Nadia88 Inviato Luglio 24, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 24, 2011 ciao!oggi mi hanno regalato un porcellino d'india...ma non so se è maschio o femmina....ce l'aveva un signore e la dato a mio padre per me... il sig. ha detto che ha piu' o meno 1 anno..... e quindi dato che a me piacciono molto i cani mio padre mi ha detto se vedo che ti prendi cura bene di lui t compro il cane che vuoi, cioè il labrador.... ...bene...che faccio adesso per non farlo morire in due giorni????help myyyyyyyyy grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Luglio 24, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 24, 2011 Ciao Nadia Benvenuta! Se vai nelle sezioni del forum ci sono diversi post specifici che riguardano l'alimentazione la sistemazione e la salute. Ti faccio un breve sunto io: i porcellini d'india sono roditori strettamente erbivori. La loro alimentazione ideale è costituita principalmente dal fieno che svolge una duplice funzione: per la presenza di piccole particelle sulla superfice lime i denti inoltre apporta fibre lunghe per l'efficenza dell'intestino. Oltre il fieno si nutrono di verdure. Ecco una lista: http://cavies.lightskies.net/text/text_vegetali.htm'>http://cavies.lightskies.net/text/text_vegetali.htm Alcuni alimentano i porcellini con farinacei sementi varie o mangimi. Non sono prodotti adatti e debbono essere gradualmente eliminati per introdurre un'alimentazione adeguata basata appunto di fieno e verdure. Un porcellino con un'alimentazione scorretta è un porcellino che ha vita breve. Non producono la vitamina C, come noi perciò devono assumerla attraverso i vegetali. Il peperone rosso ne è molto ricco perciò si consiglia almeno uno spicchio al giorno. Sono animali sociali. Si consiglia di prenderli in coppia, dello stesso sesso perchè sono molto prolifici e la maturazione sessuale è molto precoce. Tuttavia essendo in natura delle prede hanno un'indole timida, paurosa e diffidente. Occorre andare per gradi con loro e conquistare la loro fiducia passo passo. Sono anche molto abitudinari, i cambiamenti li destabilizzano così come le novità, occorre qundi molta pazienza. La sistemazione idonea per un porcellino è una gabbia di 100x60 cm circa. Devono poter camminare e muoversi liberamente all'interno della gabbia in cui è consigliabile mettere una casetta come rifugio in cui la cavia può sentirsi tranquilla da occhi indiscreti. (basta anche una scatola in cartone rovesciata, con un'apertura) Il movimento è fondamentale per una cavia sia per il benessere fisico che pischico. Secondo me, è una mia visione, soffrono più degli spazi stretti che della solitudine, diventando nervosi, apatici, svogliati. Un porcellino seppur solo con un ampio spazio a disposizione troverà senz'altro da fare rispetto ad uno tenuto in una gabbi piccola. Sebbene non necessitino di vaccinazioni non si può prescindere dal veterinario. Il veterinario che segue le cavie deve essere esperto in esotici e dovrebbe visitare la cavia almeno due volte l'anno. I problemi più frequenti nelle cavie sono relativi ai denti ( essendo a crescita continua, qualora insorgano problemi possono impedire alla cavia di alimentarsi) relativi all'apparato intestinale (occlusioni, diarrea, ingestione di sostanze non idonee, alimentazione sbagliata) e relativi all'apparato respiratorio (raffreddori, virus etc) relativi alle zampe come l'insorgere di pododermatiti (infiammazioni delle zampe) e relativi al pelo e alla cute (infestazione da parassiti quali acari, pidocchi, più raramente pulci o zecche) Come vedi il veterinario è essenziale. Non si può prescindere da questo perchè le cure fai da te si rivelano inutili e spesso mortali. Questo è un link per approfondimento: http://cavies.lightskies.net/ http://www.sivae.it/Schede/schedacavia.htm se hai domande specifiche siamo qui! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora