Vai al contenuto

Romeo Si Gratta!

Polpiss8

Recommended Posts

Salve ragazzi!

Mi sono appena iscritta per chiedervi dei consigli.

Il mio Romeo ha un anno e 5 mesi, e non ho mai avuto problemi...però ultimamente si gratta...

Mentre cammina capita che si ferma e si gratta...

Poco fa l'ho fatto uscire per la sua passeggiatina serale, e l'ho messo sulla mia scrivania che ha il piano in vetro...

ecco, ad un certo punto mentre camminava si è "buttato" a terra e si è messo pancia all'aria... cosa che non ha mai fatto prima... però è stato un movimento così veloce che non ho potuto capire se l'ha fatto per grattarsi o cosa.

Ora mi chiedo, è per via del grattarsi...cioè, perchè gli da così tanto fastidio... o perchè sente il caldo e a contatto col fresco del vetro si è "accucciato"?

L'altra mattina anche mi è capitato di trovarlo a dormire pancia in su, e mi sono anche preoccupata e ho aperto la gabbia dalla paura... poi però, per fortuna stava bene...

E poi, un ultima domanda... le zanzare mordono anche i nostri piccoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Protebbe essere soprattutto se sono tondeggianti. Comunue ti consiglio di portarlo al più presto da un vet esperto in animali esotici. Vedendolo ti saprà dire di cosa si tratta e ti darà la cura giusta. Intanto quando lo prendi in mano usa i guanti e poi lavati bene le mani e disinfetta i posti dove sta quando e fuori dalla gabbia,Per la gabbia se è micosi il vet ti consiglierà il disinfettante più adatto,

Dopo averlo preso quando lo rimetti in gabbia butta i vestiti in lavatrice. Finchè non sai di cosa si tratta usa sempre gli stessi vestiti quando lo tiri fuori dalla gabbia così magari non butti ogni volta i vestiti in lavatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille :(

Ti faccio un altro paio di domande... può morire di micosi? e soprattutto... potrebbe essere trasmittibile ad umani?

Si al più presto lo porterò, perchè oggi purtroppo è stato sabato, domani è domenica...quindi ci vuole lunedì...speriamo non succeda nulla nel frattempo.. Magari fino a lunedì faccio una telefonata ad un veterinario...vediamo cosa mi dice... Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

No la micosi non porta la morte ma va curata subito altrimenti c'è il rischio che la patologia peggiiori.

Sì a volte la possono prendere anche gli umani ma in questo caso anche per gli umani è curabilissima. Intanto se fossse micosi con le norme igieniche che ti ho suggerito prima, hai gia una prevenzione. Tienici aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i tuoi consigli..:)

Stamattina ho cambiato la gabbia al mio cricetino, e ho messo dei guanti come mi hai suggerito... in più l'ho guardato per bene di nuovo... e la zona arrossata che ti dicevo ieri non era più arrossata, e il pelo è aumentato...

In più ieri gli si vedeva tutto l'orecchio rosso all'interno e invece stamattina era del roseo normale di sempre....ma continua a grattarsi, anche se mi pare si gratti di meno rispetto a prima...

Non so cosa pensare :(

Lunedì chiamerò comunque la veterinaria, per fortuna ho scoperto che c'è un poliambulatorio qui nel mio paesino...e la veterinaria è specializzata anche in animaletti esotici...e già questa è una grande cosa :)

Poi magari chiedo consiglio anche al proprietario del negozio di animali...giusto x prendere del tempo, perchè la veterinaria i cricetini li visita solo su appuntamento...e qualcosa mi dice che ce ne vorrà parecchio di tempo :( non sono molto fortunata in genere :(

Ah, comunque è da un pochino che Romeo si gratta...quindi se fosse stata una micosi (ammesso che lo sia) contagiosa agli umani credo che l'avrei già presa :D

Perdonami, un ultima domanda... mi chiedevo, chissà possa essere una dermatite? uhmmm

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la zona è solo quella dell'orecchio potrebbero essere anche acari. Dermatite non credo se è coinvolta solo la zona dell'orecchio. Comunque le mie sono solo ipotesi, solo la vet con una visita può dirti di cosa si tratta e darti la cura appropriata. Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi ciao:)

Purtroppo non c'è stato bisogno del veterinario...avevo preso l'appuntamento ma pochi giorni dopo ho trovato il mio piccolo Romeo con le unghiette marroni, e la sera stessa se n'è andato...

Si è spento nel sonno comunque...e credo non abbia sofferto quasi per niente...e questo mi conforta un pò. Si portava anche il peso della vecchiaia a dosso...e mi sono dovuta rassegnare e lasciarlo andare...E' stata dura perchè mi è stato molto di compagnia...e gli ero molto affezionata, e lui a me...me lo dimostrava ogni giorno il mio piccino...

Per ricordarlo ieri il mio ragazzo ed io abbiamo deciso di adottare altri due cricetini...Roborosky questa volta, un maschietto e una femminuccia che abbiamo chiamato Wendy e Peter:)

E insieme a loro due ci prenderemo cura anche dei loro cuccioletti se ne avranno:)

Mi sembrava giusto continuare a fare qualcosa di buono per questi cuccioletti bellissimi che sono i criceti!

Grazie mille comunque per il tuo aiuto, e la disponibilità! Appena riuscirò a fare una foto ai miei nuovi due piccoletti la pubblicherò qui così li vedrete, sono due Roboroskyni davvero molto molto molto vivaci...a quanto pare però adorano la loro gabbiettina, e il maschietto ed io abbiamo già fatto amicizia...la femminuccia è un pò più diffidente...ma riuscirò a conquistare presto anche lei!

Grazie mille di nuovo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...