Vai al contenuto

Linguaggio Delle Cavie

licia73

Recommended Posts

ciao a tutti, ho letto parecchio tempo fa il post dove era collegato il link con i versi audio delle cavie (per cercare di decifrare il loro significato approssimativo), ma purtroppo il mio computer non era in grado di aprire quei file e così non mi è servito a niente. vi chiedo se potete aiutarmi voi a spiegarmi cosa vogliono dire alcuni versi che fa la crilù, io cercherò di spiegarveli a parole ma voi non ridete! quando la prendo sulle gambe e comincio a coccolarla fa per 3 o 4 volte una spece di sghignazzata strana che sembra dire "hi, hi, hi, hi!!" ma usa delle consonanti che non riesco a ripetere tipo "gh, gh, gh" molto molto veloci tra loro. credete sia perchè è contenta di essere presa? non ne sono sicura perchè ogni tanto fa lo stesso verso anche quando rientra nella cuccia come se fosse contenta di rientrare a casa sua...non so...

dopo un pò che la accarezzo smette e comincia a chiaccherare con piccoli squittii a basso volume. mi guarda e sta spaparanzata sulle gambe fino a quando si stufa e gironzola un pò.

Stamattina, poi, ho finalmente sentito gli urli di quando ha fame, non li aveva mai fatti in un mese e mezzo di convivenza! in questo mese l'ho lasciata due settimane da un'amica sicura visto che in ferie con noi non potevamo portarla: pensavo che essendo con noi solo dal luglio, al nostro ritorno non ci avrebbe conosciuti più o comunque avremmo dovuto ricominciare da capo il lavoro di amicizia svolto con lei...e invece è stata bravissima da subito!!! è tornata a farsi prendere senza problemi ed a chiaccherare come prima!!! che soddisfazione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh é davvero difficile capire cosi anche perché le cavie hanno un linguaggio fatto di diversi suoni ma tutti più o meno simili.

Prova a vedere il suo comportamento quando emette questi suoni, di solito se le coccole non sono apprezzate tendono a togliere la mano tirando su il muso, se invece la vedi tranquilla e rilassata allora penso proprio che siano di piacere!

Gli unici tre suoni distinguibili dagli altri di solito sono il "brrrrrrrrrr" che di norma é un verso di disturbo ( quindi la coccola non é gradita) .....lo emettono anche per corteggiare o per far capire chi comanda anche se in toni diversi ma nel tuo caso essendo una cavia single il problema non si pone!

Il battere dei denti che significa "se ti avvicini ti spiezzo in due" ( ma non preoccuparti che il 90% dei casi e solo un blef :bigemo_harabe_net-163: ).

E il fischio di richiesta cibo!

Ci sono cavie più o meno chiacchierone, di solito peró quelle che vengono tenute da sole dialogano meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Licia, io credo che un video sia indispensabile per lo meno per capirci tra noi, mettere la descrizione dei suoni è gia di difficile interpretazione se si conoscono, capirne altri mai sentiti è un problema! :wacko:

In linea generale sono d'accordo con Buba. Nello specifico mi rendo conto che tra di loro utilizzano una gamma di suoni che variano di poco e mi viene da pensare che alle volte oltre le canoniche spiegazioni che conosciamo ce ne possano essere altre. Almeno sono mie interpretazioni. Ma non voglio dilungare questo post uscendo offtopic.

Magari se trovi qualche video di cavie sul web con suoni simili a quelli emessi da Crilù possiamo capire o dirti se lo fanno pure le nostre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul brrrrrrrrrrr avevo già trovato giorni fa che può anche essere saluto, poi ho trovato questa definizione "come le fusa del gatto" che lo conferma:

amicacavia

le mie lo fanno spesso e mi ha sempre ricordato le fusa del gatto in effetti. Lo fanno soprattutto nel pomeriggio quando ci vado per prenderle o per farle vedere a qualcuno. Quando è ora della pappa, appena sentono aprire la porta si lanciano nel hui hui. Sono mangione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Emilia,

purtroppo si fa un pò confusione e anche sul web si trovano definizioni non del tutto corrette.

Cavie e gatti in comune non hanno niente e purtroppo neanche le fusa :bigemo_harabe_net-163:

Siamo solo noi che siamo talmente abituati al brrrr del gatto che lo associamo a quello delle cavie, ma ti posso assicurare che questo suono apparentemente simile ha due significati opposti.

Se nel gatto è sinonimo di piacere nella cavia è più interpretabile come un " mi stai dando noia" :bigemo_harabe_net-163:

Spesso se viene fatto quando li accarezziamo è perchè molto probabilmente li stiamo toccando in un punto dove non hanno piacere di essere toccati (spesso capita in fondo al dorso dove la pelle è più sensibile).

Quando invece fanno brrrr tra cavie è un richiamo al corteggiamento (maschio-femmina) ma anche un modo per ricordare chi ha il comando del gruppo (tra sessi uguali).

Purtroppo niente fusa per le cavie, se dovessi pensare a un suono caviesco di felicità è un POPOPOPO come se facessero le bolle.....tutto quello che è brrrrr rivolto a noi ha solo significato di fastidio.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ! ti elenco un po' di suoni che fanno le mie:

- brrr corto è per il fastidio. le mie lo fanno anche se sentono suoni forti tipo le campane, il campanello ecc o anche se le tocco vicino alle chiappone che da molto fastidio.

- brrr da corteggiamento o "dominanza" è lungo e continuo e muovono il sedere mentre lo emettono.

- hui hui come dici te è per richiedere il cibo.

- quando camminano o parlottano fanno un rumore tipo locomotiva.

- poi c'è un suono che è tipo un lamento. Le mie lo fanno se sono in collo e vengono toccate in punti che non vogliono (tipo quando devo tagliare loro peli e unghie) oppure quando vogliono scendere (con questo tengo a sottolineare che non le maltratto eheheh)

Mi pare sia tutto, non mi ricordo adesso altri suoni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucy......ti sei dimenticata il misteriosissimo chirping :bigemo_harabe_net-163:

Vorrei essere una cavia per capire che cavolo significa il chirping :bigemo_harabe_net-163:

Chirping è il suono che emettono gli uccellini, dall'inglese to chirp "un suono breve di tonalità alta, emesso da uccelli" che è quello che in italiano chiamano "cip cip"

Le nostre cavie parlano un sacco tra di loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Legion....in caviesco esiste il chirping ovvero questo suono che è davvero molto assomigliante a un canto di un uccello, solo che viene emesso dalle nostre amate caviette.

Solo alcune lo fanno e ad oggi non si sa il vero significato di questo suono ....c'è chi lo associa a eventi spiacevoli, chi a una sorta di "ululato" alla luna visto che di solito avviene di notte o alle prime luci dell'alba.....insomma, è un vero mistero!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...