Vai al contenuto

Cavie Stabilmente Libere-E La Pipì?

squittentina

Recommended Posts

a ottobre io,i miei porchetti,la mia gerbilla e le mie valigine ci trasferiremo a Pisa per motivi di studi! ho trovato una bella camera singola abbastanza spaziosa per permettere a me di sopravvivere e ai miei pelosi di girare in tanto spazio!

Dato che saremo soli,mi piacerebbe tenere stabilmente libere in camera le mie cavie-eccezion fatta per le 2-3 ore serali in cui esce la mia billa dato che lei è un animale molto aggressivo e me le sbranerebbe-,ma ho un grosso problema:

come impedisco ai caviotti di urinare per la stanza?per le popò non c'è problema,quello che mi preoccupa è pensare che possano urinare e corrodere il pavimento ...^^"

voi che ne pensate? è fattibile? o mi conviene optare per un recinto fatto coi cubes?in quel caso dovrei mettere del pile con sotto le traversine?e poi ogni giorno pulisco il pile oppure mi limito a sostituire giornalmente le traversine?

la gabbia che avremo ad ottobre probabilmente sarà " su carrello"....come posso creare una scala per farli scendere a terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso pure io li tenevo liberi tutto il giorno e solo la notte in gabbi. Facevano pipì in alcuni punti precisi, nonostante fossero tanti.

La pipì non corrode il pavimento a meno che non sia di un materiale delicato come parquet o cotto. Tende a lasciare una leggera polverina bianca una volta asciutta che può essere facilmente rimossa con acqua e bicarbonato.

Puoi usare i panni per i cani che sicuro non macchiano il pavimento invece che i pile, ma non sono poi così economici e ce ne vogliono diversi.

Dipende da quanto è alto il carrello! Puoi usare il polionda o del legno, il problema principale rimane l'altezza e l'eventuale pendenza della scala.

MA scusa la gerbilla attaccherebbe le cavie, o ho capito male? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

i gerbilli sono animali sociali che devono stare in colonia...a me è capitato il gerbillo malvagio(con me è buonissima,un tesoro) che non solo ha rifiutato una compagna-quando ambedue avevano 2 mesi-,ma è anche aggressiva verso tutto ciò che ha pelo:gatti,topi finti etc.Data la dentatura di un gerbillo(è una specie di pitbull:sono animali fatti per non mordrere,come le cavie,ma se mordono non te li stacchi più) non voglio rischiare di trovarmi Sofio con un occhio solo!Quindi quando esce lei alla sera i caviotti li dovrei mettere in gabbia e in una posizione soprelevata,sennò può benissimo entrare nella gabbia(ci passa tranquillamente)!I porchetti sono abituati a stare con gatti e criceti quindi non ho dubbi che non la ferirebbero mai e poi mai ^-^

la pipì ti assicuro che il pavimento lo corrode,il mio granito ha una bella macchia :( e questo nonostante la mia sala venga scopata e strusciata due volte al giorno,e subito ripulita dopo che i cavi escono!

mi hanno suggerito di tappare coi cubes i punti in cui possono nascondersi,tipo l'armadio,e lasciare a terra la gabbia e delle lettiere angolari chiuse...dicono che così se la cavia non si ferma non urina...il che spiegherebbe perchè se vanno sul terrazzo non fanno pipì fuori posto! secondo te è vero?O.o

Link al commento
Condividi su altri siti

la pipì ti assicuro che il pavimento lo corrode,il mio granito ha una bella macchia :( e questo nonostante la mia sala venga scopata e strusciata due volte al giorno,e subito ripulita dopo che i cavi escono!

Be il granito non è come la piastrelle difatti sopra avevo fatto differenza tra pavimenti più delicati. Spazzare non basta perchè la polverina non viene via.

Neanche l'acqua basta e a volte anche coi detersivi torna l'alone. Prova con aceto o bicarbonato, meglio quest'ultimo che non è acido. Ne spargi un pò sopra la macchia e ci versi un pò d'acqua. Funziona pure sul cotto senza lasciare tracce.

Certo poi se si tratta di materiale ruvido diventa più ostico, ma se la superficie è liscia o porosa funziona.

Per limitare le zone puoi usare o i cubes o il polionda. I cubes si vedono perciò possono andar bene per i letti o per zone coperte. Il polionda invece é facilmente sagomabile e maneggevole.

Accidenti la tua gerbilla! Hai un topo da guardia!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...