Vai al contenuto

Rag Doll Che Vuole Uscire!

elenina85

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho un problema da quando convivo con la mia gattina..diciamo ormai gattona di Rag Doll di 1 anno.

Inizio nel premettere che sta con me da quando ha 3 mesi, ha tutti i vaccini, compresi quelli della leucemia felina, è una femmina ed è sterilizzata, abitiamo in una villetta, quindi con un pò di spazio esterno con vicino la strada.

Tutte le volte che apro porte o finestre lei come è normale sia per un gatto tende ad uscire fuori per curiosità, io forse sbagliando la fermo..non gli permetto di uscire per paura che non si sappia difendere da altri gatti o ancora peggiore che possa andare sulla strada!

Fino ad ora sono riuscita a gestire la cosa, ma qualche volta capita che arriva mia madre o qualche amico in casa e aprendo porte o finestre, lei se la svigna fuori e mi tocca rincorrela..non è un bel vedere per un ospite!

In più io e il mio compagno tra non molto vorremmo avere un bambino, sarà ancora più complicato gestire la situazione con un bimbo che apre e chiude le porte e con il gatto che scappa fuori!

Come posso risolvere la cosa?

Esiste un modo per insegnare alla mia miciona che può andare fuori senza allontanarsi?

Vi prego aiutatemi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elenina. Secondo me qualche possibilità di insegnare alla tua micia a giocare tranquillamente all'esterno c'è, anche perchè a un anno di età le si possono insegnare ancora diverse cose. Io proverei a portarla fuori in tua presenza facendole conoscere il territorio, lodandola verbalmente o con qualche carezza quando la vedi calma. Le prime volte agirei in questo modo, la cosa importante è non mostrarsi ansiosi e agitati quando si è con loro. Tieni anche presente, però, che essendo gatto da gatto si comporta, è normale che inizi a correre o a saltare ovunque. L'unica cosa che mi preoccuperebbe maggiormente sono le auto, ma sinceramente non riesco a trovare una soluzione in merito, azzardo magari di farla uscire nelle ore meno trafficate del giorno, ma sempre un po' di attenzione bisognerebbe fare.

Per il problema degli altri gatti secondo me tra loro si sanno capire molto bene, tutto sta poi nel loro carattere, difficilmente comunque si arriva a lotte pericolose.

Se proverai a concederle l'opportunità di giocare fuori facci sapere come va, io fossi in te ci proverei, gatto e giardino vanno molto d'accordo :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta..ma io in verità ho già provato a portarla fuori in mia presenza..e non si è comportata male..tendeva ad allontanarsi qualchye volta..ma con un po di attenzione andavo a riprenderla..il mio problema è che tende a scappare quando siamo in casa e apriamo la porta...vorrei fargli capire che c è il momento per stare in casa e il momento per stare fuori...ma capisco che pretendo troppo, alla fine sono animali..sono io che sbaglio a tenrla in casa!

Sarebbe stato più facile abitare in appartamento a questo punto, perchè almeno il posto esterno non lo avevo e lei non scappava!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ti posso dire che in genere tutti i gatti hanno la tendenza a uscire se trovano porte o finestre aperte, lo fanno per esplorare. Io eviterei però di farla uscire senza stretta sorveglianza, potrebbe perdersi o andare nei pericoli. Riguardo ai litigi con altri gatti è vero che tra loro i gatti si capiscono tra loro, ma a volte se litigano si possono ferire

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se m'intrometto in questa sezione,

la razza rag doll è la mia preferita e mi sono documentato tantissimo sul suo stile di vita, comportamento e quant'altro.

Per la sua docilità il rag doll è un gatto che potrebbe facilmente trovarsi nei guai se "fa a botte" con un altro gatto, molto mansueto, ama stare con l'uomo col quale instaura un rapporto strettissimo, sentendone la mancanza in maniera forte se quest'ultimo si allontana per diverso tempo.

Viene definito il gatto d'appartamento appunto per il suo carattere!!!

Tutti gli allevatori sconsigliano in modo assoluto di lasciarlo da solo in giardino o all'aperto perchè potrebbe essere pericoloso.

Come ti hanno consigliato le altre ragazze, anche io ti dico di farlo uscire sotto tuo controllo. Magari potresti fargli un recinto in giardino dove metti i suoi giochi preferiti e lo abitui a giocare lì dentro, ovviamente sempre con la tua supervisione!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutte per il consiglio...cercherò di stare sempre molto attenta che non esca senza di me e in più farò in modo che tutti i giorni abbia almeno 30 minuti di libertà in modo che conosca un pochino l esterno, così magari non scapperà via quando arriva un ospite!

Cosa buffa è che con gli ospiti fa così, invece quando torno io a casa non scappa, sta vicino a me!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho una ragdoll

e' giusto quanto detto che i ragdoll devono essere tenuti preferibilmente in casa lontano dai pericoli perche' non sanno diferndersi

pero' potresti mettere in sicurezza il giardino con reti apposite in modo che se anche lei esce non rischia di finire in strada e di essere investita

cosa molto probabile visto che da quanto ho capito la casa e' vicina ad una strada trafficata......

senza giardino i n sicurezzaEVITA di farla uscire se NON sotto stretta vigilanza

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...