Vai al contenuto

Un Compagno Di Giochi Per La Mia Gattina?

misspurple

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho preso una bella gattina qualche tempo fa e ora ha 5 mesi. Pensavo che potrei prendere un altro gattino/a in modo che possano farsi compagnia, adesso che sono tornata dalle vacanze e che la micia è ancora piccola e ha ancora voglia di giocare, secondo voi meglio prendere un altro gatto oppure evitare ulteriori stress? La micia è molto buona e dolce, per niente paurosa. Ho pensato anche che fosse meglio una femmina perchè anche la mia micia è una femminuccia. Se non lo faccio ora non lo faccio più, anche perchè è da piccoli che giocano insieme, ma lo farei solo ed esclusivamente per il suo bene, perchè a me andrebbe bene rimanere anche così. Che ne pensate? Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

La gattina è ancora piccola e con molta voglia di giocare, quindi l'arrivo di un nuovo gattino le farebbe sicuramente del bene. La piccolina sarebbe infatti più occupata e avrebbe qualcuno con cui giocare anche quando tu non puoi farlo. Inoltre un altro vantaggio del tuo caso è, che se decidessi di prenderle un nuovo compagno, farebbe poca o magari nessuna fatica ad accettarlo, poichè è ancora piccola. La stessa cosa se fatta con gatti adulti comporterebbe più problematiche (esperienza personale :rolleyes:). Quindi la mia risposta è sì sicuramente :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è vero da cuccioli sono più propensi ad accettare un proprio simile, molto però dipende dal carattere del micio. Potrebbero comunque anche non accettarsi. L'inserimento andrà fatto comunque in modo graduale. Di solito è più facile che si accetttino meglio gatti di sesso diverso. Naturalmente io ti consiglio di sterilizzare entrambi prima del primo calore di ciascuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia vet mi ha consigliato di sterilizzare la micia dopo il primo calore perchè così siamo certi che è diventata adulta, anche per questo pensavo di prendere una femmina, inoltre mi hanno detto che a volte il maschio anche se castrato può dare segni di marcatura in presenza di una femmina, quindi pensavo fosse meglio una coppia dello stesso sesso. La mia gattina di carattere è molto buona (un carattere fantastico per essere un gatto!), pensa che per le vacanze l'ho lasciata in compagnia di un cane ed è stata molto brava (ovviamente li ho fatti conoscere gradualmente grazie ai consigli letti sul forum, e il cane era abituato ai gatti). Io preferirei un maschio perchè ho sempre avuto gattine femmine, ma pensavo fosse più problematico. Metterò in conto l'idea che la mia micia possa rifiutare un altro gatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono due teorie riguardo alla sterilizzazione: una che dice di fare la sterilizzazione dopo il primo calore e una, più recente, che dice di farla alle femmine verso i 6 mesi e i maschi castrarli intorno agli 8. In genere se il maschio viene castrato intorno agli 8 mese e non sente gattine in calore e così non dovrebbe spruzzare

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono due teorie riguardo alla sterilizzazione: una che dice di fare la sterilizzazione dopo il primo calore e una, più recente, che dice di farla alle femmine verso i 6 mesi e i maschi castrarli intorno agli 8. In genere se il maschio viene castrato intorno agli 8 mese e non sente gattine in calore e così non dovrebbe spruzzare

sono perfettamente d' accordo se il maschio lo castri in tempo non avrai problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Dorian Gray!Ho preso un bel maschietto di 3 mesi e mezzo, ha il colore grigio del certosino (anche il colore giallo degli occhi è quello del certosino), ma ha anche i lineamenti del siamese (il muso a triangolo e le orecchie a punta, e gli occhi a mandorla tipo orientale), e poi ha la puntina della coda bianca (lo chiamiamo il fanalino di coda!)

Già vaccinato e preso presso un'associazione che si occupa di gatti e ho conosciuto delle persone davvero gentili, disponibili, oltre che amanti degli animali.

Mi sentivo fortunata prima ad aver trovato la mia Lamu che pensavo fosse un gatto particolarmente speciale (ma forse il proprio gatto è sempre speciale) e adesso mi sento fortunatissima!!!

Dorian si è addormentato durante il viaggio, e si è svegliato facendo le fusa e ho già detto tutto!

L'incontro fra i due non pensavo potesse andare così bene: da venerdi che l'ho messo in casa ad oggi che dormono già sul divano insieme e si annusano; è un miracolo, considerando che praticamente si sono ritrovati insieme dal niente!

Adesso lui le ha appena leccato la testolina, non posso crederci, si sono già fidanzati!!!

Proprio un gatto buonissimo ed educato (ha il fascino di Dorian Gray, appunto!), quando venerdì lei lo ha visto ha rizzato il pelo e lo seguiva per tutta la casa, lui per niente intimidito ha annusato tutta la casa con lei dietro al sedere ignorandola completamente (stava in casa con altri 6 gatti quindi è abituatissimo).

Beh ovviamente Lamu non lo ha lasciato in pace un secondo, lo ha seguito per tutta la casa rincorrendolo e zompandogli addosso (ogni tanto esagerava ma in generale non c'è andata giù pesante).. ma lui lo prendeva come un gioco e il mattino dopo era lui a seguirla!!!

Poi ieri li ho lasciati soli tutto il giorno, li abbiamo trovati che dormivano sul divano!!!

Ed oggi sono già amici, Lamu lo guarda un po' male ma non lo insegue più (anzi è Dorian che ad un certo punto si è messo a giocare con la coda di lei, che strafottente! è proprio un giocherellone senza paura!!!)

E anche con noi è buonissimo, viene già a salutarci e poi se lo guardiamo si mette a fare le fusa!

Pensavo che ci sarebbe voluta una settimana, non un giorno!!!

Poi oggi Lamu è tornata quella di sempre e anche lei mi ha fatto le fusa addosso, che bello!

Cercherò di mettere una foto di loro due insieme, nel frattempo ho bisogno dei vostri consigli perchè ho notato alcune cose: hanno una ciotola dell'acqua e una dei crocchini sempre piene (una sola perchè anche se ne metto 2 ne usano solo una a turni, ho già provato); invece la scatoletta la divido in 2 ciotole e la somministro ad entrambi chiamandoli la mattina e la sera. Il problema che ho notato oggi è che Lamu non mangia molto, quindi ha lasciato un po' di scatoletta nella sua ciotola (preferisce mangiucchiare più volte durante il giorno), Dorian Gray è invece una fogna, quindi appena ha finito la sua ciotolina è andato a mangiarsi anche quella di Lamu (zozzone!)

Ho provato a togliergli la ciotola ma appena la rimettevo tornava a mangiarsela, insomma alla fine s'è mangiato una porzione e mezzo e a Lamu sono rimasti i crocchini per merenda.

Come soluzione a questo problema ho pensato che potrei mettere meno cibo umido ma in più porzioni durante il giorno, così anche Lamu finisce la sua dose. Che en pensate? Avete altrei consigli?

Sono davvero felice di vederli giocare insieme, due gatti sono un'altra cosa e non pensavo! WOW :bigemo_harabe_net-161:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Dorian Gray! :bigemo_harabe_net-146: :bigemo_harabe_net-146: Fanno sempre piacere i nuovi arrivi, aspettiamo quindi di vedere qualche fotina di questo piccolo batuffolo :D

Sono davvero felice che Lamu abbia accettato fin da subito il nuovo arrivato, che a quanto dici dev'essere proprio dolce!

Per la questione cibo, anche la mia Minnie preferisce mangiare poche razioni per volta e di conseguenza Alba divora spesso la sua dose più quella di Minnie :rolleyes: Secondo me l'idea che vuoi attuare andrebbe bene, magari a qualcun'altro verranno altre idee ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a mettere un quarto di scatoletta a testa ma non funziona perchè lei assaggia e poi lascia tutto lì, così poi lui mangia anche la ciotola di lei. Ho provato allora a riempire la ciotola per vedere se si sazia ma niente, mangia come una fogna! Purtroppo non ci sono posti dove lui non arriva, perchè sono simili di età e fanno gli stessi salti :(

Lamu dovrà accontentarsi dei crocchini, altrimenti lui mi diventa un vitellozzo! Non posso dargli solo un cucchiaino di scatoletta, perchè lui a 3 mesi non gli basta, e poi perchè dovrei stare tutto il giorno a dargli porzioni di cibo!

Comunque mangiano in mia presenza quindi un po' li controllo, cerco di togliere lui dalla ciotolina di lei, e poi prendo Lamu e la rimetto davanti alla ciotola. Però i gatti fanno di testa loro, se lei non vuole mangiare in quel momento se ne va e poi lui si fionda sulla ciotola di lei... fognetta!

un po' di foto :) Lamu e Dorian Gray

http://www.flickr.com/photos/30777252@N06/6045405602/in/photostream

http://www.flickr.com/photos/30777252@N06/6045404226/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/30777252@N06/6044854367/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/30777252@N06/6045401378/in/photostream/

Dorian

http://www.flickr.com/photos/30777252@N06/6044851203/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/30777252@N06/6045398402/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/30777252@N06/6045394316/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/30777252@N06/6045393084/in/photostream/

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono veramente splendidi tutti e due ed è semplicemente meraviglioso vederli dormire insieme :wub: :wub:

Eh, si, è difficle dare degli orari per mangiare ai gatti ma è anche vero che non è possibile stare tutto il giorno a vedere se uno o l'altro ha fame. Secondo me, poi è solo una mia idea, qualvolta Lamu voglia mangiare il suo cibo, "glielo farà capire", in un certo senso magari mandandolo via. Del resto, tra le mie due, accade la stessa cosa, ovvero la più grande mangiucchia poco ma più volte durante il giorno, mentre l'altra divorerebbe tutto e spesso si va a mangiare quello non destinato a lei. Noi cerchiamo di togliere la ciotola e di dargliela separatamente :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sverminato,vaccinato e fatto il richiamo (un'associazione davvero organizzata!). Lamu invece non ha mai avuto i vermi.

Devo portare Dorian in settimana dal vet per un esame delle feci e anche perchè ha un occhietto in cui si vede la terza palpebra e sembra un po' arrossato (forse si vede dalle foto), ho pensato che forse si vede perchè ha gli occhi molto obliqui (oppure è un po' raffreddato, speriamo di no!)

A proposito della sterilizzazione invece la vet mi ha detto che a questo punto Lamu sarà sterilizzata prima del primo calore, nonostante lei sia più grande e a lui ancora non sono scesi i testicoli. Mi dispiace sterilizzarla prima che abbia completato lo sviluppo, spero che non ne risenta. Anche lui penso di doverlo sterilizzare verso i 6 mesi, quindi entrambi a novembre :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Bleaaah!!! Schifoooo!!! Povero cucciolo, deve averne passate: dal libretto sanitario si evince che Dorian ha avuto le pulci, la congiuntivite, i vermi, i coccidi (che non so se è la stessa cosa), insomma s'è preso un po' di tutto... è stato curato per tutte queste cose, ma mi avevano avvisata che i vermi possono tornare, certo non mi aspettavo di vedere quello che forse è tenia (oddio! oddio!) proprio perchè nelle feci io ho visto tipo chicchini di riso (e sì, ho già cercato tutti i vermi possibili su internet, blah!) che si muovevano... (scusate lo sfogo ma ho la fobia dei vermi!)

L'analisi delle feci è negativa, devo ripeterla fra 10 giorni (e se rivedo i vermacci li imbottiglio e porto quelli, se ne ho il coraggio!), mi ha comunque dato un vermifugo in pasticca da somministrare in 2 volte a distanza di 20 giorni, dicendo che la seconda somministrazione devo farla anche all'altro gatto (quindi Dorian vince 2 pasticconi e Lamu 1 sola), ha detto anche che potrebbero essere i coccidi che sono difficili da mandar via, ma dalla mia descrizione sembra tenia (che potrebbero averla portata le pulci)

Mi ha dato anche un collirio leggero da somministrare per una settimana per gli occhietti un po' rossini

Il respiro invece non è riuscita a sentirlo perchè...accidenti faceva le fusa, abbiamo provato a scoraggiarlo con il termometro (39 gradi) ma continuava a fare le fusa!

Inoltre mi ha consigliato di fare in futuro un ulteriore richiamo del vaccino

Ha infine controllato la rogna ma è risultato negativo anche questo.

Intanto io sono lì che spio entrambi dietro l'angolino appena li vedo nella cassettina, che penseranno i vicini???

Link al commento
Condividi su altri siti

Si i coccidi sono, insieme agli ascaridi, i parassiti più frequenti nei cuccioli.

La tenia è portata dalla pulco, il gatto la prende ingoiando, durante la pulizia, le feci delle pulci.

Le proglottidi di tenia, quelle che noi vediamo nelle feci del gatto, sono pezzetti lunghi e bianchi che seccandosi assumono la forma di un chicco di riso.

Tutti i parassiti intestinali possono essere recidivi, possono volerci anche diverse sverminazioni per debellarli. Ti consiglio dopo un mesetto dalla fine della sverminazione di rifar fare un esame delle feci per verificare la scomparsa dei parassiti.

La vet ti ha dato un'antiparassitario per entrambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

La vet mi ha dato un antiparassitario in pasticche da somministrare in 2 volte a distanza di 21 giorni. A Lamu devo dare la pasticca una volta sola fra 21 giorni per prevenzione. La pasticca va in base al peso (mezza per 4 kg di peso) e ne ho dato un quarto ieri sera a Dorian che pesa 2 kg, aspettandomi che oggi avesse la diarrea come aveva detto la vet, invece ancora non ha fatto niente.

A parte il fatto che è ovvio che abbia i vermi (perchè li ho proprio visti che si muovevano) Dorian a livello comportamentale sembra stare bene, è vispo, corre e gioca, quindi sono tranquilla. Ovviamente fra un mese farò il controllo!

Non so se sia tenia, sicuramente erano un po' più lunghini di un chicco di riso, bianchi e si muovevano.

Fra l'altro ho trovato una tecnica interessante per somministrargli la pasticca: ho dato un po' di pesce per entrambi, lui però andava nella ciotolina di Lamu (probabilmente sentiva l'odore della pasticca sbriciolata nella sua ciotola) e allora dopo un po' io gli ho messo la sua ciotola sopra a quella di Lamu, e lui si è divorato tutto convinto che fosse il cibo di lei...ihihih :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...