Vai al contenuto

Anatra Mandarina


Ospite

Recommended Posts

buongiorno a tutti..

sono nuovo del forum e mi sono appositamente iscritto per chiedervi come poter allevare anatre mandarine..

in rete non si trova quasi nulle di esperienze di allevamento..

ditemi tutto ciò che potete..

grazi mille.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michele e benvenuto nel forum,

l'allevamento dell'anatra mandarina non è molto difficile, basta che stia sempre a contatto con uno stagno per poter nuotare, infatti a questi uccelli piace molto nuotare e mangiare negli stagni, si nutrono prevalentemente di semi di piante acquatiche, piccoli invertebrati, ghiande, grano saraceno, riso, lumache, insetti e piccoli pesci!

In natura la stagione riproduttiva è in primavera, la femmina depone una decina di uova che cova per una trentina di giorni in una cavità di un albero, anche in cattività la stagione riproduttiva è la primavera.

Formano coppie fisse per la vita, sono animali molto sociali e vivono benissimo anche con altre specie di anatre purchè non siano eccessivamente aggressie e territoriali!!!

Nel complesso sono facili da gestire!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una fontana 3m X 3m X 1,10m(profonda)...è nel mio piazzale di casa, ed è rialzata di circa 40cm con un muretto...dentro a questa fontana ho pesci rossi, gambusie e tartarughe..inoltre a mio padre piacerebbe averle come "pet"..nel senso di lasciarle libere sul pratino, piazzale e ovunque vogliano andare..la mia perplessità è: non volano via?..le gambusie me le fanno fuori di sicuro, i pesci rossi forse no, le tartarughe sono un problema?poi uhmm..al momento non mi vengono in mente altre domande..

a presto.. michele

Link al commento
Condividi su altri siti

l'anatra mandarina è un'anatra capace di volare, quindi non puoi tenerla senza un'adeguata protezione.

Le Gambusie se le mangia e pure i pesci rossi se sono di piccole dimensioni. Per le tartarughe, non dovrebbero essere un problema, devi solo stare attento che non le mordano!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, anche io allevo l'anatra mandarina e devo dire che qualche piccola difficoltà può essere incontrata!

innanzi tutto sono uccelli dalle abitudini crepuscolari-diurne ed hanno un picco di attività anche nelle ore notturne (21-23) di notte, il che pu causare anche delle spiacevoli fughe magari dovute all'illuminazione artificialeche causa delle ombre in movimento che le spaventino, quindi o le tieni in un recinto coperto oppure devi per forza tagliare le remiganti di un'ala , essendo uccelli terricoli non subiscono grande stress da ciò e serve più per la loro incolumità!

la fontana è l'ideale purtroppo le gambusie spariranno ma il problema sarebbero le tartarughe che possono attaccare le zampe della mandarina o i piccoli, sono uccelli che comunque non stanno sempre in acqua di fatti in natura passano tutta la giornata nel sottobosco alimentandosi di granaglie ed invertebrati andando in acqua solo di notte per gli accoppiamenti ed i corteggiamenti.

io utilizzo un nido a cassetta chiuso su tutti i lati di circa 50cm x 30cm x 25 cm di h , questi nidi NON devono stare a terra ma rialzati di almeno una cinquantina di cm e passa... davanti al foro di ingresso (20cm di diametro anche meno) devi attaccare una scaletta che arrivi fino a terra , il nido va imbottito con della paglia che loro arricchiranno con il loro piumino del petto ,metti il nido in un posto riparato vicino a dei cespugli non necessariamente vicino all'acqua.

in cattività si riproducono fino ad ottobre se ben alimentate con misto per polli, mangime granulare per pulcini e pastone per insettivori.

spero di esserti stato utile il più possibile

anzi ti do un consiglio io con l'anatra mandarina mi trovo bene ma allevo anche un'altra specie più domestica e tranquilla altrettanto spettacolare : l'anatra sopsa (Aix sponsa)

Link al commento
Condividi su altri siti

a già una cosa... il maschio di questa specie prima di fare coppia spesso decide di fare coppia con animali di altre specie ignorando la propria femmina questo è dovuto all'entrata in abito riproduttivo ritardata nella femmina in cattività , ho visto maschi seguire cani, capre , galline anatre mute , quindi ti consiglio di tenerle isolate fino a che la coppia non sia totalmente formata

Link al commento
Condividi su altri siti

io allevo pappagalli..e tagliare le remiganti..uhmmm va un pò contro la mia "etica"...quindi non possono essere lasciate libere a mò di "cane" (prendete la similitudine come paradosso :) non son mica matto)...dovrei far loro una specie di voliera??..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono contrario al taglio delle ali, mia nonna le allevava in un grosso "pollaio" dove teneva varie razze di anatre, con uno stagnetto artificiale, di notte dormono sui rami degli alberi (non troppo in alto però).

Per le tartarughe, devi stare attento perchè questa specie è carnivora ed in natura si nutre di pesci, lumache crostacei ed a volta anche di carcasse di animali morti, si nutre prevalentemente in acqua quindi potrebbe mordere le zampe delle anatre o addirittura mordere i piccoli uccidendoli.

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia nonna aveva una sorta di pollaio costruito in una parte del giardino con uno stagnetto apposito per loro, si, era tutto all'aperto, ovviamente la recinzione era chiusa da tutti i lati, però lo spazio era davvero tanto, c'erano anche degli alberi di frutta al suo interno!!!

Io credo che se hai abbastanza spazio, puoi divertirti a costruire un bel pollaio per loro, oppure comprarne di quelli già pronti!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

per pollaio però intendi chiuso ai 4 lati e aperto sopra :)..han bisogno di compagnia?magari posso provare con un soggetto..se vedo che se ne sta buono buono..posso aggiungerne altri...comunque lo spazio è l'ultimo problema..sto in campagna e starebbero benone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per pollaio intendo chiuso su tutti i lati, ricorda che sono uccelli che in natura volano e quindi possono volare via benissimo.

Ti consiglio di prendere più coppie di mandarine oppure una sola coppia ed altre anatre da farle stare tutte assieme, questo perchè sono animali molto socievoli ed amano stare in gruppo.

Mi fa piacere che hai spazio, così possono vivere tranquille e riprodursi in totale benessere. Ricordati dello stagno artificiale.

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io non taglio le ali alle anatre ma le allevo protette da rete superiore ,tieni conto che possono subire anche l'aggressione da parte di corvidi soprattutto se hanno i piccoli, se desideri ottenere la riproduzione però ti sconsiglio vivamente di tenere più coppie insieme , puoi mettere specie differenti in statura però ad esempio due specie che tra loro convivono bene sono le mandarine e la casarca

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per fare un esempio..io allevo anche anatre mute e germane(il nome scientifico non lo conosco) :S..può reggere una convivenza? e sennò mi metto l'anima in pace e non le lascerò in giardino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

stai solo attento ad una cosa : purtroppo non sono rare le ibridazioni tra germano e mandarina , uscirebbe fuori un'obrobrio sterile , con le mute non ci sono problemi attenzione solo ai piccoli della mandarina che non vengano mangiati dalla muta

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato un opzione credo plausibile...

non so se nelle mandarine possa valere come per i pappagalli..ma se io allevassi a mano, svezzassi i giovani per dar loro il mio imprinting???...di conseguenza non credo volerebbero via..o quanto meno abbatterei i rischi..uhm..

se nemmeno questa soluzione è passabile o plausibile..domani mi avvio a costruire una voliera con un piccolo stagno...

P.S. dimensioni minime dello stagno??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allevare a mano è un'opzione che richiede molto tempo ed un certo grado di esperienza ec attrezzature adeguate, poi non c'è la gioia di vedere mamma anatra con i suoi piccoli che li porta per la prima volta allo stagno, gli insegna cosa mangiare, ecc...

Io sono del parere che ad allevare devono essere sempre i genitori, l'uomo deve intervenire solo in casi molto particolari (abbandono dei piccoli da parte dei genitori, morte improvvisa dei genitori, ecc...).

Credo che se ti attrezzi bene, potrai costruire un bel pollaio per loro, che potrai separare con una rete nel periodo riproduttivo!!

Per lo stagno, dipende da quante anatre ci devono vivere, ovviamente più anatre ci sono e più grande deve essere lo stagno.

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con cochise è interessantissimo vedere la famiglia al completo, inoltre l'imprinting su un'anatide di questo genere sarebbe comunque relativamente inutile per due motivi : facendola nascere in incubatrice sarà senz'altro domestica e ti seguirà dappertutto ma ciò non le impedirà di spiccare il volo se impaurita da qualcosa poi la mandarina è un'anatra abbastanza confidente che riconosce in breve tempo il padrone e impara a fidarsi di lui quindi una specie di imprinting lo avrai comunque, c'è da dire che non è che ogni due minuti prendono il volo come matte , preferiscono sempre nascondersi sotto ai cespugli , il problema del volo è più frequente solo per le prime setimane poi quando impareranno a riconoscere il territorio si calmeranno molto.

io per una coppia farei un recinto di 20 m x 10 m con un laghetto di 2m x 2 m , nel recinto deve esserci un cepuglio fitto che può essere composto da essenze diverse es pirachanta , lauro, ginepro ecc... anche fare arrampicare d aqualche parte un rampicante come l'uva è utile dato che sono ghiotte di questo frutto, per terra sarebbe l'ideale un praticello misto di varie essenze ma va bene anche uno strato di foglie secche , un consiglio che ti do è di mettere un ceppo o qualcosa di simile dentro alla voliera perchè il maschio ha l'abitudine di emettere il richiamo territoriale da una postazione elevata da terra

Link al commento
Condividi su altri siti

ho nuovamente bisogno di voi..potreste farmi un breve elenco di cibo(nel dettaglio e non generico) da dare?..ad esempio il riso come e quale va dato? si possono dare erbe prative come tarassaco, erba medica, malva etc etc?..altri suggerimenti a livello alimentare?..

l'ho riportate a casa ieri pomeriggio, le ho inserito in un'ampia voliera dove già alloggiavano 2 germanelle e 2 anatre mute..ho spostato le mute ed ora in voliera ci stanno 2 germanelle e le 2 mandarine...purtroppo a quanto vedo non vanno ancora daccordissimo(forse anche perchè le due germanelle credo siano entrambe maschi) e rivendicano il territorio o comunque non lasciano molto tranquille le mandarine..in conclusione oltretutto non le ho ancora viste mangiare(per ora a disposizione ho dato un pò di verdura(insalata, lattuga) e un misto apposito per anatre(le mute e le germanelle lo mangiano)..

a presto!..attendo suggerimenti per trovare una stabilità alla situazione...grazie!

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...