Vai al contenuto

Pipì Da Pertutto

jeff88

Recommended Posts

Salve sono nuovo del forum, mi sono iscritto per avere qlk consiglio!! Ho un pincher nano da quasi 2 anni e mi sta facendo impazzire. Allore il cane fa pipì da pertutto nn ce un posto della casa dove nn ha fatto i suoi bisogni...sto impazzendo xke ulimamente nn posso farlo entrare nell stanze da letto xke appena entra sale sul letto e fa la pipì sui cuscini, nn ce verso di farlo cambiare nn so piu cosa fare.Lui ha anke a disposizione un terrazzo dove esce e fa i suoi bisogni ma nonostante cio ancora nn ha capito k li deve fare solo fuori. Aiutatemi voi a darmi qlk consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Porti il cane regolarmente a spasso? Un cane dovrebbe essere portato fuori almeno 4 olte al giorno e ogni uscita dovrebbe durare minimo mezz'ora. Va portato fuori soprattutto dopo ogni pasto, dopo aver dormito ed essersi svegliato anche solo da un corto sonnellino, dopo essersi divertito e agitato e se ti accorgi che annusa dei punti in casa. Usando questi piccoli accorgimenti potrai prevenire il suo vizietto di fare i bisogni in giro per casa.

Il terrazzo, sebbene spazioso, non sostituisce le quotidiane passeggiate.

Ricordati di gratificare sempre il cane quando fa i suoi bisognini all'esterno. Se ti accorgi che sta per sporcare in casa, distrailo e portalo subito fuori. Se invece il tuo intervento giunge in ritardo, non rimproverarlo (i cani si scordano di aver fatto una certa cosa molto presto e non capirebbe il motivo del tuo rimprovero) e non farti vedere da lui mentre pulisci: penserebbe che ha fatto una cosa giusta.

E' molto importante non arrabbiarsi con il cane che sporca in casa per non intimoriro quando deve fare i suoi bisogni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x le risp!! Il fatto è k anke se lo porto fuori nn risolvo niente ci ho provato ma è stato tutto inutile. Vi ripeto la cosa k mi fa piu rabbia è il fatto k appena entra in una camera da letto inizia a saltare sul letto e fa la pipì.... non so piu cosa fare.. alcuni mi hanno dett addirittura di darlo via e regalarlo a qlkn, ma nn credo k sia la soluzione migliore e x di piu ho anke i miei genitori contro che concordano cn il fatto di darlo via...xcio aiutatemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è castrato potrebbe farlo per marcare il territorio. Se poi in camera non entra mai questo atteggiamento è ancora più accentuato.

Ti chiedo cortesemente di non usare abbreviazione da sms quando scrivi, questo per rendere il testo più comprensibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto ti ha detto Marty, questo suo comportamento può essere dovuto al fatto che marchi il territorio se non è castrato.

Una domanda: da quando ha questo brutto vizio? Te lo chiedo perchè avendo questa informazione si potrebbe risalire al motivo per il quale lo fa.

Dare via il cane perchè ha un comportamento sbagliato mi sembra una soluzione affrettata e poco giusta, prima si dovrebbe cercare di capire il motivo del suo comportamento e mettere in atto varie e diverse soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cane non è castrato.Io voglo capire che lui lo faccia vicino ai muri, mobili, porte ecc.. ma sul letto è una cosa inaccettabile. Lui ha questo atteggiamento sin dall inizio cioè 2anni, le ho provate veramente tutte ma senza nessun risultato. Anche io credo che sia una cosa affrettata dare via il cane pero i miei genitori non tollerano piu nessun comportamento del cane perche lui non solo ha il vizio della pipì da pertutto ma abbia in continuazione anche se questo abbaiare puo essere anche meno importante per il momento.Grazie per l' attenzione spero che mi possiate aiutare con i vostri consigli. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlerò sinceramente, e mi scuso se potrò sembrare un pò cattivo.

E' ovviamente del mio parere, non sono un esperto ma qualcosa l' ho imparata, sia autodidatta che tramite persone più esperte.

Più che il cane, penso che in questo caso il problema, siate voi.

Anche il fatto di abbaiare, mi da l' idea di un cane non disciplinato, che si ritiene superiore perché nessuno ha preso quella nicchia, e probabilmente anche un pò insicuro (immagino che ogni persona in casa lo tratti in maniera differente).

Guarda come si comporta anche su altre cose, ad esempio se quando portato a spasso, se tira e decide lui dove si va, oppure se quando entrate in una porta o girate in un angolo è lui a passare per primo, ecc ecc.

Inoltre, la pappa gliela lasciate a disposizione? se state sul divano, decide lui di salire con voi? decide lui quando è il momento di giocare e quando di fare altro? Quando pulite i suoi bisogni lui è li a guardarvi?

Tantissime famiglie fanno l' errore di umanizzare il cane e pensare a priori che la colpa sia sua, senza capire che il cane è un animale che ha bisogno di guida e di una sua nicchia nel branco.

Il primo consiglio che ti posso dare è di fare una visita ad un centro di addestramento e intanto fare un primo screening della situazione (sarebbe la cosa migliore), o comunque iniziare ad informarsi sulla psicologia canina (anche se il fai da te è sempre rischioso).

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con tutto ciò che ti ha detto Marco, nonostante possa sembrare una realtà dura è la verità. Anche a me da l'impressione di essere un cane che si sente superiore a te e agli altri membri della tua famiglia. Come ti è stato detto, hai affermato fin da subito la tua autorità? Ricorda che una volta che il cane è entrato nella tua casa, ritiene te il suo capobranco, la sua guida per affrontare la vita. Non bastano le coccole, quelle sono importanti ma vengono dopo, quando il cane si comporta nel modo corretto. La prima cosa che si deve fare quando si decide di avere al fianco per anni un cagnolino, di qualunque razza, è fargli capire chi decide cosa, quando e dove, e qui ci sono vari e differenti modi di addestramento. La cosa utile da fare, soprattutto se si è alle prime armi, è affidarsi a un buon centro di addestramento, con lezioni di addestramento e psicologia canina settimanali, poichè non bastano i consigli che vengono dati sui forum o presi dal web, ci vuole invece molta pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che prima di passare a pensare che sia dovuto ad un comportamento gerarchico, bisogna escludere patologie di salute. Una volta eliminato quest'ultima come ti hanno gia consigliato, cconverrebbe farti seguire da un esperto, anche se dubito che i tuoi siano daccordo. Non fraintendermi, ma i tuoi apposto di risolvere il problema eliminano il problema volendo dare via il cane. Bisogna che i tuoi capiscano che un animale quando si adotta, non'è un giocattolo che se non funziona si da via, ma un membro della famiglia, dal quale si cerca di trovare una soluzione per il benessere dell'animale stesso. :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...