neofita Inviato Agosto 26, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 26, 2011 Ho un cucciolo di quasi tre mesi incrocio pastore tedesco. Non capisco perchè ogni qualvolta devo mettere la pettorina scappa e non vuole metterla. C'è un modo per convincerlo ? vorrei anche sapere come imparargli a mettersi seduto a dare la zampa ed ad raggiungermi ogni qualvolta lo chiamo grazie in anticipo spero che le vostre risposte siano tante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Minnie98 Inviato Agosto 27, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 27, 2011 Probabilmente essendo ancora cucciolo ha paura della pettorina, quindi scappa. Tu prova, mentre gliela infili, a mettergli davanti al muso un croccantino o un pezzo di cibo da lui gradito e una volta infilata daglielo premiandolo molto. Vedrai che col tempo non ci sarà più bisogno del pezzo di cibo, perchè capirà che la pettorina non rappresenta una minaccia. Per insegnare il comando seduto: prendi un croccantino e con la mano portalo dietro la testa del cane; il cane avendo la spina dorsale orizzontale per prendere il croccantino tenderà a mettersi nella posizione del seduto. Per il comando vieni è necessario essere in due; una persona tiene il cane dalla pettorina, e l'altra persona, posta a una breve distanza dall'altra, invita il cane a venire da lei con un croccantino o con un gioco, dicendo la parola vieni. In questo esercizio è importante partire chiamando il cane da una breve distanza, poi più avanti ci si allontanerà sempre di più fino a non far vedere al cucciolo dove ci si è messi. Ricordati che in queste fasi di addestramento è importante premiare subito il cane appena fa giusto un esercio e lodarlo sia a parole che coccolando, oltre che col cibo. Queste sessioni, però, non devono essere troppo lunghe, perchè il cane non riesce a rimanere concentrato su una cosa troppo a lungo, quindi questi esercizi devono essere fatti più volte al giorno ma devono durare come massimo un quarto d'ora. Purtroppo non so quale sia il procedimento per insegnare al cane a dare la zampa, sicuramente ti verrà spiegato nel migliore dei modi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Agosto 27, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 27, 2011 Io ho adottato un metodo che uso da anni per i comandi di base come il"vieni". Da subito la chiamo con entusiasmo facendo anche qualche richiamo per attirare la sua attenzione, tipo battere le mani o fischiare (io fischio come un pastore senza problemi, sono fortunata) e la incito a venire. Quando arriva la premio con enfasi accarezzandola e dicendole brava e dandole un premietto. Anche con la pettorina faccio la stessa cosa, la chiamo, arriva, la lodo, la tranquillizzo e glie la metto, poi le do il premio, poi usciamo subito se sempre con entusiasmo come un gioco bellissimo e nel giro di poche volte ha capito che pettotina vuol dire divertimento. Io imposto tutto sul gioco e sul premio, e per premio intendo anche una bella sprimacciata e tanti tanti "brava" con entusiasmo, non solo cibo. Idem con il seduto , il terra e il fermo (o dico aspettami), o il lascia (quando ha in bocca qualcosa) che sono i comandi che desidero che il mio cane esegua. Alla zampa non ho mai pensato per nessuno dei miei cani a dire la verità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora