Vai al contenuto

Fungo O Rogna?


ludovicaquaranta

Recommended Posts

photo.php?fbid=10150291190767379&set=o.47340493602&type=1&theater

Ciao a tutti!

Avrei preferito postarvi foto più felice del mio Cacao, ma ho bisogno di qualche parere su quanto ho scoperto ieri sul suo pelo. Sospetto sia un fungo o della rogna. L'ho subito separato dai compagni; è vispo, fischia, mangia e defeca. Forse un po' triste per l'isolamento. Ieri gli ho fatto degli impacchi di acqua e aceto ma il vet riceve al più presto il martedì: secondo voi è più urgente la questione? anni fa mi successe una cosa simile con un'altra cavia e il vet diagnosticò una micosi e mi prescrisse del be....ne soluzione acquosa...in attesa della visita (che fisserò domani) potrei tamponargliene un po' sulla ferita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche io riesco a vederla c'è un errore nell'indirizzo, compare un http:// di troppo.

Per capire se si tratta di rogna o di micosi è necessario una coltura del pelo. Al momento ti consiglierei di non applicare assolutamente nulla e domani di fissare la visita dal vet. Se si tratta di un paio di giorni non succede granchè ma far passare una settimana potrebbe già essere troppo, non tanto perchè il porcellino rischia la vita quanto perchè le cure possono essere piu noiose e oltre la cura antiparassitaria potresti dover curare anche eventuali feritine da grattamento o far fare una cura antibiotica.

A proposito di questo, la cute com'è? Presenta buchi nel pelo? Presenta escoriazioni o croste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a corregere il link senza successo perche mi fa solo quotare. Richiede comunque l'accesso all'account con ID e password.

Per il caricamento delle foto si consiglia di utilizzare siti specifici come imageshack.

Per inserimento foto e immagini leggi queste istruzioni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Lucia. Non applicare nulla è troppo vicino all'occhio e se già è irritato rischi di peggiorare. I rimedi fai da te con i parassiti servono a poco, anzi alle volte si rischia di peggiorare. In particolare l'occhio è una parte delicata che ha un pH differente rispetto ad altre parti del corpo, negli umani è cosi, nelle cavie credo altrettanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti per la discussione....ho provveduto a spostarla nella sezione adeguata :bigemo_harabe_net-117:

Anche io non riesco a vedere le foto ma mi pare di capire che si tratta di una specie di escoriazione sul muso, giusto?

É probabile che siano funghi ma proprio perché su una parte molto delicata del corpo io aspetterei la visita dal veterinario prima di metterci qualsiasi cosa!

Hai fatto benissimo a separarlo dagli altri, so che non é una cosa simpatica ma alla fine é per il loro bene!

Io provvederei anche a una pulizia profonda della gabbia :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazi per i consigli! ora che l so non insisto più con acqua e aceto perchè gli dava pure fastidio! Lo terrò sotto controllo fino alla visita. Intanto vi riposto l'immagine corretta http://imageshack.us/photo/my-images/94/img6817400x304.jpg/. Oggi la situazione è già cambiata, la ferita è poco più grande e si è tutta scurita. O.o

Link al commento
Condividi su altri siti

Povero Ciocco :bigemo_harabe_net-146:

A vedere la foto Pare proprio un fungo :bigemo_harabe_net-102:

Portalo dal veterinario appena ti é possibile perché la zona é davvero brutta!

Non metterci assolutamente niente sopra!

Conviene davvero davvero pulire a fondo e disinfettare la gabbia risciacquando poi abbondantemente perché anche se l'hai separato le spore possono essere rimaste nella gabbia dove sta con gli altri!

Conviene che stai attenta anche tu ( potrebbe essere tigna), quindi lavati sempre le mani....poi sará il veterinario a dirti se é un fungo pericoloso per l'uomo!

Le malattie funginee sono piuttosto stressanti perché si attaccano facilmente e ci vuole tempo affinché si risolvano....ma tu stai serena, hai sempre il nostro supporto :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludo come già saprai la visita dal veterinario è necessaria, specie se la lesione tende ad estendersi cosi velocemente.

Francamente avevo capito si trattasse di prurito o cute arrossata ma la cute è già stata attaccata.

Data anche la posizione vicina ad una parte delicata come l'occhio io non aspetterei troppo, prima qualcuno lo vede meglio è.

Anche perchè pare interessare anche il dotto lacrimale (non sono un medico, ma da profana se il porcello fosse mio non attenderei oltre.)

Purtroppo non conosco rimedi, alcuni usano impacchi di camomilla, che fungono più da palliativi che da cura proprio..secondo me sarebbe opportuno attendere il responso di un vet e non rischiare.

Il tuo porcellino sembra tanto carino! :wub:

Spero riesca a risolvere tutto presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie per i consigli, stamattina ho chiamato il vet che mi ha fissato un'appuntamento domani pomeriggio. Vi farò sapere il verdetto comunque anche io penso sia un fungo... poverino più che altro si gratta e di conseguenza ora è tutto arrossato. Un bacione da parte mia e di Cacao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vet mi ha detto che è un fungo e mi ha prescritto del be....ne diluito in clururo di sodio da tamponare sulla zona (che è stata rasata) 3 volte al giorno per 3 giorni. Ha detto che non è niente di grave e che presto rinascerà il pelo! L'unica soa ha notato che Cacao è sottopeso (630 gr) e quindi pensa che i due maschi suoi compagni (padre e fratello maggiore) lo sottomettano... dato che tutti e tre i mie caviotti sono magrettini sui 700 gr in genere io penso invece di non alimentarli a sufficienza a questo punto! Avendo 6 cavie poi è un casino fare le porzioni bilanciate... in questi giorni vizierò un po' di più Cacao così da farlo ingrassare un po', almeno quando lo rivedrà il veterinario sarà contento, secondo lui data la sua taglia dovrebbe pesarne minimo 800. Meno male che non ha niente di grave!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanto ha di etá? Se dovesse aver superato l'anno direi che é decisamente sotto peso!

Un maschio adulto in media pesa da 900 a 1100 grammi quindi per me dovresti controllare la quantità di cibo per tutti :bigemo_harabe_net-117:

Prova a pesare il cibo, dovrebbe tornarti più facile capire se dai la dose giusta!

Un porcellino oltre al fieno deve mangiare un etto di verdura al dí :bigemo_harabe_net-117:

Sono contenta che ti abbia dato subito una cura per il fungo....speriamo che guarisca presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha superato i 3 anni! Io in teoria dò ai 3 maschi 3 pasti al giorno da 100 grammi ciascuno ma si vede che non basta o che pappano di più il papà e il fratello maggiore... oppure devo variare di più le verdure... sono un po abitudinaria :( cmq in questi 10 giorni di quarantena faccio la prova del nove e vedo se prende un peso più adatto alla sua età. Comunque tutte le mie cavie sono abbastanza piccole di taglia e anche una ragazza a cui regalai una cavia di una cucciolata mi dice che delle due che ha la mia è più "piccola". Comunque aumenterò la razione giornaliera, male non farà. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...