puzza maledettamente e macchia la vasca.....a mio avviso é pessima. Secondo me dovresti indirizzarti su lettiere come: pellet di legno o paglia, fibra di lino o canapa, truciolato meglio se quello della marca che ti ho segnalato Poi vedrai che quella della lettiera é davvero una scelta molto personale quindi ti conviene provarle un pó e poi scegliere quella che preferisci! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Luglio 21, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 21, 2011 oltre che una scelta personale secondo me dipende anche dal porcello che hai eheh! Io prima usavo il pellet di legno, molto buono, poco costoso, ma decisamente pesante da buttare via. Adesso sto usando il truciolo che indica Buba, leggerissimo, mi trovo bene anche se i miei porcelli me lo lanciano ovunque...unico invonveniente è che avendo un'alpaka (cavia a pelo riccio) gli rimane il truciolo addosso incastrandosi tra i peli, mentre con gli altri due non ho nessun problema! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Agosto 1, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 1, 2011 Dopo la cavia talpa e la cavia tartaruga, la cavia albero di natale! un pò fuori stagione però eh! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Agosto 2, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 2, 2011 Tu l'hai trovato Simmy il truciolo di cui ti parlavo? A me il cavio albero di natale capitava con Ichi.....mannaggia quanto mi manca quel topo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Agosto 2, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 2, 2011 Si ho fatto l'ordine giusto ieri e me l'hanno spedita oggi. Purtroppo al negozio non c'era quella marca perciò non ho voluto rischiare dato che si tratta di pacchi enormi. Fra qualche giorno mi arriverà... Non vedo l'ora di provarla, sono curiosa! Eh Bubi che ci vuoi fare i primi topi non si scordano mai! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Agosto 3, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 3, 2011 Arrivato! Incredibile quanto siano veloci! Ora faccio il cambio visto che le belve sono a zonzo e recensisco! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Agosto 4, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 4, 2011 Su su voglio sapere le tue impressioni! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Agosto 5, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 5, 2011 Per ora sono ottime! L'ho cambiato solo da due giorni auspico a tenerlo almeno una settimana. Sotto ho messo delle traversine per cani, molto buone (anche se costicchiano un po!) e ache quelle fanno il loro perchè il truciolo non è quasi mai umido. Il controllo odori mi sembra ottimo, forse merito dell'accoppiata. Invece merito del truciolo è l'assenza di polvere, schegge, o pezzi taglienti... Insomma sono felicissima dell'acquisto! Grazieee Buba! Consigli preziosi come sempre! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Agosto 5, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 5, 2011 Ah ma questo é merito di Berna!!! Io ero davvero diffidente perché avevo provato tutti i truciolati possibili e immaginabili e mi ero trovata sempre malissimo, tanto da considerarlo una tra le lettiere peggiori. Non avrei mai creduto che esistesse un truciolo di cosi ottima qualità....certo come tutti i truciolati tende a ficcarsi ovunque ma alla fine basta un colpo di scopa in più! A me dura una settimana tranquillamente ma ogni due giorni tolgo le parti umide e magari metto un pó di truciolo nuovo se vedo che manca (del resto basta una manciata per avere un buon volume). Le traversine aiutano molto, per me sono una necessitá perché con una gabbia cosi grossa non riuscirei a pulirla bene senza. Io le trovo a una cifra abbordabile alla c.....p e devo ammettere che le trovo migliori di quelle più costose che vendono in negozio. Ne uso 3 di dimensioni 60 x 90 a settimana e quindi come spesa é accettabile se pensi che nell'altra gabbia a soppalchi ero costretta a utilizzarne 2 tutti i giorni proprio per i piani alti che non potevano contenere pellet o altra lettiera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Agosto 5, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 5, 2011 Io le ho trovate anche all' E.......a vicino casa, sempre 60x90, però ho trovato che costavano 50 cent meno rispetto al negozio (sempre pacco da 10). In negozio ho trovato anche i pacchi da 30 che costano meno di tre da 10, ma credo che si parli veramente di pochi pochi euro... forse comincerò a prenderle al supermercato...almeno ci danno punti !! ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Agosto 6, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 6, 2011 Allora Grazieee Berna! Questi tappetini assorbono 1370 ml di pipi, li ho trovati in un negozio per animali. Le ho da circa una settimana e ancora reggono, basta girare il punto dove piu sporco. Dato che ne uso 3 e il pacco è da 10, riciclo il piu possibile. Provai anche le traverse del letto per umani, perche leggermente di economiche e perche convinta che fosse assorbente tutta l'area, invece no, e le dimensioni sono sempre circa 60x90. Non mi ci trovai per niente bene perche il liquido non viene assorbito ma tende a stare in superfice. Invece in quelle per animali viene intrappolato meglio e la superfice non rimane umida. Il controllo odori perciò regge meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Agosto 12, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 12, 2011 Domenica scorsa ho guardato volutamente il prezzo dei tappetini al supermercato dove li acquisto di solito. Ebbene non me lo ricordo più Mi pare che comunque un pacco da 10 venisse € 4.30 e sinceramente io come qualità li preferisco a tanti altri acquistati in negozio. Promesso che la prossima volta mi segno il prezzo così ve lo dico con più precisione. Simmy, passata la settimana, come ti sei trovata con il truciolo tedesco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Agosto 17, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 17, 2011 Tutto sommato bene, ma non rifarò l'acquisto, almeno finche non avrò sperimentato senza truciolo, solo con panni. In se per sè va bene, è economico, arriva presto a casa, assorbe bene, non ha polvere il controllo odori è buono. Il problema è che ho una gabbia gigante e mi ci vuole un ora per pulirla. E oltre il tempo è una vera noia perchè per far si che la struttura sia più robusta diverse parti sono legate al fondo della vasca. perciò oltre la pulizia, mi tocca smontare e rimontare, non è per niente pratico...e sinceramente non mi va di trascurare l'igiene per scomodità (sarà pigrizia mia!). Una settimana non mi regge, devo comunque cambiarne grossa parte dopo tre giorni, per via dell'odore. Con la gabbia nuova Mou e Maya vivono lì, anche perchè praticamente passano la maggior parte del tempo a farsi pisolini e le faccio uscire quando vedo che sono più attive o quando me lo chiedono loro, per una mezzora, più volte al giorno. Ne consegue che a) quando escono si portano a zonzo il truciolo, che la quantità di urina è notevole c) la spesa è comunque doppia: truciolo+tappetini. Inoltre un altro problema è lo stoccaggio. E' veramente grossa e ho difficoltà a trovare una collocazione appropriata. Perciò la promuovo si, ma non per gabbione dove le cavie soggiornano spesso e non per chi non ha spazio dove collocare il truciolo. (io ce l'ho in sala, ma solo perchè ho la scusante di aver traslocato da poco! ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Agosto 17, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 17, 2011 si, purtroppo il sacco è scomodo....per infilarlo nello scatolone in terrazza ho dovuto svuotarne una buona parte in un altro sacco, una scena memorabile !! Metterlo in cantina è fuori questione, non mi farò mai i viaggi cantina-casa (sto al quarto piano !) Per questione di pulizia, che sia truciolo o pellet non ho notato molta differenza, ci metto lo stesso un'ora facendo tutto con calma. Certo è che con i tappetini e basta sarebbe più facile, ma rimangono sempre un po' umidi in superficie....Appea faccio le nuove gabbie mi dovrò inventare un sistema perchè mi toccherebberò 3 tappetini a gabbia, quindi 6 in totale ! ho notato però che torquato fa la pipi sempre dell'angoliera, anche quando non c'è torna in quell'angoletto a farla...se riesco a abituare i tre, potrei mettere solo i tappetini e lasciare il truciolo nell'angoliera ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Agosto 17, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 17, 2011 Esattamente! Anche Maya fa pipi nell'angoliera, spesso la usano pure per dormire perciò il problema pipì è in parte risolto. I tappetini non assorbono nell'immediato ma spesso le cavie fanno pipi e poi si spostano e difficile che restino nelle urine a meno che non stiano dormendo o mangiando fieno. Quando Maya era sola ho usato per mesi solo i tappetini. Non ha mai avuto il pelo bagnato. Forse umido ma quando il tappeto era ormai saturo. Sono molto più pratici e spesa per spesa preferisco trovare una soluzione che mi consenta di pulire con praticità, in modo da farlo anche più volte a settimana ma velocemente. Ora sono due e la quantità di urina non è che doppia (mou ne fa poca ma frequente) ma quasi, perciò sarebbe una spesa notevole, dato che almeno un tappetino al giorno andrà tolto...Ho trovato questi che assorbono molto, gli ultimi li ho tenuti per circa 15 giorni rigirandoli e mettendo il truciolo sopra. Ora non mi resta che provare e calcolare.. Il pellet con le dimensioni della gabbia non lo prendo neanche in considerazione, mi ci vorrebbe almeno un sacco per un cambio e cambiarlo.. Non fa per me..tenendo conto poi che son da sola e nessuno potrebbe aiutarmi a buttarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Agosto 17, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 17, 2011 ma ogni quanto cambi la traversina? oggi ho pulito le gabbie e ho messo quelle nuove, comprate al supermercato: sono più spesse di quelle del negozio, quindi a logica ci dovrebbe essere più materiale assorbente. vediamo come funzionano ! Certo il truciolo sopra il tappetino ti allunga la sua "vita" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Agosto 18, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 18, 2011 Allora con il truciolo tedesco i tappetini mi sono durati 15 giorni. Ho douvto rigirarli dopo una settimana, cambiare tutto il truciolo ma hanno retto. Quando invece usavo solo i tappetini per Maya mi duravano due giorni. Ne mettevo due ma uno lo cambiavo un giorno si e due no. La pipi la fa tendenzialmente sempre nello stesso punto perciò è facile. L'altro tappetino veni va utilizzato per lo più per pascolare e a parte qualche mucchietto di fieno veniva usato poco. Con la gabbia cosi grande, un'angoliera e qualche precauzione vorrei tenere lo stesso ritmo. Questo discorso della pulizia sta iniziando a venirmi a noia. Voglio dire adesso sono a casa gran parte del tempo, ma spero a settembre di trovare un lavoro e potrei finire anche alle otto di sera...Non voglio vivere per i porcellini come se fossero miei figli, li amo molto ma voglio tenermi anche altri spazi. D'altra parte non vorrei farli stare nel sudicio o trascurarli perchè mi è "scomodo" cambiare la lettiera Mi serva assolutamente una soluzione pratica. E devo valutare se il gioco vale la candela: spendere di più nonsignifica avere la soluzione ottimale... vedremo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Agosto 18, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 18, 2011 beh ti capisco! anche io durante l'anno torno tardi e mi stanco. cerco di farlo nel weekend ma vuol dire dedicare una mattinata intera tra pulizia, unghie, pelo e pesate! stamani ho trovato il tappetino di torquato lindo e pulito:ha fatto pipi nell'angoliera. quegli altri due ancora non ne hanno una, la fanno ovunque quindi il tappetino sarà da cambiare. mi sa che come "angoliera" a loro metterò la base di una gabbia piccola per criceti, almeno non se lo litigano e possono pisciare in compagnia haha ti dirò: se lascio poi solo le angoliere preferisco il pellet: almeno non se lo portano a giro ! Da quello che capisco i tuoi tappetini sono totalmente diversi dai miei. io non posso rigirarli perchè sotto hanno la plastica, sono i classici pannoloni per cani ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Agosto 18, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 18, 2011 Si si sono anche questi tappetini per cani ma li rigiro di 90°-180°. Se bagnano per dire l'angolo anteriore sinistro poi giro e metto nel punto dove dorme o tende a far pipi l'angolo anteriore destro e poi giro ancora per passare all'angolo posteriore..non so se mi sono spiegata. Dell'altro verso non posso girarli perchè hanno la plastica. Anche secondo me va meglio il pellet nelle angoliere. E' più rigido e ha una buona assorbenza, poi come dici tu non se lo portano in giro per casa. Come angoliere vanno benissimo anche le vasche per criceti, fai un bagno pubblico chissa che non sia di stimolo agli altri! In effetti io usavo tempo fa un portadocumenti in plastica di quelli che si impilano uno sull'altro come angoliera. Andava benino, ma effettivamente aveva gli angoli troppo bassi e parte della lettiera (usavo la paglia pressata) veniva fuori sul lenzuolo. In compenso la usavano anche per dormire così il problema asciutto era risolto. Insomma bisogna ingegnarsi e fare delle scelte..tutto non si può avere. Questa lettiera, parlo del truciolo tedesco, è molto buona per chi ha gabbie facili da pulire, come quelle acquistate; sollevi la vasca infili in un saccone e svuoti. Col polionda lo vedo un pò più complicato sempre che non sia di dimensioni medie. Non ha polvere, è leggera, assorbe, trattiene gli odori meglio del truciolo normale, è economica e la spedizione è velocissima, circa 24 h Dopo un iniziale entusiasmo mi rendo conto che ho trovato delle pecche. Ma sono cose personali fondate sul mio modo di gestione e che non è detto siano pecche per altri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Agosto 18, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 18, 2011 mah, quando devi sollevare una gabbia da 120 cm diventa dura anche lì! Ancora non ho fatto le gabbie con i cubes, e per rimettere i tappetini nella gabbiona (che si apre solo frontalmente e non da sopra) mi stradio letteralmente dentro per mettere lo scotch di carta!!! Si, sto usando il fondo della gabbia da criceti e funziona bene !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Agosto 18, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 18, 2011 Beh ma 120 cm è già una vasca simile a quelle fatte coi cubes! Mi riferivo a vasche con dimensioni di 80-90 cm di lunghezza. Il fatto del polionda è che non rimane rigido. E' sicuramente leggero ma poi per le manovre diventa scomodo. O almeno lo è nel mio caso. Ho fissato i cubes al polionda in modo da avere una struttura più rigida, perciò oltre a togliere truciolo con una paletta e rimetterlo mi tocca pure rifare il giro per mettere le fascette! Non si toglie la parte superiore della tua gabbia, in modo che ti rimanga libera solo la vasca? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Agosto 18, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 18, 2011 ah! io pensavo che bastasse rendere fissi i cubes e infilare tipo vasta il polionda XD Appena la faccio vedrò com'è! Sì, in realtà si può rimovere se non avessi sopra di tutto (traversine, fieno, trasportino ecc ecc ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora