fabba Inviato Agosto 17, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 17, 2011 Help! io e la mia famiglia abbiamo una cagnolina (Lilly) proveniente dal canile, è parte della famiglia da ormai 10 anni circa. Lei è molto possessiva infatti in presenza di altri cani diventa un demonio, eccetto qualche cane maschio anche se si tratta di eccezioni straordinarie. Questo comportamento lo assume anche quando entra qualcuno in casa, abbaia in continuazione. Il punto è che fra poco andrò a convivere, e io ed il mio compagno abbiamo deciso di adottare un'altra cagnolina presa dal canile (giada). Giada in realtà è socievole, molto buona e abituata a stare con gli altri cani. Prima o poi si dovranno incontrare ed io temo quel giorno... c'è qualche soluzione?!?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Agosto 17, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 17, 2011 Se ha questo compartamento non ti nascondo che secondo me l'inserimento sarà un po' difficoltoso. Andrà fatto gradualmente facendole conoscere un luogo neutro. Avendo questo problema l'inserimento di Giada potrebbe portare a Lilly notevole stress. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Agosto 18, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 18, 2011 Devi fare dei passaggi molto graduali. Quando li fai avvicinare tienili tutti e due al guinzaglio tenendolo molto lento e vedi la loro reazione. Fai molta attenzione perchè se il cane adulto dovesse far del male al piccolo, rischi che il piccolo da adulto o avrà paura degli altri cani, oppure sarà aggressivo e manifestrerà la stessa aggressività che ha ricevuto. Il cane adulto non ha avuto una buona educazione, per non rischiare di dare la stessa educazione ti consiglio per il cane più piccolo di fare un corso di base. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabba Inviato Agosto 20, 2011 Autore Segnala Share Inviato Agosto 20, 2011 Grazie ragazzi, in effetti Lilly è stata prelevata dal canile che era già abbastanza grande. Da quando è arrivata ha fatto moltissimi progressi, ma purtroppo anche a oggi resta molto diffidente. Pensate che all'inizio è stata per almeno 5 mesi assente, non si faceva toccare, scappava, mangiava poco e non presentava nessuna forma di felicità in generale. Lilly ha anche la coda mozzata per metà, questo fa presumere che sicuramente qualcuno le ha fatto del male. Con noi sta molto bene, è che non riesce assolutamente a rapportarsi con gli altri. Con le persone che entrano in casa ha bisogno di tempo, dopo qualche mese inizia ad essere meno diffidente. Al contrario fuori, quando incontra della gente o la ignora o è abbastanza cordiale. Mentre Giada ha 3 anni circa, è arrivata in canile con 4 suoi cuccioli. Giada ha un temperamento più socievole e gioioso, magari si farà ben volere da Lilly... Magari!!! Cmq Giada arriverà per metà settembre perchè per legge prima il canile deve farla sterilizzare. Appena arriva le facciamo incontrare nel giardino della casa nuova, così nessuna delle due conosce il territorio. La scelta del giardino recintato è pensata in caso di una fuga paurosa di Giada. Incrocio le dita!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Minnie98 Inviato Agosto 20, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 20, 2011 Concordo con quanto ti è stato detto Il comportamento di Lilly, nonostante possa sembrare aggressivo o altro, è normale, poichè da piccola sicuramente non avrà avuto una corretta socializazione non solo con altri cani ma anche con le persone. E' un cane che non ha avuto l'opportunità di imparare a fidarsi delle persone e questo ne è il risultato. Se hai deciso di darle una compagna, come ti è stato detto, il primo passo da fare è quello di farle incontrare in uno spazio neutro ad entrambe e rigorosamente al guinzaglio, prendendo le dovute distanze e premiando sempre Lilly quando si comporta bene o quando semplicemente la ignora. Dato che c'è ancora un po' di tempo prima che arriverà la nuova cagnolina, ti consiglio di far incontrare Lilly con cani equilibrati e di rafforzare ogni suo buon comportamento verso di loro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabba Inviato Agosto 20, 2011 Autore Segnala Share Inviato Agosto 20, 2011 Lilly in realtà si era fatta un amichetto Kiev, il cane dei miei vicini, che ora sono andati via. Lo andava a trovare dall'altra parte del cancello, si era affezionata a lui, infatti ora lo cerca ancora, ma lui purtroppo non c'è più. Questo mi fa ben sperare, però lui è un maschio. Non so se è un luogo comune, ma secondo voi è vero che i cani fraternizzano di più con un cane di sesso opposto, o sbaglio? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Agosto 20, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 20, 2011 Sì cani di sesso opposto è più facile vadano d'accordo. Poi logicamente molto dipende dal carattere dei singoli soggetti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Agosto 21, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 21, 2011 Generalmente è così. Poi bisogna vedere la dominanza del cane, la gerarchia, che tipo di rapporti ha avuto con altri cani. Se un cane non ha avuto possibilità di stare con altri cani, oppure ha avuto un esperienza negativa, può succedere che non vada daccordo con nessuno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annuccia Inviato Agosto 26, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 26, 2011 io un setter di 10 anni...quando ho portato pippa ( trovata in un canale a un mese ) l'ha ringhiata...non l'avevo mai vista ringhiare prima per nessun motivo...gradualmente sono diventate amiche...le ho tenute separate per un pò...ma ora sono inseparabili! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Agosto 26, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 26, 2011 io un setter di 10 anni...quando ho portato pippa ( trovata in un canale a un mese ) l'ha ringhiata...non l'avevo mai vista ringhiare prima per nessun motivo...gradualmente sono diventate amiche...le ho tenute separate per un pò...ma ora sono inseparabili! Generalmente il setter non è un cane litigioso. Probabilmente ( penso) ha avuto poca socializzazione con altri cani, poi una volta abituata e che ha capito che l'altro cane non presentava una minaccia, sono diventati amici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annuccia Inviato Agosto 27, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 27, 2011 si vero il setter non è litigioso ma era appena morta l'altra cagnetta che viveva in simbiosi con lei...poi come dici tu ha capito che pippa non era una minaccia l'ha accettata e sono sempre sempre insieme! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora