enzo.soprano Inviato Settembre 8, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 8, 2011 Ciao a tutti!! Vorrei sapere qualche cosa in più su questi 3 animali che ho descritto nel titolo, Anatra muta,gallina collo nudo e livornese: - produttività di uova sopratutto mi interessa, - fino a che anno di età depongono regolarmente - ed infine se sono delle ottime covatrici... quindi con conseguente possibilità di far nascere altri piccoli! Perchè a primavera prossima avrei intenzione di acquistare una di queste 3 razze. Aspetto le vostre risposte grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Settembre 8, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 8, 2011 Ciao Enzo, da quello che so io la gallina collo nudo è un'ottima produttrice di uova (circa 180 all'anno), mi ricordo che da bambino mia nonna la faceva covare ed era un'ottima covatrice, io restavo delle ore a fissarla mentre lei covava, mi sedevo davanti a lei, ci restavo per ore e non si alzava dalle uova!!! La livornese batte alla grande la collo nudo con una produzione di circa 300 uova all'anno, non so se è una buona covatrice, l'ho sempre vista allevare per la produzione di uova. Per l'anatra muta, ti dico che non l'ho mai vista allevare per la produzione di uova, anzi di solito viene allevata per la sua ottima carne e per il fegato. Non è un'ottima produttrice di uova, insomma fa tutto secondo natura!!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzo.soprano Inviato Settembre 8, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 8, 2011 Grazie mille per i consigli Cochise sei sempre molto esaustivo!! Senti ti volevo chiedere un'altra cosa, ma per far produrre maggiori quanità di uova all'anno influisce anche l'alimentazione?? Mi spiego meglio.... se io faccio un certo tipo di alimentazione alle anatre o galline riescono a produrre più uova del normale?? Però che non sia un'alimentazione da allevamento industriale e quindi molto dispendiosa per quanto riguada i soldi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Settembre 8, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 8, 2011 Di nulla, è sempre un piacere!!! Io credo che l'alimentazione influisca molto sulla qualità delle uova, più genuino è il cibo e più le uova saranno buone. Per la quantità, credo che facciano tutto loro, spremerle troppo vuol dire mettere a rischio la loro salute con carenze e malattie (tipo tumoti alle ovaie e cisti)! Ogni uccello è a sè, cioè produce uova in base al suo fisico. Ovviamente ci sono delle eccezioni dovute proprio al fisico e alla corporatura, di fatti negli allevamenti si sono viste galline deporre quantità incredibili di uova all'anno. Anche la gallina ovaiola è un'ottima produttrice di uova, potresti farci un pensierino!!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzo.soprano Inviato Settembre 8, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 8, 2011 Ho capito grazie di nuovo! Senti per mangime di qualità cosa intendi? Mais spezzato,orzo,mangime completo e verdura ed erba fresca?? Io le do da mangiare alla mattina e verso la sera va bene si? Pensa sto mangiando proprio ora uova di anatra muta me le ha date un mio amico, devo dire mai mangiate uova di anatra fino ad adesso, tuorlo piu grande e piu rosso e una volta cotte sapore diverso da quelle delle mie galline che mangio da sempre!! Buonissime!!! Ps. Ma le galline ovaiole non sono le livornesi che ho citato? Oppure è una razza a parte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkog Inviato Settembre 8, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 8, 2011 ciao, scusate la mia assenza ma ci tengo a dire anche la mia anche se non è diversa dalla linea di cochise! la collo nudo è una delle razze migliori per qualità della carne ma ci sono da fare due distinzioni fondamentali! esistono due tipi di collo nudo, quella commerciale più grossa e con una specie di fiocco di piume sul collo e con la cresta diritta, media produttrice di uova ma ottima covatrice, c'è poi la vera e propria razza riconosiuta : la collo nudo italiana questa è di minor peso e raggiunge una produttività di 280 uova l'anno, ke sue caratteristiche morfologiche la collegano alla livornese con la differenza di avere il collo nudo senza fiocco e con orecchioni rigorosamente bianche (rossi nella commerciale) e cresta ripiegata da un lato dopo la terza punta , c'è anche un'altra razza riconosciuta di collo nudo ed è la collo nudo di transilvania ma si discosta pochissimo dall'italiana. la livornese , o meglio la gallina livorno o leghorn nella varietà tedesca è una razza molto selvatica e poco atta a covare, raggiunge come ha detto cochise picchi di 300 uova l'anno! molto resistente alle malattie ! l'anatra muta è anche lei soggetta alla divisione in razze , se si considera la specie tipica selvatica verde a caruncola nera , raggiunge pesi bassi e produce uova in numero maggiore delle altre ma sempre minimo, la bianca è apprezzata per la carne ma raggiunge a volte pesi limite che le impediscono un' agevole camminata per mangime buono si intende un buon misto di semi scelti cereali e leguminose con aggiunta di erba un giorno si e uno no , grit , crocchette per gatti molto indicate per le razze ovaiole! osso di seppia sbriciolato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Settembre 8, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 8, 2011 Sono pienamente daccordo con Mirkog!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzo.soprano Inviato Settembre 10, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 10, 2011 Grazie per le risposte ragazzi! Un'altra cosa.... la mia coppia di mulard chiedevo il maschio è sterile questo lo so... ma la femmina le fà le uova si o no??? perchè ho letto molti pareri discostanti, chi dice che una centinaia poco più l'anno gliele facevano, chi invece dice che non gli hanno fatto nessun uovo! Voi cosa mi dite invece? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkog Inviato Settembre 10, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 10, 2011 se la tua è una femmina al cento per cento , cosa difficilissima da capire, qualche uovo lo fa poi la produzione dipenderà tanto dal ceppo genetico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzo.soprano Inviato Settembre 10, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 10, 2011 Penso sia una femmina mikorg!! Perchè apparte è più piccola dell'altro esemplare! e poi fa il tipico verso qua-qua delle femmine!! solo lei lo fà l'altro esemplare no! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkog Inviato Settembre 11, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 11, 2011 lo spero tanto per te , i mulard sono davvero problematici nel sessaggio, a volte i maschi fanno il verso delle femmine a volte le femmine hanno il ricciolo sulla coda tipico dei germani maschi.... penso che il sistema migliore sia nelle dimensioni del cranio e l'arrossamento intorno al becco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora