Vai al contenuto

Leggi A Tutela Del Gatto


licia73

Recommended Posts

ciao, vorrei sapere se qualcuno di voi mi sa indicare qualche legge o articolo del codice civile che tutela la circolazione dei gatti. cioè: se un gatto appartiene ad una famiglia che gli permette di girare libero fuori casa, e il gatto si reca quotidianamente nei giardini altrui provocando danni (urina sugli infissi, bisogni solidi nell'erba, fastidio agli animali di casa) le persone da lui "molestate" possono rivolgersi a qualche ente o figura per evitare che il gatto vada a casa loro (e quindi obbligare i suoi padroni a tenerlo in casa)?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso dire che è l'articolo 2052 del C.C. che regola i danni cagionati da animali. Per cui anche quelli cagionati dai gatti. Per i danni cagionati dagli animali risponde il proprietario chi li ha in custodia. Se si tratta di animali senza proprietario o custode nessuno risponde. Come risalire al proprietario di un gatto? Qui il discorso non è facile. O c'è una persona che reclama la sua proprietà o altrimenti servone delle prove pertinenti come ad esempio testimonianze od altro. Sarà eventualmente un giudice a giudicare se tali prove saranno sufficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordo. Nel mio caso il padrone del gatto è ben dichiarato. Se io riesco a dimostrare che il suo gatto mi provoca danni e da fastidio ai miei animali (con il rischio che se li mangi), dovrei andare davanti ad un giudice di pace per far si che il gatto venga tenuto chiuso in casa sua? non c'è nessuna legge che invece protegge gli animali domestici che vengono infastiditi da quelli estranei??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...