pieraim Inviato Agosto 3, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 3, 2011 Buonasera mi sono iscritta e sono corsa in questa sezione per vedere se qualcuno di voi, esperto nell'allevamento dei pavoni, mi può aiutare. Tutto ha avuto inizio a giugno, quando la mia pavona ha deposto le uova per la sua prioma volta . Premetto che avendo un maschio ( di 6 anni) avevamo comperato la femmina ( di 3 anni di età )solo 8 mesi prima . Essendo alla sua prima esperienza non ha covato nessuna delle 13 uova che ha deposto sicchè, dopo averla cercata dappertutto , alla fine ho trovato una incubatrice e vi ho messo le ultime uova per vedere di riuscire a fare nascere qualche pavoncino. Ho seguito le istruzioni alla lettera e dopo 28 giorni è nato il primo pulcino ...un'emozione stupenda ... A distanza di due giorni sono usciti dall'uovo anche gli altri due piccoli. Dopo circa una settimana ho trovato la pavona morta nel pollaio e il mio veterinario non ha saputo darmi spiegazioni del fatto . Si trattava sicuramente di una femmina sana altrimenti non avrebbe deposto tutte quelle uova. Ho pensato ai topi che fanno visita al pollaio e nonostante le griglie di protezione entrano nel giardino dedicato ai pennuti ( i due pavoni e un papero di 7 anni ) e che potrebbero avere fatto la pipì su qulche erba che la pavona ha beccato.Avevo pensato di consegnare a lei la sua prole e invece all'improvviso mi sono trovata di fronte ad un altro problema. Leggendo sul web le indicazioni su come crescere i pavoncini , come mantenerli a 28/ 30 ° con la lampada a infrarossi , come alimentarli ( mangime per pulcini 1° periodo cn cocidiostatico + pastoncino all'uovo per canarini ) sono riuscita a vederli crescere e svolazzare fuori dallo scatolone dove li avevo sistemati. Tutto sembrava andare a gonfie vele , ma all'improvviso un pavoncino ha iniziato a non mangiare , a stare fermo, quasi sdraiato, a tenere spesso gli occhi chiusi, la testa penzoloni. Ho saputo da poco che a Sanremo c'è un'équipe veterinaria che cura anche i volatili sicchè ho portato il pulcino da loro. La veterinaria aprendogli il becco ha notato una specie di piaga in gola e mi ha prescritto l' antibiotico Bactin una volta al giorno per 5 giorni, l'alimentazione forzata e la somministrazione di acqua con un pò di zucchero. Nonostante tutto questo due giorni fa il pavoncino è morto.:( Gli altri due stavano bene ed erano vispi e mangioni...., ma stamattina altra brutta sorpresa ...anche un altro pulcino sta male ed ha lo stesso coportamento dell'altro. Ho telefonato alla veterinaria che mi ha detto che a questo punto si può pensare ad un virus; di isolarlo subito e di somministragli dell'a*******n due volte al giorno e alimentazione forzata anche per lui. Ho separato i due piccoli , comperato un'altra lampada a infrarossi da accendere di notte ( anche se secondo me ormai fa caldo e loro sono in mansarda , in due stanze diverse ma con le finestre chiuse). Sono preoccupatissima e mi rendo conto che si va per tentativi . Ho chiesto ad un allevatore che mi è stato molto d'aiuto fino ad ora , ma lui fortunatamente non ha mai avuto esperienze del genere. Ho sentito parlare della crisi del ciuffo ( si comincia a vederlo sulle loro testine) , ma mi hanno sempre detto che è solo una credenza metropolitana. C'è qualcuno che ha avuto la mia esperienza e mi può aiutare? Grazie anticipatamente . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora