Vai al contenuto

Aiuto Per Calopsite

Ospite

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuova del forum e sono qui per esporre un problema che sta diventando tanto grande.

Mi hanno regalato una calopsita allevata a mano, una femmina perlata cinnamon molto bella e affettuosa di circa 4 mesi, il problema sta nel fatto che fischia continuamente, tanto da sfinirmi e da doverla allontanare se non trovo una soluzione, perchè vivendo in appartamento la convivenza con gli altri inquilini sta diventando problematica.

Io abito da sola, i miei animali da compagnia fin'ora sono state delle cocorite che tengo in poggiolo, quando è arrivata lei ero entusiasta perchè si è dimostrata da subito molto socievole, passa minimo due ore al giorno fuori dalla gabbia, svolazza libera per la casa (ha le ali integre) e poi sta tutto il restante del tempo addosso a me, anche quando passo l'aspirapolvere, per intenderci. Purtroppo però ultimamente fischia in continuazione, se mi vede vuole uscire subito dalla gabbia per stare con me...cosa di cui sono lusingata, ma non mi è possibile accontentarla, stessa cosa se sente un qualsiasi rumore a me riconducibile, inzia a fischiare e non la smette finchè non ottiene ciò che vuole.

Ho provato ad ignorarla, a coprire la gabbia (naturalmente non per tutto il giorno!) per vedere se si calma, ma questi tentativi non hanno avuto nessun risultato positivo. Morale della favola lei inizia a fischiare da quando esco per andare al lavoro a quando non esce dalla gabbia quando torno. Certo 8 ore non sono poche, però è in compagnia delle coco, ma paradossalmente quando sono a casa fa la stessa cosa se non sta tutto il tempo con me, quindi anche se il tempo che sta da sola è solamente un'ora. Quando la rimetto in gabbia ricomincia a fischiare!

La cosa mi sta procurando non pochi problemi con i vicini che comprensibilmente si lamentano, non so davvero più cosa fare. Se qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema mi renderebbe molto felice, perchè l'alternativa è di cederla :(

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ari,

il pappagallo allevato a mano vede come suo simile un uomo, questo perchè viene allevato e nutrito fin dalla nascita da un uomo!! I pappagalli sono uccelli che vivono in colonie, quindi hanno bisogno dei loro simili per socializzare, tenerlo con le cocorite non serve a molto perchè non le riconosce come suoi simili!! La cosa ovvia è tenerla sempre e costantemente con te!! Lei fischia perchè è stata abituata sin dalla nascita a stare fuori dalla gabbia ed in compagnia di un umano, quindi quando ne vede uno e soprattutto colui/colei che le sta sempre accanto, inizia a fischiare perchè vuole la sua compagnia, è nella sua natura!! C'è da dire anche che le calopsite fischiano già di per sè, anche se non allevate a mano ed il loro fischio è molto acuto! Potresti provare a tenerla su un trespolo in modo che non si senta in gabbia, però devi stare attenta perchè quando in casa non c'è nessuno, svolazza dapperttutto, rischiando di farsi male, in quanto sono animali molto curiosi!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per avermi risposto così tempestivamente, sapevo che le calo fischiano, ne avevo tenuta una in affido per una settimana e pertanto non mi era nuova l'esperienza, anch'essa allevata a mano, però era un maschio e stranamente non fischiava quanto questa femmina che ho.

La possibilità di tenerla su un trespolo l'avevo valutata, ma non credo sia fattibile proprio per il fatto che sono al lavoro per molte ore e pertanto come dici tu potrebbe farsi male se incustodita. C'è da dire inoltre che avevo pensato di prenderle un compagno, magari allevato a mano anch'esso con il quale interagire, ma tutte le volte che ho provato ad avvicinarla a quello che ha la mia amica, lo ha sempre scacciato in malo modo e preferito me, quindi non credo sia una soluzione nemmeno questa, rischierei di trovarmene due che fischiano.

Il punto è che quando sono a casa e lei e libera, vuole stare sempre con me, se io vado in'altra stanza dove lei non può entrare inzia a fischiare, anche se siamo state assieme tutto il tempo prima. Sembra una cosa morbosa, quasi caratteriale che di conseguenza dell'allevamento a mano, perchè il maschio della mia amica non fa così.

Non c'è nessun comportamento che io possa adottare, in modo tale che non fischi con tanta inistenza quando non mi vede?

Grazie, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio questo il "lato negativo" di un volatile allevato a mano, soprattutto se è una specie che in natura vive in colonie, vuole stare sempre con un suo simile (che nel caso della tua calopsita vede te come suo simile).

Mettere 2 soggetti allevati a mano assieme è sconsigliato, proprio perchè non si vedono come simili, potrebbero azzuffarsi, poi non sono dei bravi genitori, non allevano la prole!!

Molto probabilmente la tua calopsita è ancora piccola e sente maggiormente il bisogno della comunità, crescendo potrebbe ridurre i fischi, ma non li elimina!! Le femmine hanno comunque un bel caratterino, e forse nella tua è più marcato!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non c'è nulla che io possa fare?! :(

Sarò costretta a darla via se non riesco a trovare un rimedio che faccia ridimensionare il suo "bisogno di me", che possa sentirsi più tranquilla anche quando non sono con lei.

Ora pur essendo contraria al taglio delle ali, chiedo se questo potesse essere un espediente MOMENTANEO unito all'utilizzo del trespolo, per far si che si calmi un po' non potendo seguirmi per tutta la casa, ma non essendo così costretta in gabbia. So di dire una cavolata enorme, e vorrei evitare di tagliarle le ali, perchè è uno spettacolo vederla volare e venire da me quando la chiamo, ma per non cederla vorrei tentare qualcosa, che ne pensa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

tagliare le ali ad un uccello e privarlo della cosa più bella al mondo è uno spettacolo per niente bello, è come legare i piedi ad una persona per non farla camminare!!

potresti provare a distrarre il pappagallo con dei giochini appositi che vendono tranquillamente in commercio tipo: scaletta di legno, cestino da basket con pallina, giochi d'intelligenza, ecc...

Ovviamente essendo un pappagallino allevato a mano devi metterti vicino a lei (almeno per le prime volte) e farle vedere come funziona e come deve giocare!

Tieni presente che quando mostri qualcosa ad un pappagallo, devi farglielo "assaggiare", cioè deve metterlo in bocca e sentirne il sapore, questo perchè nella lingua dei pappagalli ci sono una serie di recettori che gli permettono di capire forme, grandezze, materiali e tante altre cose degli oggetti e del mondo che li circonda!!!

Piano piano devi abituare il pappagallino a giocare da solo, fai in modo di mettere il giochino quando non ci sei (questo una volta che ha imparato come giocare), per le prime volte glielo metti e ti nascondi in un'altra camera e vedi la sua reazione, ovviamente le prime volte ti chiamerà ripetutamente, poi quando avrà capito che non tornerai da lei, per non annoiarsi giocherà col giochino!!!

PS fai in modo di abituare il pappagallino a giocare in gabbia, così non sei costretta a lasciarlo fuori.

Questo potrebbe essere un metodo per distrarla e non farle sentire la tua mancanza!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cochise per avermi risposto nuovamente, infatti sono sempre stata contraria al taglio delle ali, meno male che non è necessario!. Proverò a fare come dici tu, inoltrerò qualche altro gioco a quelli che ha e vediamo come va. Grazie per i consigli.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente sono i maschi che fisciano e le femmine canticchiano. Il maschio fischia in modo eccessivo per richiamare la femmina. i pappagalli sono molto furbi, non fare solo che appena si mette a fischiare tu la fai uscire, perchè lo farebbe tutte le volte. Sono daccordo sui giochi, in questo modo potrebbe distrarsi con qualcos'altro. A volte ai pappagalli piace la musica. Prova a mettergli delle canzoni vedi se contina a urlare oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ari,

credo che otto ore di musica continuativa siano un po' troppe, dopo un po' di tempo potrebbe stancarsi ed annoiarsi!! Bisognerebbe distrarre il pappagallo anche in modo diverso, a volte anche vedere delle immagini, foto, anche la tv, possono essere per loro delle distrazioni!!! Dovresti comunque sia fare delle prove per vedere se il volatile è interessato alla cosa, questo perchè stare da solo per otto ore è davvero tantissimo e si annoierebbe moltissimo. Per le prime volte, resta nelle vicinanze nascondendoti solamente, così da osservare il suo comportamento, vedrai così per quanto tempo la sua attenzione è dedicata ad un qualcosa prima di annoiarsi e cercarne un 'altra!!!

Facci sapere, un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo che era una buona idea la musica. :bigemo_harabe_net-134: Come già consigliato mettigli a disposizione dei giochi, magari anche una scaletta e un corda che vendono adatti per i pappagalli. Se la calo si annoiasse per la musica, in questo modo troverebbe altro da fare. Poi se ogni tanto lancia un suono, oh pazienza è la sua natura. Cerchiamo piuttosto di limitare lo stress per l'animale e i vicini che si lamentano. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Innazitutto grazie per i consigli, solo che forse non mi sono spiegata bene. Io abito da sola, sono fuori di casa minimo 8 ore come la maggior parte delle persone che lavorano. Come faccio ad applicare l'elternativa della radio e della televisione se non c'è nessuno a casa che segue la faccenda?

Il problema non si pone quando arrivo ma bensì quando sono fuori, perchè lei continua a fischiare e non posso lasciarla all'interno dell'appartameno perchè i vicini impazziscono.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ari,

il fatto che sei sola in casa è il motivo per cui ti ho detto di fare delle prove, cioè di nasconderti in un'altra stanza e lasciare il pappagallo da solo nella stanza in cui di solito lo lasci, facendogli credere di essere da sola.

A quel punto le metti la musica o le accendi la tv e vedi come si comporta!!

Purtroppo è nella sua natura fischiare e non potrai mai farla stare zitta del tutto!!

PS nella gabbia aggiungi i giochini nel caso si annoi della musica!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...