antonio613 Inviato Agosto 21, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 21, 2011 Salve a tutti,vi scrivo perchè sono un pò preoccupato per Ciuffo,oggi a mia sorella è caduto mentre lo aveva in braccio (quindi più o meno dall' altezza di una sedia),lo abbiamo ripreso subito in braccio per assicurarci che non si fosse fatto niente e abbiamo notato che dal musetto (il labbro superiore) gli usciva un pò di sangue, però dall'esterno,i dentini e la bocca all'interno sono apposto, gli abbiamo messo un pò di ghiaccio e poi abbiamo applicato un pò d'acqua ossigenata con una garza per disinfettare.Pensate che basti? Adesso è in gabbia e mangia normalmente però è un pochino spaventato.Mi dispiace tanto posso fare qualche altra cosa secondo voi? Grazie mille in anticipo e ne approfitto per augurare buone vacanze a voi e ai vostri animaletti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sissy89 Inviato Agosto 21, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 21, 2011 Ciao, se è stato solo un po' di sangue e si è fermato subito, e ora Ciuffo fa tutto come se niente fosse, a parte lo spavento, io credo non ci sia molto di cui preoccuparsi. per una caduta del genere l'importante è che non si siano rotti i dentini, ma se avete controllato e continua a mangiare normalmente non credo ci siano grossi problemi. tenetelo sempre d'occhio, e se notate qualche cambiamento portatelo dal veterinario al più presto! questo vale sempre comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Agosto 21, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 21, 2011 Come ti ha suggerito Sissy, controllatelo nei prossimi giorni, controllarne anche il peso é sempre una buona cosa e i denti, se sono rotti sotto la gengiva possono cadere anche nelle ore successive, ma se dovesse accadere non spaventarti perché basterà controllare che la ricrescita sia regolare e aiutarlo sminuzzando il cibo Io non metterei niente, mi limiterei a tenere la zona della sbucciatura pulita e basta sempre ammesso che non si gonfi. É assolutamente normale che sia spaventato ma passerá in poco tempo.....chiaramente se vedete comportamenti anomali meglio una visita dal veterinario. Non so quanti anni ha tua sorella ma se fosse piccola immagino che si sia spaventata anche lei quindi rassicurala che non é successo niente e che sono cose che possono capitare ma che vanno evitate per questo gli va insegnato che le caviette é meglio coccolarle da seduti più che su una sedia su un bel divano! Mi permetto di dirti questo perché a volte eventi del genere possono spaventare i più piccoli a tal punto da non voler più avvicinarsi all'animale e ne sarebbe un vero peccato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raja1991 Inviato Agosto 23, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 23, 2011 Mi permetto di dire ad alta voce una cosa sola perchè è di estrema importanza: mai e dico mai pulire una ferita aperta con acqua ossigenata!!!!!!!! L'acqua ossigenata (H2O2) è un perossido e ha la capacità di bruciare i tessuti, non pulirlo più in fase di guarigione con l'acqua ossigenata perchè già è piccolo di dimensioni e in più non faresti altro che bruciare le celluline che stanno riparando la ferita!! Allo stesso tempo, non so se l'hai provata sulla tua pelle, l'acqua ossigenata brucia tantissimo e non è assolutamente vero che se brucia vuol dire che disinfetta! anche gli acidi bruciano sulla pelle e non fanno certo bene, mi raccomando fate attemzione! Puoi pulire la ferita con semplice acqua fresca di rubinetto, è fredda per cui aiuta la vasocostrizione e arresta l'emorraggia ed è sicuramente più puita del pelo della cavietta e della zona interessata; anche il Bet***ne è sconsigliato perchè specie se sulla bocca la cavietta potrebbe leccarlo e sulla confezione c'è scritto di non mangiarlo, alla pari dell'acqua ossigenata, se questa brucia le cellule esternamente pensa a cosa può fare se ingoiato dall'animaletto, rischi di dover correre dal veterinario...attenzione per piacere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Agosto 23, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 23, 2011 non è proprio esatto. L'acqua ossigenata è sì un corrosivo, ma ovviamente va usato in una diluizione adeguata. Venduto come disinfettante, lo si impiega a diluizioni del 3% che va a "bruciare" le cellule batteriche. Mi è stato consigliato da ben due diversi veterinari anche per curare la ferita del mio ex criceto e non c'è mai stato alcun problema. Volendo, lo si può diluire ulteriormente... Un altro metodo efficace per disinfettare, che poi è quello che uso io principalmente, è l'acqua con il sale: grazie a una differenza di concentrazione del soluto, manda in lisi le cellule batteriche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Agosto 24, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 24, 2011 Premesso che non sono un veterinario vi riporto le mie esperienze personali: Per le piccole ferite, quindi intendo sbucciature, sbaglio taglio unghiette con lieve sanguinamento, ecc. ho sempre usato, consigliato dal vet, acqua ossigenata.....e vi dirò di più, la uso volentieri anche su di me prediligendola ad altre cose. Tra l'altro mi é stata consigliata proprio dal veterinario ( che sui medicinali é davvero molto attento e scrupoloso) su una escoriazione sul naso del mio porcellino, zona particolarmente delicata. Sinceramente non mi pare neppure che bruci tantissimo, mai visto segni di dolore o sofferenza e ,come ho detto, io stessa usandola ( ricordiamoci che la nostra pelle é decisamente diversa da quella di un porcellino che é molto spessa) non ho mai sofferto le pene dell'inferno Chiaramente va usata con metodo e giudizio e per piccole ferite ma non la demonizzerei Nel caso di Ciuffo la zona é particolarmente vicina alla bocca e per questo é meglio evitare sostanze chimiche, io ho utilizzato il rimedio di Lucia (acqua e sale) per una chetosi che aveva la Zora al lato del labbro con ottimi risultati ma di solito per piccole sbucciature basta tener pulita la zona e tutto si rimargina in poco tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raja1991 Inviato Agosto 25, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 25, 2011 Grazie che si usa diluita! e la si diluisce con acqua pura, facendo ciò la seconda molecola di ossigeno si libera dal perossido grazie a una reazione di ossidoriduzione, si ottiene così acqua in soluzione con ossigeno che alla fine è come l'acqua di rubinetto, mancano solo i sali, e non sono certo loro a fare la differenza! Allo stesso tempo, nel momento in cui si usa il flacone gli stessi atomi di ossigeno del perossido si liberano nell'aria per cui già poche ore dopo l'apertura del flacone non si ha più acqua ossigenata , ma pura diluita...io mi riferisco all'uso dell'acqua ossigenata pura, lucia, lo scopo di quest'acqua è di digerire la membrana cellulare e plasmatica dei batteri e allo stesso tempo, contenendo un perossido, si comporta come un perossisoma, piccolo organulo digestivo delle cellule, e digerisce la cellula dall'interno; non è in grado di selezionare , Buba, le cellule di un porcellino, un batterio o un essere umano.. Allo stesso tempo l'acqua e sale è sconsigliata perchè la concentrazione di sale nell'acqua che noi creiamo è più elevato della concentrazione dei sali delle cellule, per il meccanismo del'osmosi, quando applichiamo acqua e sale sulla parte o anche sulla nostra mano sana le cellule si disidratano eliminando acqua per equilibrare la concentrazione di sali dentro e fuori, pensate che c'è uno squilibrio già con i sali dell'acqua di rubinetto, figuratevi se si aggiunge sale da cucina! Noi sulla pelle notiamo un raggrinzimento, più veloce di quando si fa il bagno in piscina o nell'idromassaggio a casa, ma pensate a un tessuto in guarigione, prima le cellule vengono spruzzate di acqua ossigenata per cui vanno in contro ad autodigestione e poi se ciò non dovesse bastare ci mettiamo acqua e sale che le disidrata ottenendo lo stesso effetto...povere bestie, in natura non troverebbero queste cose, si pulirebbero con la saliva che è il disinfettante più fisiologico del mondo, contiene ptialina, un'enzima che inizia la digestione dei batteri eh ha un pH fisiologico per l'animale stesso...aiutatelo con un po di acqua di rubuinetto e basta povera creatura! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Agosto 25, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 25, 2011 Partecipo pure io: l'osservazione di Raja ha un suo fondamento. I prodotti disinfettanti difficilmente sono selettivi perciò al pari di come agiscono sulle cellule batteriche agiscono su altre cellule vive. Non tutti i veterinari consigliano l'acqua ossigenata neanche per le piccole escoriazioni. Mio cognato lo è e mi ha sempre detto di evitarla e privilegiare altri disinfettanti, al pari del vet che avevo in precedenza che era esperto in esotici. È chiaro che molto dipende dalla modalità di utilizzo (sporadica o prolungata) e dalla zona da trattare. Una volta sola non succede granchè ma applicazioni costanti possono sensibilizzare ulteriormente la cute o disidratarla. Purtroppo si deve sempre fare una scelta: curare significa andare a limitare eventuali danni per riportare il tutto al suo equilibrio ma è ovvio che un tipo di intervento va fatto. Io mi sono organizzata una sorta di pronto soccorso con disinfettanti che possono essere leccati senza danni consigliati da vet esperti in esotici, siringhe per l'alimentazione forzata, spray antiparassitario garzine pellet da tritare e un biberon per gattini... Questo perche con le cavie non si sa mai e i vet non sono sempre diponibili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amelie Inviato Agosto 25, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 25, 2011 Scrivo qui anche la mia esperienza: dopo consiglio della mia vet anche io ho usato e uso tutt'ora l'acqua ossigenata per piccole ferite. Per esempio al momento ho tre cucciolini Teddy che hanno una sbucciatura proprio sotto il naso tra le labbra, forse causata da un fieno un pò più duro del solito, ecco io prendo un cotton fioc e lo immergo nell'acqua ossigentata e poi tampono la parte interessata, due tre giorni e passa tutto, nessun caviotto ha mai avuto problemi e non è la prima volta che li curo così. io credo che come per tutti i medicinali dipende dalla quantità e dall'utilizzo che uno ne fa, se sono usati con cautela non insorgono problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Agosto 25, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 25, 2011 Si infatti dipende molto anche dalla durata dell'applicazione e dalla zona coinvolta, sugli occhi per esempio non va applicata! A quanto pare esistono pareri discordanti tra i vet sull'utilizzo di acqua ossigenata! Ma questa non è una novità! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora