alcenero Inviato Settembre 9, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 9, 2011 Salve a tutti e complimenti per il forum. Io e la mia compagna abbiamo vissuto insieme per circa nove anni. Ci siamo separati per scelta della mia ex da circa due anni. Più di cinque anni fa, presso la mia casa di montagna, si è presentata una tenera cagnolina cucciola (aveva 4/5 mesi) che abbiamo raccolta e cresciuta insieme. Qualche mese dopo l'adozione le abbiamo applicato il microchip. Visto che i cani possono avere un solo "proprietario" e prima che potessimo decidere chi dei due dovesse intestarselo la mia ex è andata dal veterinario e se lo è intestato. Quando me ne sono accorto ho lasciato correre senza dargli troppa importanza. Durante i primi tre anni ci siamo dedicati entrambi alle cure del cane ma sono stato sempre io a prendere ogni decisione riguardante l'alimentazione, l'educazione, le cure ecc. Contestualmente alla separazione, la cagnolina è rimasta con me in casa propria di comune accordo. Inoltre la mia ex mi disse che mi avrebbe lasciato (intendendo regalato) la cagnolina purché potesse continuare a vederla. Da allora il cane vive quasi esclusivamente a casa mia e qualche volta a casa della ex Io sono stato sempre il suo punto di riferimento ("capobranco"). Qualche giorno fa a causa di alcune animate discussioni, in modo rocambolesco la mia ex mi ha sottratto il cane rivendicandone la "proprietà" univoca dopo due anni di disinteresse. Dice che ci ha ripensato e che vuole tenere il cane a casa sua e farmelo vedere quando e come deciderà lei. Per quel giorno avevo previsto il richiamo del vaccino dal veterinario dove peraltro ultimamente mi sono recato unicamente io. E' una settimana che non la vedo, non ho notizie di lei e soffro come non credevo fosse possibile soffrire per un cane. E' una cagnolina molto delicata con problemi di intolleranza alimentare che sopporta male la mia lontananza e quella della sua casa. So che le manco da morire e che anche lei sta soffrendo. Gli amici dei due parchi dove la porto regolarmente sono rimasti sconvolti dalla notizia e sono pronti ad aiutarmi... le sue amichette e amichetti a quattro zampe l'aspettano ansiose... Vi prego aiutateci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Settembre 9, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 9, 2011 Siccome il micro cip è intestato a lei sarà un po' difficile dimostrare che il cane è tuo. Un accordo scritto potrebbe aver valore, ma verbale lascia il tempo che trova. E' solo un impegno morale e non giuridico. Solo attraverso un'opera di convincimento si potrebbe tentare di avere un esito favorevole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Settembre 9, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 9, 2011 Scusami intendi dire che sul foglio rilasciato dal veterinario, quindi quello che avete portato in comune per la registrazione all'anagrafe canina c'è il nome della tua ex? Perchè è la registrazione all'anagrafe canina che fa fede. Comunque è una situazione tanto spiacevole quanto purtroppo comune. Non ti rimane che riappacificarti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alcenero Inviato Settembre 10, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 10, 2011 Salve, Ci sono decine di persone pronte a testimoniare che la cagnolina è di fatto mia, me ne occupo esclusivamente io e che mi riconosce come unico "padrone" Anche se l'intestazione all'anagrafe è stata fatta a mia insaputa, ho trovato una ricevuta fiscale del vet a mio nome per il vaccino successiva all'impianto del microchip. Da poco meno di tre anni ho un nuovo vet. Può testimoniare che vado da lui soltanto io. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Settembre 12, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 12, 2011 Ti consiglio di rivolgerti ad un giudice di pace, e al più presto. Prova anche a chiedere consiglio alle forze dell'ordine, il caso è molto complesso, avresti, visto che tu paghi tutte le spese veterinarie e di alimentazione, dovuto fare anche il passaggio di proprietà del cane. Forse con i testimoni a tuo favore e le ricevute potresti riuscire a riavere la cagnolina, se non è più possibile avere un dialogo con la tua ex. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Settembre 12, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 12, 2011 Penso anch'io che potresti rivolgerti ad un giudice di pace. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Settembre 12, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 12, 2011 Se proprio la tua ex non ci sente, Scrivi a Forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Settembre 13, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 13, 2011 Se proprio la tua ex non ci sente, Scrivi a Forum. Ma lo sai che ci ho pensato pure io. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alcenero Inviato Settembre 13, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 13, 2011 Ringrazio tutti infinitamente per l'aiuto che mi state dando. Dialogo o non dialogo un cane vive in media dai 10 ai 15 anni... un tempo più che sufficiente perché le cose possano cambiare non sempre in meglio. Spero tanto che la questione vada a buon fine e che comunque possa un domani servire a tutte quelle coppie di fatto che al momento di prendere la decisione su chi si debba "intestare" il cane fossero convinti, per amore e in buona fede, che la loro relazione non possa mai terminare. Scoprirebbero, per legge, di non esser mai stati i "veri padri o madri" dei loro cuccioli ma "allevatori" dei cuccioli di un precedente "acquisto" come se a un padre/madre naturale rivelassero che con la separazione i propri figli in realtà "appartengono" al/alla ex in qualità di "ragazzo/ragazza padre/madre" di una precedente relazione. Quindi in seguito ad una separazione di fatto nell'ipotesi che il/la ex avesse altre relazioni e/o semplicemente cambiasse casa il precedente "padre/madre" perderebbe ogni possibilità reale di seguire le sorti dei propri amati cuccioli. Chiedo perdono a quei genitori che si sentissero in qualche modo offesi dal paragone ma sono sicuro che chi ha la fortuna e il piacere di amare un cane mi capisce. Pertanto mi sembrerebbe il caso che i veterinari e le ASL realizzassero e distribuissero degli opuscoli per sensibilizzare i nuovi "padroncini" con la normativa di riferimento e con i consigli del caso su come sia possibile tutelarsi per evitare situazioni tanto dolorose (carte private ecc.). Tornando alla questione e volendo schematizzare i fatti: 1) La cagnolina è stata trovata da entrambi ma nel mio giardino. E' risultata abbandonata. 2) L'intestazione alla ex presso l'anagrafe canina è stata fatta a mia insaputa. 3) La cagnolina è sempre vissuta nel mio appartamento dove è stata registrata la residenza "canina". Peraltro, per questioni burocratiche la mia ex ha ancora la residenza da me. 4) al momento della separazione mi è stata espressamente regalata ma, come poc'anzi detto, in forma verbale e senza testimoni. A dire il vero con la condizione che avesse comunque potuto continuare a vederla per l'affetto che provava per la cagnolina. 5) dopo la separazione pacifica la cagnolina ha continuato ad abitare a casa mia, ma dato che avevamo buoni rapporti abbiamo continuato a vederci per soddisfare da un lato la sua esigenza di continuare a vedere la cagnolina, dall'altro la mia necessità di affidarla a qualcuno durante le ore diurne e solamente nei giorni feriali. 6) il veterinario dopo la separazione ha visitato il cane e sentito telefonicamente soltanto me ma ho "perso" le ricevute fiscali 7) Sono in possesso sia del libretto sanitario con tutti i vaccini in regola, sia del documento di iscrizione all'anagrafe canina. Grazie di cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Settembre 14, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 14, 2011 Guarda c'è solo una soluzione cercarsi un buon avvocato. Anche se penso che non otterrai molto. Purtroppo il cane è intestato alla tua ex.La tua ex potrebbe dire, che tu la portavi dal veterinario o che vivesse in casa tua perchè tu e la tua ex vivavate insieme e vi dividevate i compiti. Mi spiace, ma la legge non accetta ignoranza. Mi spiace veramente, riprova magari a parlare con la tua ex, chiedigli se potete avere un compromesso, oppure se può venderti il cane Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alcenero Inviato Settembre 14, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 14, 2011 ... proverò a parlarle per cercare di trovare un accordo, anziché un dictat, che soddisfi prima di tutto le esigenze della cagnolina, poi le nostre. L'idea di comprarla e fare il passaggio di proprietà è quella che mi è venuta per prima. Sono disposto a pagare anche se trovo orribile che si possa mercanteggiare su di una povera cagnola. Comunque con delicatezza cercherò di proporle anche questa possibilità. Grazie infinite della solidarietà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Settembre 14, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 14, 2011 Non sono convinta che da un punto di vista legale non ci sia nulla da fare. Gli avvocati matrimonialisti oggi tendono a considerare gli animali quasi alla pari dei bambini per quanto riguarda il diritto di visita e le spese di mantenimento/veterinarie. Puo provare anche a rivolgerti a qualche associazione tipo ENPA che potrebbe consigliarti il nome di qualche legale che è addentro al problema ed alle leggi che possono aiutarti a trovare una soluzione definitiva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alcenero Inviato Settembre 15, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 15, 2011 Gentile Antonella Il fatto è che (per fortuna) non eravamo sposati altrimenti sarebbe stato facilissimo, se non addirittura scontato, l'affidamento congiunto. Essendo una coppia di fatto non credo sia possibile. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alcenero Inviato Settembre 15, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 15, 2011 .. ovviamente fortuna mia ma sfortuna della cagnolina.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Settembre 15, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 15, 2011 ...l'avevo capito! Ma una convivenza è pur sempre una convivenza, sono certa che chiedendo in giro troverai qualche avvocato o giudice disposto a far valere i tuoi diritti. Tienici informati, mi raccomando! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Settembre 15, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 15, 2011 Hai provato a parlare con la tua ex? Magari trovate un accordo. Quando si va da un giudice prima che passano le pratiche, passa davvero molto tempo, nel frattempo chi ci mangia sono gli avvocati. Penso che se vai in pace e non con ascia di guerra dalla tua ex ragazza, sicuramente troverete un accordo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora