Vai al contenuto

Inserimento Nuova Micia Traumatizzata Assieme A Micio Trovatello

sandy

Recommended Posts

Considerando quanti mici bisognosi ci sono, mi sento in dovere di prenderne almeno un altro. Ho saputo di una cucciolata con disperato bisogno di adozione anche se molto distante da dove vivo e tramite staffetta le volontarie me ne porteranno uno.

Avendo un maschietto ho pensato di scegliere una femminuccia appunto perche' dovrebbe essere piu' facile l'intergrazione, ho l'esperienza diretta a casa di mia mamma dove il maschio non ha mai accettato l'arrivo delle due femmine che poi si sono aggiunte nel tempo (tutti trovatelli), all'inizio faceva la guerra ora convivono ... ogni tanto soffia contro la femmina che gli sta piu' antipatica ma senza cattiveria anzi e' diventato un passtempo tenere sempre le "nemiche" sotto controllo .. sembrano nemici/amici.

Il mio dubbio e' solo questo: il micetto che ho adottato io, circa due mesi fa, ha un carattere stupendo e abbiamo un rapporto meraviglioso ... diventa sempre piu' dolce. Basta che lo guardi perche' inizi a fare le fusa, anche se dorme se cambio stanza si alza e mi segue, mi sta sempre vicino, mi guarda con quegli occhioni dolci e innamorati... guardiamo la tv assieme, mi sta attorno mentre studio, dormiamo assieme :wub:

L'introduzione della nuova gattina (che ha circa 5 mesi, reduce da maltrattamenti e da una stentata sopravvivenza per strada prima di finire in gabbia, e che purtroppo non potro' scegleire personalmente a causa della enorme distanza ma che sara' scelta per me da una volontaria) potrebbe influenzare nel rapporto unico e magico che abbiamo io e il mio micio? :unsure:

Tranne camera da letto (che e' il suo personale parco giochi) e il bagno (dove lo chiudevo i primi tempi quando uscivo per evitare che si facesse male perche' e' un monello) e che quindi sono due stanze-punti di riferimento per il mio micio, non ho altre stanze la casa e' tutta open space su 2 piani .... quindi faro' difficolta' a tenerlli separati all'inizio .... cosa mi consigliate? forse dovrei portarla a casa di mia mamma, dove il mio micio e' solito andare in visita a giocare con le altre gatte, e fargliela trovare li cosi si conoscono e prendono confidenza per un po' di tempo prima di portarla a casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sandy e benvenuta nel forum! :bigemo_harabe_net-146:

Per prima cosa complimenti per la scelta di adottare dei mici bisognosi di amore e di cure *clap*

L'inserimento di un nuovo micio o micia richiederà ovviamente molta pazienza, poichè il tuo micio si sentirà minacciato e vorrà difendere il suo territorio. Tutto poi dipende dal carattere di entrambi, potrebbero andare d'accordo e tollerarsi, come potrebbero non accettarsi. Quando io ho portato a casa una nuova micia, dopo che la mia gatta ormai adulta aveva vissuto per sei mesi da sola, era tutto un soffiare da parte sua mentre la nuova arrivata avrebbe subito voluto giocare con lei. L'importante è far capire al gatto che anche con un nuovo arrivato avrà sempre cure, protezione e coccole da parte tua, non ingelosirlo o metterlo da parte, ma anzi passare molto tempo con lui senza però ovviamente trascurare la nuova micia.

Ti consiglio inoltre di fare conoscere i due in uno spazio neutro, così che il micio non si senta in dovere di difendere il suo territorio.

Spero di esserti stata d'aiuto ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io mi complimento per la scelta che hai fatto. A mio parere è meglio che li abitui a casa tua. L'inserimento andrà fatto gruadualmente anche perchè mi sembra che la gattina non abbia avuto un passato facile. Ti consiglio per quanto ti è possibile, almeno per i primi tempi e quando sono da soli di tenerli separati e abituarli ai reciproci odori. Non è detto che il rapporto col tuo micio cambi, anzi una volta che la gattina si sarà ambientata, vedere che il micio ha questo rapporto potrebbe aiutarla a socializzare prima con te

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutte e grazie mille per le risposte!

Oggi pomeriggio finalmente arrivera' la gattina nuova ... cerchero' di farli abituare ai reciproci odori a distanza e speriamo bene ... incrociate le dita!!!!

Bacioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Incrocio tutto ^^ Un consiglio che ti posso dare per farli abituare ai reciproci odori è quello di passare un batuffolo di cotone sulle guancie di uno dei due e poi passarlo all'altro, e viceversa. Prova anche a scambiare giochini e/o cuccie. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi lo avrebbe detto ... il piu' contento di tutti del nuovo arrivo e' il mio micio! Da quando la nuova e' arrivata e' euforico non smette di salterellarle attorno ed incitarla a giocare!

Le cose che mi preoccupano sono:

- il mio mio e' talmente intento a giocare con la nuova che non bada piu' a me :bigemo_harabe_net-102: e nemmeno pensa piu' al mangiare!

- la nuova e' TERRORIZZATA dalle persone ... appena ci avviciniamo scappa via trascinandosi al suolo con la coda fra le zampe spaventatissima ...

Ho provato a chiuderla in una stanza inizialmente ma il mio fidanzato nonostante le mie proteste ha voluto portarci subito dentro il nostro micio per farli conoscere ... ora se la chiudiamo dentro lei non fa che piangere e anche se non ha il mio micio vicino si mette a piangere ...

E lui non fa che starle attorno, non mangia non beve non dorme da ore .... appena lo prendo si ribella e scappa via per andare da lei ..

Aiuto!!! Cosa mi consigliate di fare? Il mio micio si calmera'? E la nuova smettera' prima o poi di avere paura di noi o restera' per sempre diffidente? (hanno entrambi 4 mesi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che per il tuo micio la gattina è una novità da "curiosare" e tenere sotto controllo. Appena si sarà abituato si tranquilizzerà.Finchè non si saranno abituati alla reciproca presenza non tenerli mai insieme da soli senza sorveglianza

Se la gattina ha paura delle persone non forzarla. Un metodo per farle prendere confidenza è sedersi a terra con in una mano un giochino e aspettare che pian piano si avvicini. E' un percorso gruaduale. Non fare movimenti bruschi parlatele a bassa voce, dolcemente

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordissimo con quello che ti ha detto Marty, se come dici la micia era già traumatizza è del tutto normale che sia diffidente verso le persone. Devi agire con molta calma ma soprattutto con molta pazienza, non forzarla mai a stare vicino a te, fai sempre in modo che sia lei ad essere incuriosita da te e che perciò venga spontaneamente a cercare le coccole o semplicemente ad annusarti. Se si nasconde o scappa non inseguirla e fai in modo che abbia sempre un riparo dove sentirsi sicura. Vedrai che piano piano acquisterà sempre più fiducia in te.

Guarda però anche il lato positivo della cosa: meglio che il tuo gatto straveda per lei piuttosto che non l'accetti per niente, no? :D Lascialo fare, se la cerca ben venga, questo può essere anche un grande aiuto, poichè la micia non si sentirà sola e si farà "coraggio" :bigemo_harabe_net-117:

P.S: Come hai chiamato la nuova arrivata? ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...