tonia Inviato Agosto 9, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 9, 2011 (modificato) Ciao a tutto , gia ho scritto un mese fa per un vostro consiglio riguardo alle mie cavie. Se ricordate avevo notato una perdita di pelo . bene , lo portato dal veterinario di fiducia che si trova a Chieti, (io sono di Benevento ma studio a Chieti )Il veterinario ha scontrato un inizio di scabbia ,,,, come l abbia presa no so comunque le abbiamo fatto due punture a distanza di 15 giorni . Ritornata a Benevento sempre sotto consiglio del veterinario di Chieti lo fatto rivedere da un altro veterinario che poi a mia volta ho telef a quello di Chieti e ho riferito cosa mi aveva detto Purtroppo non sta ancora bene il pelo continua a mancare e ora gli sto dando delle vitamine A… A****IT e piu mi ha consigliato di non farle mancare la carota Ora vorrei sapere se qualcuno sa consigliarmi quale cibo oltre alla carota contiene vitamine A e se avete qualche prodotto non so crema o rinfrescante che posso mettere sulla parte dove non c e il pelo Quello che mi incoraggia e cheè vispo come sempre mangia e gioca di continuo , però la mia paura è che posso rimanere senza pelo come fare????? Purtroppo io salgo a Chieti inizio ottobre e solo in questo periodo lo posso portare a controllo Se qualcuno puo consigliarmi qualcosa vi prego di farlo Un bacio a tutte le cavie e a voi che le amate quanto me Modificato Agosto 11, 2011 da Buba Da regolamento non si possono citare marche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Agosto 9, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 9, 2011 Scabbia sinceramente è la prima volta che la sento e mi sembra anche improbabile, forse si tratta di rogna. Non so perche ti abbiano consigliato la vitamina A che tra l'altro in dosi elevate affatica il fegato, forse si son confusi con la vitamina C. I vet erano esperti in esotici? Il pelo è stato prelevato e osservato a microscopio? In presenza di parassiti si utilizza l'ivermectina per iniezione, oppure dei prodotti topici sul pelo. L'alimentazione rimane la stessa, si aumenta con la vitamina C per aiutare le difese immunitarie. È utile la pulizia periodica della gabbia e degli ambienti dato che le uova sono resistenti e la riproduzione dei parassiti massiva... Presentano croste? Ah inutile aggiungere che devono essere viste da un esperto in esotici prima di ottobre. Se la malattia procede rischiano grosso e per quel tempo potrebbero non esserci più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonia Inviato Agosto 10, 2011 Autore Segnala Share Inviato Agosto 10, 2011 Si forse hai ragione non è scabbia ma rogna, il veterinario di Chieti è esperto per animali esotici, non sono presente crosticine, la gabbia viene pulita tutte le mattine con l aceto., mi dai il nome se conosci il del prodotto tipico per il pelo???? Vorrei fare una ricerca su internet e vedere se trovo qualche veterinario per animali esotici nelle vicinanze …… Intanto ringrazio per la tua risposta …….. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sissy89 Inviato Agosto 10, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 10, 2011 mi par di ricordare che la rogna (=infezione da acaro) data dall'acaro Sarcoptes scabiei è quella patologia cutanea detta scabbia...ci sono diverse varianti di acaro, e non tutte sono in grado di infestare tutti gli animali e l'uomo, ma mi raccomando fai attenzione che non si sa mai! per diagnosticarla in genere si fanno dei raschiati cutanei non eccessivamente profondi, visto che sono acari che scavano dei cunicoli nell'epidermide, e per questo danno l'irritazione. Ci sono diversi farmaci utilizzati per la cura di questa patologia, non ho ben presente quale sia la più adatta e meno pericolosa per le caviette ma un veterinario esperto in esotici lo saprà sicuramente! la cura è molto importante perchè questi acarucci danno frequentissime reinfestazioni, rischia di essere un circolo vizioso! facci sapere come procede... ciao!!!!!! ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Agosto 10, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 10, 2011 Eh infatti anche la scabbia è determinata da un acaro, ma è diverso dall'acaro della cavia. Tonia, a me non piace consigliare medicinali sui forum. Lo faccio in via del tutto eccezionale tramite mp, sia perchè il disinfettante che ti dirò non è particolarmente aggressivo sia perchè conosci comunque un vet in esotici e ti prego prima di utilizzarlo di chiamarlo e di chiedere a lui sui tempi di cura e se si tratta di un farmaco adatto al tuo topino e al caso specifico. Perciò prendilo come consiglio per tamponare e non utilizzarlo senza prima aver consultato il veterinario, che tra l'altro conosce bene ciò che ti ha prescritto in precedenza e può verificare se ci sono incompatibilità. Declino ogni responsabilità nel caso di uso improprio. Comunque tieni conto che le cure per i parassiti sono abbastanza lunghe. Non si risolvono con pochi trattamenti, spesso occorrono settimane. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Agosto 11, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 11, 2011 Facciamo chiarezza: sicuramente ti sei confusa con la rogna perché la scabbia ( anch'essa causata da un acaro) é molto contagiosa per l'uomo, tanto da portare al ricovero nei soggetti colpiti per evitare contagi ed epidemie.....non credo proprio che vi avrebbe lasciati uscire dalla clinica con tanta leggerezza. Anche il fatto che abbia effettuato delle iniezioni mi conferma la diagnosi (rogna). Come ti é stato detto dalle altre questa malattia porta a una grande debilitazione fisica se trascurata e quindi possono insorgere anche altre patologie, come attacchi funginei, quindi é una ottima cosa che abbiano effettuato una coltura per verificarne la presenza. La cosa che non ho ben capito é se la cavia é guarita dalla rogna oppure no? Si gratta? Da segni di malessere? Le parti senza pelo si espandono ogni giorno di più? La pelle é arrossata o con pustole o ferite? Le parti senza pelo potrebbero essere anche le zone dove prima aveva le croste, in pratica cicatrici. Assolutamente ti sconsiglio di utilizzare qualsiasi prodotto anche se blando senza aver consultato il veterinario, che oltre alla medicina ha ben chiaro il quadro clinico del porcellotto. Sinceramente sul consumo della carota ho qualche dubbio. Se ne hai la possibilità potresti mettere delle foto. Aspetto notizie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Agosto 17, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 17, 2011 Spero che Tonia non sia stata una delle solite "stelle cadenti" che si vedono nei forum. In tal caso ancora una volta sono contenta di non aver pubblicato consigli sui farmaci, anzi credo di aver detto comunque troppo. Aspettiamo notizie sul porcellino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora