Lucia N Inviato Agosto 7, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 7, 2011 Qualcuno/a di voi già sa della situazione che ho da 2 mesi a questa parte. Torquato, il medio, è stato separato dagli altri due perché litigava con il grande...più volte ho riprovato a rimetterli insieme ma con scarsi risultati. Quindi hanno vissuto finora in due gabbie separate, lui da solo e gl altri due insieme. Meno di un mesetto fa ho deciso di castrare torquato per vedere se cambiava qualcosa. Da ieri l'altro l'ho rimesso con gli altri. Il primo giorno per 4 ore, poi si è preso violentemente con il grande e li ho separati la notte. Ieri verso le 19 di sera li ho rimessi insieme e lo sono tutt'ora. Russell, dopo un po' di battibecchi in cui ne è uscito perdente si è messo in disparte lontano dagli altri due. Credo che ormai abbia riununciato alla supremazia della gabbia: ha troppa paura di torquato e appena il nero si avvicina lui piange e scappa! (-1) Adesso la battaglia è tra Torquato e Valdo, il piccoletto di casa nonchè abilissimo saltatore. Fa dei balzi che non avrei mai immaginato. Adesso a fare brrr sono loro due, si mostrano le chiappe a vicenda e ogni tanto si scontrano (è Valdo che principalmente insegue Torquato). Inoltre, ho notato che Valdo lo sfida: si mette davanti a Torquato e inizia a zompettare in terra o nella lettiera, mandandomi il truciolo a giro, come se fosse un toro e poi a volte attacca. Però poco a poco osservo che il battere dei denti sta diminuendo, Valdo principalmente sta cercando di "montare" Torquato per fargli capire che comanda lui, ma l'altro non ci sta. A quel punto si prendono un po' e torquato batte i denti dalla paura perchè non lo attacca. A livello ferite: - Russell ha delle ferite sulle chiappe, dovute al pelo tirato, non mi sembrano morsi. Poi ha un taglio sul labbro. - Valdo ha un morso sul muso accanto a una narice....il sangue è già duro quindi sta cicatrizzando. - Torquato ha perso anche lui ciuffi di pelo e presenta ferite tipo Russell, a causa degli strappi. Io disinfetto con acqua e sale....posso usare anche acqua ossigenata o è meglio di no ? c'è un cicatrizzante che posso utilizzare con loro ? Stamani per distrarre Valdo gli ho rimesso le bottigliette d'acqua ghiacciata per "sfogarsi" su quelle e pare stia funzionando !! In fin dei conti, se uno ha diversi maschi, la castrazione non serve ! A me non ha risolto il problema, forse in futuro si calmerà, ma per ora è identico a prima se non un po' più aggressivo perché rimasto sa solo a lungo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Agosto 7, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 7, 2011 In effetti la castrazione non è detto che raffreddi gli animi. Non credo possa fare altro se non attendere ancora sempre vigile che la lotta non degeneri e nel caso ancora separazione. Forse aumentare lo spazio agevola, come pure aumentare le suddivisioni di fieno e cibo in più mucchietti e offrire più rifugi. Almeno per i primi tempi, meglio ridurre i motivi di competizione. Riguardo il disinfettante secondo me i migliori sono il Rib.. Pet e il Clo..xyde.m gel. Il primo a base naturale il secondo a base di clorexidina, poco irritanti dusinfettanti e arricchiti di idratanti. Si trovano in farmacia o nei negozi per animali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Agosto 8, 2011 Autore Segnala Share Inviato Agosto 8, 2011 Sì, avevano 4 ciotole , due rifugi, due beverini, un'amaca, un angolo lettiera che usano come letto, una cuccia, tre palline e tanto pellet....diciamo che di cose ne avevano. solo che hanno passato il tempo a sfidarsi, non hanno mangiato praticamente niente se non quando erano totalmente stanchi....poi poverini, non li ho mai visti dormire dalle 19 di sabato alle 19 di domenica O.o Alla fine li ho riseparati, dovevo uscire e non potevo controllarli. Domani si riprova ! Poi credevo che russell si fosse totalmente arreso: in realtà il mascalzoncello è una serpe....se per sbaglio torquato si avvicinava senza farci troppo caso, lui lo attaccava per difesa..maledetto ! Mi potresti scrivere in im i disinfettanti? Domani vado a cercarli, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Agosto 8, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 8, 2011 Fatto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Agosto 12, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 12, 2011 Lucia come sta andando con i tre tremendoni? La sterilizzazione sicuramente risolve problemi ormonali ma non di certo comportamentali...difatti l'atto di montarsi è sempre presente nelle cavie sterilizzate. Purtroppo separandoli si è venuto a verificare uno squilibrio nei rapporti tra di loro che inevitabilmente devono affrontare per stabilire tutte le posizioni. Questo è complicato dal fatto che sono tutti porcelli giovani che vogliono imporsi. Purtroppo per risolvere questa situazione, come ormai ben sai dalle nostre chiaccherate, l'unica cosa è tenerli assieme vigilando al massimo in modo che decidano chi è il leader e chi no. Non è facile perchè sono tutti molto irruenti e quindi non bisogna lasciarli un attimo e trovare tanti diversivi per distrarli dalla lotta (la bottiglia è perfetta ). Se superano questo momento le cose si ristabilizzeranno. Sicuramente ci saranno i ciuffi di pelo volanti e i morsi, l'importante è che i bisticci non degenerino ....per questo c'è bisogno di una sentinella continua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Agosto 12, 2011 Autore Segnala Share Inviato Agosto 12, 2011 ma che ne fosse uno normale!! no! troppo facile. oggi li ho rimessi di nuovo insieme...per ora sta andando, nessuna lite, ma a due a due si mettono faccia a faccia e battono i denti. Russell lo vedo un po' schizzato, lo fa per paura, perchè appena Torquato si avvicina tende a scappare a meno che non sia troppo vicino e gli dice "non ti avvicinare!" Torquato lo sterilizzato dal canto suo è sempre il boss della situazione, anche Valdo che la volta scorsa lo rincorreva, oggi non gli si avvicina poi più di tanto ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Agosto 13, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 13, 2011 Beh, quanto meno hanno stabilito chi comanda....io sono fiduciosa! Poi nel tempo gli animi si calmeranno non ti preoccupare! Per quanto riguarda i battibecchi quelli ci saranno più o meno sempre....io lo vedo tra la Pira e la Zora, se quest'ultima i avvicina troppo all'altra l'ammonizione scatta sempre, ma é giusto un finto morso o una alzata di testa....al massimo la Pira gli spruzza la pipi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Agosto 13, 2011 Autore Segnala Share Inviato Agosto 13, 2011 oggi è ripeggiorata la situazione (la notte li separo perchè non posso vigilare mentre dormo ehhe). Russell è in vena cattiva e lo attacca ogni volta. Pure Valdo vuole attaccare Torquato...sinceramente non ho capito come andrà a finire. So solo che Torquato è sempre meno alpaka e più skinny a forza di ciuffi che volano via, porello! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Agosto 13, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 13, 2011 Tieni duro.....grandi spazi, tanti diversivi.....e poi chiaramente se vedi che la situazione degenera dividi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Agosto 13, 2011 Autore Segnala Share Inviato Agosto 13, 2011 senti, ogni tanto russell e torquato diventano una cosa sola...ma è successo due volte da quando li ho messi insieme stamani alle 11. Dopo pochissimo si separano, non intervengo neanche più e ho notato che apparte tirarsi il pelo a vicenda non ci sono altre ferite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Agosto 13, 2011 Autore Segnala Share Inviato Agosto 13, 2011 no, rettifico. a questo giro Torquato ha un labbro gonfio e una ferita sotto il mento....basta, li separo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Settembre 17, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 17, 2011 Ciao Lucia ma poi se riuscita a metterli di nuovo insieme? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Settembre 17, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 17, 2011 mmm ho abbandonato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Settembre 17, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 17, 2011 Alla fine se è la soluzione migliore per far stare bene tutti e quattro (metto pure te dentro) secondo me fai bene. Insomma si dice spesso che la cosa migliore per un porcellino sia la compagnia e nella stragrande maggioranza dei casi è la verità, ma ci sono casi in cui le incompatibilità sono troppe e metterli insieme è più far loro un dispetto che un beneficio. Purtroppo alle volte non ci si può fare nulla: se non si pigliano non c'è verso... Forse dipende dai caratteri che incontrano, forse dipende dai loro, certo è che metterli insieme è un rischio specie quando sono soli senza sorveglianza e che ha molto coraggio chi decide di prendere una compagnia diversa...è un altro terno a lotto e io credo proprio non riuscirei a prendere questa decisione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Settembre 17, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 17, 2011 diciamo che non essendoci a casa tutto il giorno non mi sento sicura a lasciarli insieme. Però mi rendo conto che quello che è da solo ne soffre tanto perché tutti i giorni morde le sbarre della gabbia e penso voglia andare dagli altri. Però che fare? Già sono tre, l'idea di prenderne un quarto la considero poco anche perché se poi non va neanche con quest'altro, che faccio ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Settembre 17, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 17, 2011 Non saprei cosa consigliarti...sono scelte personali... prendere il quarto non è detto che risolva la situazione, con l'impegno di dover occuparti anche di lui. E' un'incognita. Come ho detto prima io non riuscirei a rischiare, al massimo tenterei una riconciliazione dei tre, ma pure a questo dovrebbe esserci un limite, nel senso che se dopo diversi tentativi non si trova una soluzione, ci si mette il cuore in pace. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Novembre 29, 2011 Autore Segnala Share Inviato Novembre 29, 2011 Bene. Dopo due mesi vi riscrivo a riguardo. Ormai da due settimane i tre riconvivono. Peccato che ancora non in totale sintonia ... Visto che ora ho più tempo ho deciso di riprovarci e vedere se la situazione migliora. Certamente, il fatto che i tre sono adulti non mi sta rendendo il compito più semplice. I primi giorni non facevano che rincorrersi e dovevo separarli per evitare tragedie. Adesso diciamo che se non si incontrano stanno bene, ma se, Russell e Torquato soprattutto, si incontrano, uno cerca sempre di battersi con l'altro ! Sono andata a piccoli passi: i primi giorni lasciavo le due gabbie aperte e lo spazio in comune solo quando ero presente. Ogni volta che uscivo dalla stanza isolavo Torquato. Poi, ho iniziato a lasciare tutto aperto anche quando ero a giro per la casa (tipo sotto la doccia, mentre mangiavo ....). Successivamente ho iniziato a lasciarli anche quando non ero a casa, e appena tornavo controllavo la situazione. Adesso, anche la sera stanno insieme. Ogni tanto mi sveglio di scatto perché sento rumori forti, ma sono scatti e fuggi fuggi per evitare la bagarre. 24h24 insieme, ma ancora non sta andando proprio bene. Russell, il più adulto dei tre, è anche il più ammaccato porello. Credo che dipenda molto dal pelo, perché avendocelo lungo, riescono a tirarglielo fino a strapparlo. Per gli altri due la situazione è migliore (l'alpaka è a pelo corto, glielo taglio sempre ) Ho notato che sono molto sensibili ai movimenti scattosi, nel senso che se uno salta vicino a un altro, senza intenzioni negative, l'altro attacca per difesa .... topi stressati Diciamo che ferite gravissime non ce ne sono: li tengo sotto controllo e guardo se c'è qualche brutta ferita da medicare. Dalla mia esperienza posso ripetere che la sterilizzazione non serve proprio a niente. Nel mio caso ho tre maschi e il meno sottomesso dei tre per l'appunto è quello sterilizzato !! Proprio non vuole abbandonare il ruolo dominante. Qualcuno con esperienze simili ? Quanto tempo dovrò ancora aspettare ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 29, 2011 Segnala Share Inviato Novembre 29, 2011 Lucia io credo che ormai ci puoi fare ben poco. L'essere dominanti è una componente caratteriale oltre che correlata all'età. Poco centra il sesso e appunto la sterilizzazione. Russell e Torquato potrebbero comunque arrivare ad un loro equilibrio, magari non dormiranno uno a fianco all'altro ma potrebbero, col passare del tempo, tollerarsi a vicenda e battibeccare in poche occasioni. Più spazio e più oggetti hanno, minore è il rischio di azzuffarsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Novembre 29, 2011 Autore Segnala Share Inviato Novembre 29, 2011 lo spazio ora è composto da due gabbie (una 120 e l'altra 100) e uno spazio comune di 3x2 cubes. Spazio ne hanno a sufficienza. A volte dormono tutti e tre insieme nella gabbiona (tipo uno sull'amaca, uno sotto il tetto e uno sopra) o mangiano vicini. Tra Russell e Torquato ci sono ancora diversi battibecchi e denti che battono. Se uno vede l'altro tendono a scappare (e l'altro a rincorrere). La zuffa c'è nel momento in cui cercano di scappare ma vengono acchiappati ! Spero che col tempo si calmi, ma rispetto a prima, che cercavano apposta il litigio, va meglio. Se anche non diventassero migliori amici, a me basta che non si ammazzino tra loro ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 29, 2011 Segnala Share Inviato Novembre 29, 2011 Ma infatti.. ;D la cosa importante è che non si facciano del male serio! Poi qualche sfuriata ci sta...anche nelle migliori famiglie! Scherzi a parte comunque dai, si puo essere ottimisti visti i progressi fatti in questo periodo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sissy89 Inviato Novembre 30, 2011 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2011 Beh i progressi ci sono dai...è vero che c'è molta componente caratteriale, e con i caratterini dei tuoi toponi probabilmente la cosa ha bisogno di tempi più lunghi rispetto a qualcun altro per riassestare gli equilibri. la sterilizzazione non sempre serve, ma non direi nemmeno che è inutile solo perchè con te non ha funzionato... per te è vero è stata inutile, ma magari in un altra situazione sarebbe potuta essere il passo decisivo. ma ci sono così tanti fattori che intervengono in questo genere di cose che non si può mai sapere a priori! comunque sono contenta che pian pianino iinizino a tollerarsi per lo meno...vedrai col tempo andrà ancora meglio! ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Novembre 30, 2011 Autore Segnala Share Inviato Novembre 30, 2011 eheh si, diciamo che nel mio caso è stata inutile ! Un tempo avevo valutato l'ipotesi di sterilizzarli tutti e tre, ma a questo punto non mi sembra essenziale. Vedo che è Torquato quello più attaccabrighe. Proprio ora mentre stanno mangiando, Russell aveva la testa dentro la ciotola e T accanto. Mi sono detta : "eccoli, riescono a stare tranquilli accanto mentre mangianto" e invece T ha azzannato di punto in bianco il culone di R e si sono azzuffati per 1 secondo ! Credo che la colpa di questo atteggiamento sia stato l'isolamento. T è stato per troppo tempo da solo e adesso fatica a condividere uno spazio. Però quando era da solo, la gabbia era attaccata a quella degli altri due e per tutto il tempo mordeva le sbarre . . . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 30, 2011 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2011 Io sono costretta a mettere la verdura sparsa per la gabbia, diversamente Maya non fa neanche avvicinare Mou. Mentre la tollera per il fieno sul cibo non ci sono santi! il pellet poi glielo scippa da sotto i baffi! Non so se c'entri l'isolamento o sia proprio una uestione caratteriale. Ad ogni modo forse necessitano di un po' di tempo per trovare il loro equilibriio. (sempre che non volino troppi peli!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Novembre 30, 2011 Autore Segnala Share Inviato Novembre 30, 2011 se consideri che da questa mattina si sono azzuffati solo una volta, i progressi ci sono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 30, 2011 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2011 Si infatti. Poi teniamo conto che qualche battibecco è nella norma! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora