Malinois Inviato Novembre 26, 2011 Segnala Share Inviato Novembre 26, 2011 Non so a cosa potrebbe servire alle persone sapere le case che lo producono, le batterie usate ecc. Comunque: Le case di produzione almeno quelle che hanno contestato al momento della legge che vietava l'uso del collare sono: : C.....m e I.....k. Vengonousate pile AA. Il telecomando del collare ha varie intensità di corrente dai tre ai sei canali di intensità. Alcuni centri lo usano per la correzzione del cane, molto spesso per cani molto mordaci, lo usano principalmente se non si riesce a trovare una soluzione e viene data solo una possibilità per il cane la soppressione. La maggior parte dei centri di addestramento lo usano semplicemente per ottenere un miglior punteggio in gara. Tu sai benissimo che quando si da un comando in gara, il cane deve rispondere immediatamente, altrimenti si perdono punti. Molti conduttori prima della gara, senza farsi vedere, magari quando stanno togliendo il cane dalla macchina, gli danno prima una leggera scossa, poi tolgono il collare e lo portano sul ring. Inizialmente la scossa è più leggera, solo per far capire al cane che se continua a sbagliare gli viene data una scossa più forte. Molti conduttori pur non avendo un cane adatto all'Ipo o al Mondio, lo vogliono a tutti i costi, così il figurante piuttosto che lasciar perdere lo aiuta a far diventare un po più aggressivo usando il collare e renderlo più nervoso. Magari il cane sa fare molti esercizi e non riesce a farne uno che potrebbe essere il riporto, in questo caso vi invito a vedere questo video: http://youtu.be/IOAHZSvWNVo E' stato clinicamente approvato che il collare a lungo tempo, può provocare problemi di salute psichico e fisico. Secondo me sono due le cose. Uno le gare dovrebbero essere meno severe. Due se non si ha un cane che possa fare a livelli agonistici uno sport, consigliare di lasciar stare. Purtroppo pur di essere riconosciuti bravissimi centri o allevatori, siamo disposti a tutto pur di avere un campione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Minnie98 Inviato Novembre 26, 2011 Segnala Share Inviato Novembre 26, 2011 Caspita, povero cane... Mi domando che senso ha addestrarlo con questo metodo, quando ce ne sono altri più "umani" e che, magari, danno anche migliori risultati... Chiunque può accorgersi che quel cane stava soffrendo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro1981 Inviato Novembre 27, 2011 Segnala Share Inviato Novembre 27, 2011 Hai risolto i problemi dei cani oppure i problemi che i cani davano ai proprietari? Mi spiego meglio: restando al piede del suo conduttore, il cane che ha brama di esplorare il mondo, ne ha di meno? e quello pauroso? è meno terrorizzato? il cane restando al piede ha una posizione ben definita ed innanzitutto apprende ad ascoltare il proprio padrone , se il cane acquista sicurezza al piede del padrone nel caso in cui avesse brama di esplorare : tratterrà la sua smania fino al momento in cui il padrone darà sfogo alla voglia del cane in un luogo appropriato (visto che il cane non può sapere quale sia il luogo giusto per sfogare la sua brama esplorativa , ma lo farebbe anche in mezzo ad un mercato recando disturbo alla gente. se un cane marca il territorio ovunque sulla tratta da casa al parco è un problema perchè piscia in ogni angolo e a molti da fastidio , se invece sta al piede e aspetta di arrivare al parco impara ad essere educato . per il cane pauroso il discorso è molto più lungo e qui sarebbe impossibile dare una spiegazione , ma cerco di darla in breve anche se per molti sarà incomprensibile se il cane resta al piede e nel camminare col suo padrone impara a non badare al mondo e viceversa il mondo non si cura di lui , dopo un bel po di lavoro impara e capisce che nessuno gli fa del male ecc ecc. ovviamente se si costringe il cane a subire un rapporto con terzi che lui rifiuta trattenendolo e spingendolo addosso alla gente si peggiora il suo stato , nei casi di paura il cane chiude il cervello e non ragiona , ma cerca solo una via di fuga . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Novembre 28, 2011 Segnala Share Inviato Novembre 28, 2011 ...(visto che il cane non può sapere quale sia il luogo giusto per sfogare la sua brama esplorativa, ma lo farebbe anche in mezzo ad un mercato recando disturbo alla gente. ... Mi trovo in disaccordo con questa affermazione. Un cane con competenze ed autocontrolli, cioè un cane bene educato a spendere la sua quotidianità a contatto con l'uomo, sa benissimo come comportarsi nelle diverse situazioni, senza alcuna indicazione da parte del compagno umano. Credo che qualsiasi proprietario possa confermare che il suo cane conosce benissimo la differenza tra lo stare al parco od al mercato... senza neanche bisogno di chissà che tipo di insegnamento... basta farlo socializzare con le diverse realtà al momento giusto e premiando i giusti atteggiamenti. Ho adottato la mia maremmana all'età di dieci mesi, non era mai uscita da un grande parco dove trascorreva la giornata a giocare con il fratello, non rispondeva neanche al richiamo... è bastata solo un po' di pazienza, nessun addestramento (allora non ero ancora educatrice), ed ha imparato benissimo che quando eravamo in piazzetta non si poteva correre a perdifiato mentre in pineta sì, i suoi autocontrolli funzionavano benissimo ed era perfettamente in grado di capire da sola quale comportamento adottare. Un animale non è una macchina, ha una mente ed i miei compagni animali usano la loro mente per comprendere quale sia l'atteggiamento da riferire al contesto, certamente imparando da noi umani, ma anche elaborando le loro conoscenze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro1981 Inviato Novembre 28, 2011 Segnala Share Inviato Novembre 28, 2011 ...(visto che il cane non può sapere quale sia il luogo giusto per sfogare la sua brama esplorativa, ma lo farebbe anche in mezzo ad un mercato recando disturbo alla gente. ... Mi trovo in disaccordo con questa affermazione. Un cane con competenze ed autocontrolli, cioè un cane bene educato a spendere la sua quotidianità a contatto con l'uomo, sa benissimo come comportarsi nelle diverse situazioni, senza alcuna indicazione da parte del compagno umano. Credo che qualsiasi proprietario possa confermare che il suo cane conosce benissimo la differenza tra lo stare al parco od al mercato... senza neanche bisogno di chissà che tipo di insegnamento... basta farlo socializzare con le diverse realtà al momento giusto e premiando i giusti atteggiamenti. Ho adottato la mia maremmana all'età di dieci mesi, non era mai uscita da un grande parco dove trascorreva la giornata a giocare con il fratello, non rispondeva neanche al richiamo... è bastata solo un po' di pazienza, nessun addestramento (allora non ero ancora educatrice), ed ha imparato benissimo che quando eravamo in piazzetta non si poteva correre a perdifiato mentre in pineta sì, i suoi autocontrolli funzionavano benissimo ed era perfettamente in grado di capire da sola quale comportamento adottare. Un animale non è una macchina, ha una mente ed i miei compagni animali usano la loro mente per comprendere quale sia l'atteggiamento da riferire al contesto, certamente imparando da noi umani, ma anche elaborando le loro conoscenze. scusa zarina ma tu sicuramente con la tua maremmana hai interagito nella situazione del mercato , hai detto che lei era lasciata in un parco libera e faceva quello che voleva quando voleva , quando l'hai portata al mercato la prima volta era libera senza collare o guinzaglio??? non ci posso credere sicuramente l'hai portata con collare e guinzaglio e quindi le hai dato una regola ... al mercato o in strada sei legata . facendo questo cambiamento il cane ovviamente discerne la differenza , ma un cane con un'alta tempra avrebbe messo in dubbio la nuova situazione cercando di avere il suo sfogo come e dove voleva . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Novembre 30, 2011 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2011 SENZA guinzaglio... altrimenti le due situazioni non sarebbero state paragonabili, non ti sembra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro1981 Inviato Novembre 30, 2011 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2011 SENZA guinzaglio... altrimenti le due situazioni non sarebbero state paragonabili, non ti sembra? quindi mi stai dicendo che la primissima uscita con te è stata senza guinzaglio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Dicembre 1, 2011 Segnala Share Inviato Dicembre 1, 2011 quindi mi stai dicendo che la primissima uscita con te è stata senza guinzaglio ? Scusami mauro, ma dov'è che ho scritto che era la primissima uscita? In ogni caso i miei cani camminano al guinzaglio solo sulle strade carrozzabili (per una mia ansia, non per loro disobbedienza). Certo ho la fortuna di abitare in un luogo che me lo consente... in ogni caso questo è il secondo post che mandiamo OT, se vuoi discutere di diversi metodi di addestramento/educazione apri un post specifico, che ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Dicembre 1, 2011 Segnala Share Inviato Dicembre 1, 2011 Da diverso tempo ho osservato alcuni passaggi di questa discussione e tengo a ritornare sull'argomento "collare elettrico". La legislatura attuale non ne vieta il commercio e ne limita l'uso a soli fini addestrativi, secondo alcuni ricorsi al TAR e secondo rare sentenze, per quanto contrastanti con la vigente Legge in materia di sofferenze e abusi sugli animali. Datosi che l'argomento è oggetto costante di interesse generale, che è fortemente avversato da una larga parte di addestratori, di cinofili, degli enti di protezione animale, da una gran parte dell'opinione comune, e che il collare in questione è innegabilmente in grado di provocare sofferenze sugli animali, non sarà più tollerato sul forum disquisire sull'uso "appropriato" di questo mezzo di addestramento. Confido nella comprensione di tutti. Inoltre sono cocnorde con Zarina di aprire un topic apposito per parlare dei metodi di addestramento, dove potere esprimere le opinioni dei vari praticanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Aprile 30, 2012 Segnala Share Inviato Aprile 30, 2012 Questo video ancora non l'avevo visto.... sono inorridita. http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Qh9YOyM2TAk#! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Maggio 1, 2012 Segnala Share Inviato Maggio 1, 2012 In questo caso devo condannare anche i padroni che hanno lasciato che il cane arrivasse a quel livello invece di intervenire ai primi segnali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Maggio 2, 2012 Segnala Share Inviato Maggio 2, 2012 Purtroppo la gente si fida e si affida... come levarlo dalle mani di una "celebrities" dicendo: mi stai strangolando il cane??? Quando mi paragonano a c.....r mi offendo! Lui non è un addestratore... spesso li tortura! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Gennaio 4, 2013 Segnala Share Inviato Gennaio 4, 2013 Riprendo questa discussione perché.... finalmente anche i nostri media hanno aperto gli occhi!! http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?16546 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Gennaio 4, 2013 Segnala Share Inviato Gennaio 4, 2013 Io sono sempre stata contraria ai suoi metodi 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Gennaio 10, 2013 Segnala Share Inviato Gennaio 10, 2013 Speriamo che la seguitissima trasmissione faccia aprire gli occhi a quei proprietari che credono che i suoi "metodi" siano corretti.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Gennaio 26, 2013 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2013 Finalmente si comincia a far vedere come addestra questo balordo. Ricordo che quando ne parlammo in questo forum la prima volta, io mi accorsi subito che questo personaggio usava metodi coercitivi, molti non credendevano e mi è stato difficile cercare un video dove faceva vedere come lavorava veramente. Finalmente la gente sta aprendo gli occhi, anche se devo dire che sono ancora in molti che pensano che il modo migliore per addestrare un cane sia il collare elettrico. In striscia la notizia, fanno credere che sono pochisseme le persone che usano questi metodi antiquati, posso assicurarvi che non'è così. Almeno l'80 % dei centri d'addestramento usano il sistema del collare elettrico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Gennaio 28, 2013 Segnala Share Inviato Gennaio 28, 2013 Già... ed anche se da noi sarebbe praticamente vietato vedo un sacco di cani con la "bandana" al collo che maschera il collare.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Gennaio 28, 2013 Segnala Share Inviato Gennaio 28, 2013 Ma dai???? dite che davvero così tanti centri usano questi metodi? Io pensavo che l'uso del collare fosse limitato ai cacciatori per lo più, anche se so che viene usato e anche uno solo sarebbe già troppo. In ogni caso la questione di questo "signore" non è solo il collare elettrico, è anche la metodologia in generale che è sconvolgente. Nel guardare un po' in giro su internet c'è comunque, in effetti, un sacco di gente che lo difende e ritiene che sia il modo giusto di educare un cane. Questa è la cosa che mi stupisce molto! Direi che mi ripugna. Io sono in lotta costante con il mio vicino di casa che, armato di bastone, sostiene di essere il leader dei suoi cani, (guarda anche il programma), due maschi che si azzuffano molto spesso, così lui li "doma".... Non gli è ancora venuto il dubbio che il leader dei suoi cani è il bastone e non lui e chiaramente il concetto di leader gli sfugge proprio! Posso solo sperare che restino buoni cani anche in vecchiaia, visto che adesso sono socievoli, e non facciano come il precedente pastore tedesco che guardacaso, quando il "domatore" era assente, in presenza degli altri famigliari, ha morsicato un'amica, la postina e me, che lo frequentavo fin da quando è arrivato a casa. Forte eh? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Gennaio 30, 2013 Segnala Share Inviato Gennaio 30, 2013 Si vede proprio che il metodo del tuo vicino "funziona", infatti il cane è diventato aggressivo e ridirige la sua voglia di fare a pezzi il proprietario su di voi. Non posso pensare a tutti i cani psicologicamente maltrattati da proprietari che si credono i loro "capibranco", non conoscendo nulla della vera etologia del cane e della sua vita sociale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Gennaio 30, 2013 Segnala Share Inviato Gennaio 30, 2013 E' un argomento enorme da trattare e non sarebbero sufficienti centomila pagine per convincere la gente che esiste un modo adatto e proficuo di rapportarsi tra esseri viventi e pensanti. E mi fermo qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora