squittentina Inviato Luglio 22, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 22, 2011 a ottobre io,i miei porchetti,la mia gerbilla e le mie valigine ci trasferiremo a Pisa per motivi di studi! ho trovato una bella camera singola abbastanza spaziosa per permettere a me di sopravvivere e ai miei pelosi di girare in tanto spazio! Dato che saremo soli,mi piacerebbe tenere stabilmente libere in camera le mie cavie-eccezion fatta per le 2-3 ore serali in cui esce la mia billa dato che lei è un animale molto aggressivo e me le sbranerebbe-,ma ho un grosso problema: come impedisco ai caviotti di urinare per la stanza?per le popò non c'è problema,quello che mi preoccupa è pensare che possano urinare e corrodere il pavimento ..." voi che ne pensate? è fattibile? o mi conviene optare per un recinto fatto coi cubes?in quel caso dovrei mettere del pile con sotto le traversine?e poi ogni giorno pulisco il pile oppure mi limito a sostituire giornalmente le traversine? la gabbia che avremo ad ottobre probabilmente sarà " su carrello"....come posso creare una scala per farli scendere a terra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Luglio 22, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 22, 2011 L'anno scorso pure io li tenevo liberi tutto il giorno e solo la notte in gabbi. Facevano pipì in alcuni punti precisi, nonostante fossero tanti. La pipì non corrode il pavimento a meno che non sia di un materiale delicato come parquet o cotto. Tende a lasciare una leggera polverina bianca una volta asciutta che può essere facilmente rimossa con acqua e bicarbonato. Puoi usare i panni per i cani che sicuro non macchiano il pavimento invece che i pile, ma non sono poi così economici e ce ne vogliono diversi. Dipende da quanto è alto il carrello! Puoi usare il polionda o del legno, il problema principale rimane l'altezza e l'eventuale pendenza della scala. MA scusa la gerbilla attaccherebbe le cavie, o ho capito male? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
squittentina Inviato Luglio 24, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 24, 2011 i gerbilli sono animali sociali che devono stare in colonia...a me è capitato il gerbillo malvagio(con me è buonissima,un tesoro) che non solo ha rifiutato una compagna-quando ambedue avevano 2 mesi-,ma è anche aggressiva verso tutto ciò che ha pelo:gatti,topi finti etc.Data la dentatura di un gerbillo(è una specie di pitbull:sono animali fatti per non mordrere,come le cavie,ma se mordono non te li stacchi più) non voglio rischiare di trovarmi Sofio con un occhio solo!Quindi quando esce lei alla sera i caviotti li dovrei mettere in gabbia e in una posizione soprelevata,sennò può benissimo entrare nella gabbia(ci passa tranquillamente)!I porchetti sono abituati a stare con gatti e criceti quindi non ho dubbi che non la ferirebbero mai e poi mai ^-^ la pipì ti assicuro che il pavimento lo corrode,il mio granito ha una bella macchia :( e questo nonostante la mia sala venga scopata e strusciata due volte al giorno,e subito ripulita dopo che i cavi escono! mi hanno suggerito di tappare coi cubes i punti in cui possono nascondersi,tipo l'armadio,e lasciare a terra la gabbia e delle lettiere angolari chiuse...dicono che così se la cavia non si ferma non urina...il che spiegherebbe perchè se vanno sul terrazzo non fanno pipì fuori posto! secondo te è vero?O.o Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Luglio 24, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 24, 2011 la pipì ti assicuro che il pavimento lo corrode,il mio granito ha una bella macchia :( e questo nonostante la mia sala venga scopata e strusciata due volte al giorno,e subito ripulita dopo che i cavi escono! Be il granito non è come la piastrelle difatti sopra avevo fatto differenza tra pavimenti più delicati. Spazzare non basta perchè la polverina non viene via. Neanche l'acqua basta e a volte anche coi detersivi torna l'alone. Prova con aceto o bicarbonato, meglio quest'ultimo che non è acido. Ne spargi un pò sopra la macchia e ci versi un pò d'acqua. Funziona pure sul cotto senza lasciare tracce. Certo poi se si tratta di materiale ruvido diventa più ostico, ma se la superficie è liscia o porosa funziona. Per limitare le zone puoi usare o i cubes o il polionda. I cubes si vedono perciò possono andar bene per i letti o per zone coperte. Il polionda invece é facilmente sagomabile e maneggevole. Accidenti la tua gerbilla! Hai un topo da guardia!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora