Vai al contenuto

E' Arrivata Kira!=)

raja1991

Recommended Posts

Ma che dolce che é :wub:

É sicuramente una abyruvian ( incrocio tra abissina e peruviana) ma diventerà ancor più bella con il crescere :D ha un bel pelo!

Come ha detto Simmy é normale che preferisca il cibo secco, per un fatto di abitudine e poi perché é molto appetibile, ma non ti muovere a compassione, piano piano lo devi eliminare :P

Non dare troppa erba medica perché spesso crea meteorismo che nelle caviette é pericoloso!

Sono felice che si stia ambientando bene.... Andrà sempre meglio vedrai!

Link al commento
Condividi su altri siti

simmy, non so se mangiava verdura nel negozio, per quello che ho visto avevano solo pellet ne nient'altro, per quanto riguarda il mangiare dalle mani l'ha fatto una volta sola poi adesso non lo fa più..vabbè è meno di una settimana che è qui a casa...Buba, si mi sto impegnando per eliminare il mangime e per quanti riguarda l'erba medica erano giusto 2 fili, meno di mezzo pugnetto..

Solo una cosa, quando sente rumori fa un borbottio strano...è per paura o come per cominucare? ogni tnt lo fa anche quando la accarezzo e sempre mentre la accarezzo tira su velocemente la testa, poi torna normale, che non le dia fastidio?!?!*-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è una specie di brrr si è un segnale di fastidio.

A volte lo fanno anche per rumori che non conoscono o per rumori che li infastidiscono, le mie lo fanno per ogni rumore metallico e per il citofono.

Anche sollevare la testa indica: "smettila!" Ma questo puo capitare perche passando la mano viene coperta la visuale. Ricordiamo che la loro visuale è diversa dalla nostra. L'angolo è più ampio e laterale.

In genere i gratini sulla testa sono graditi prova con un dito solo invece che con la mano intera.

Link al commento
Condividi su altri siti

si è una specie di brrr, ok, capito, cmq lo ritengo già un bene se comincia a mettere i puntini sulle i!=)è casa sua ormai deve cominciare a comandare!=)...immagino che la loro visuale sia un pò come per i cavallo..vedono bene ai lati e sono miopi davanti..hanno anche loro due memorie separate?cioè i cavalli devono vedere un oggetto da un lato e dall'altro altrimenti non lo riconoscono:hanno due memorie, per le cavie è lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questa questione delle memorie mi cogli impreparata! in realtà non lo sapevo neanche riguardo i cavalli.

Si la visuale dovrebbe essere la stessa, ma non sappiamo fino a che punto sono in grado di distinguere gli oggetti, in che modalità, se solo da una parte o dall'altra.

Noi ragioniamo con i nostri schemi: per gli uomini la vista è un senso molto sviluppato ma per le cavie non è detto sia cosi necessario. Hanno un ottimo olfatto e un buon udito e non voglio dire scemenze ma mi pare di aver letto che siano in grado di percepire contrazioni muscolari, tutto ciò le prepara alla loro prima arma di difesa: la fuga.

Resta il fatto che vedersi calare un sipario sugli occhi non è gradevole specie se sei in allerta e il primo comportamento logico è quello di sollevare la testa e di togliere ciò che impedisce.

Il discorso sulla comunicazione è assai complesso. Più molte mi ci infervoro perchè mi rendo conto che tanti si soffermano a leggere ciò che qualcun altro ha scritto riportandolo come uno schema di comportamento universale, e mi dispiace perchè cosi facendo si rimane fossilizzati su teorie senza comprendere a fondo questi animali.

Per farti un esempio: circola sul web a causa di un sito americano che le cavie facciano le fusa.

Non è reale. Nel senso che alcune emettono un suono molto prolungato di brrr simile a quello del corteggiamento quando vengono accarezzate. Questo brrrrrrr è stato scambiato per il brrr, (che in genere ha una tonalità più alta) secco di fastidio-paura- novità non gradita e da qui è nata l'idea che le cavie amano i gratini e le coccole e che quel brrr sia di piacere. Ma io già ci vedo quella povera cavia con sopra un fumetto che dice "oh ma in che lingua te lo devo dire? non mi devi toccare li! Uffaaaa! mettimi giuuuuu!"

Maya per dire mi ha fatto un brrr durante le coccole sia quando la tocco sul posteriore (non gradito) che quando la accarezzo sulla schiena e si sdraia sopra la mia pancia. Hanno la stessa intensità, ma dall'atteggiamento vogliono dire due cose diverse.

MI fa un brrr alle volte pure quando le do qualcosa da mangiare (in genere peperone o frutta che le piace). Me lo strappa proprio dalle mani.

Ancora non ho capito se sta per "questo è mio" oppure "evviva si mangia!".

La comunicazione è difficile da comprendere anche perchè non hanno un linguaggio articolato come il nostro. Ma aiuta tanto anche il linguaggio del corpo.

Però ciò che è importante è soffermarsi ad osservare i loro comportamenti nel modo più neutrale possibile, senza umanizzarli, senza considerarli come bambini, senza cucire loro addosso modelli che sono di altri animali. E anche senza per prendere per oro colato tutto ciò che si legge sul web o che dice la gente.

Spesso si tratta di nozioni generali che vengono "tramandate" di bocca in bocca. Ma è assai più importante fermarsi e osservare, capire che tipo di personalità ha la nostra cavia, come potrebbe reagire, come è il mondo visto da lei.

Ci vuole tempo per conoscersi, da entrambe le parti. Alcuni comportamenti svaniranno altri resteranno ma saremo noi a dare un peso diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

bel post simmy :)

sì,anceh io leggendo un sito americano avevo letto di queste fusa e la prima volta che lo accarezzavo e sentivo questo suono, sinceramente non mi sembrava un suono di cavia felice.

Me lo fa per i rumori bruschi, anche quando batto le unghie sul tavolo e quando lo accarezzo sul posteriore (ci sono delle ghiandole, probabilmente è dovuto a quello). Mi rendo conto che le carezze sono gradite quando mi si spaparanza addosso tipo foca, allunga le zampe posteriori, oppure ad esempio quando lo accarezzo sotto il mento solleva tanto la testa per far sì che io continui :) Basta veramente un dito per fargli la carezzina sotto il mento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...