Vai al contenuto

Casetta Nuova Per Any

Manuany

Recommended Posts

Ciao a tutti :D

Ho preso il mio Anacleto da circa due settimane ed è la mia prima esperienza con una cavia...visto che voi ne sapete decisamente più di me, mi servirebbe un consiglio :)

Vorrei comprare una casetta per il mio piccolino ma non so quale sia la migliore!!! Per ora ho visto solo quelle di legno ma ho paura che siano difficili da pulire!!!! Ora Anacleto come tana ha una scatola di cartone in attesa di una vera casetta, la vorrei cambiare al più presto perchè la gabbia già non è grandissima, quindi mi occupa troppo spazio e poi non avendo fondo credo sia difficile per lui potersi creare una vera e propria tana perchè ogni volta che pulisco la gabbia sono costretta a buttare tutto! Stavo pensando di creare io un ripiano sopra elevato dove poterci mettere la casetta (quella che comprerò) in modo che la gabbia abbia tutto il fondo libero e lui possa girarci tranquillamente, è una buona idea???

Che mi consigliate???

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cavie non usano tane ma rifugi, quindi non c'é rischio che pulendo tu gli possa provocare disagio.....anzi, direi che la pulizia é cosa fondamentale!

Per questo non ti consiglio di prendere cucce con il fondo :bigemo_harabe_net-117:

A volte basta davvero poco per renderli felici, per esempio io ho fatto una sorta di tenda con un pezzo di pile, messa in un angolo della gabbia.....adorano quella cuccia, e pure io la trovo una soluzione pratica perché mi basta lavarla quando é proprio sporca e non si insudicia tanto facilmente. In più non prende spazio perché é semplicemente una tendina!

Certo bisogna assicurarsi che il topo non sia un rosicone e non se la mangi ma difficilmente le cavie assaggiano i tessuti!

Io ho comprato negli anni tantissime cucce ma credimi, la soluzione migliore per me é questa :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Manu non sono riuscita a trovare una foto decente .... Qui si vede un pò :bigemo_harabe_net-172:

In pratica non è altro che un pezzo di stoffa fermato ai due lati della gabbia in modo da formare una tendina in un angolo.

Io ho fatto anche una apertura centrale in modo che possano entrare e uscire liberamente.

Spero che la foto ti possa aiutare e chiedo anche agli altri se ne hanno di più significative di pubblicarle :bigemo_harabe_net-117:

Sono sicura che Anacleto apprezzerà :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Emanuela concordo con Buba sulle casette senza fondo. Concordo anche con il discorso legno: esteticamente sono molto carine ma per l'igiene assolutamente poco pratiche. Non sia mai la tua cavietta si becchi parassiti! Sono un comodo rifugio per ospitare anche le uova!

Comunque la soluzione offerta da Buba è molto pratica. In alternativa puoi costruirne una tu con il polionda oppure utilizzare scatole di cartone che possono essere eliminate facilmente quando necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutte e due :) Purtroppo la soluzione della tendina non ha dato i suoi frutti :( Anacleto era arrabbiato e dentro la tendina si spaventava da morire e una volta entrato cercava di uscire in ogni modo. Alla fine per ora ho risolto con una scatola di cartone quadrata e non rettangolare come quella che avevo prima, sembra che al piccolino questa piaccia per fortuna :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anacleto ha i gusti particolari :bigemo_harabe_net-163: ....direi che la scatolina di cartone va più che bene ( basta che non se la mangi), bisogna assecondare anche le loro preferenze :bigemo_harabe_net-117:

Poi se ho imparato una cosa sulle cavie é che si può dare consigli in generale ma ognuna di loro ha un proprio carattere e preferenze :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso una casetta in legno senza fondo solo per il giardino, perchè è più resistente, e per l'esterno è ottima! però per l'interno uso o scatole di cartone, oppure una tendina fatta grazie all'ispirazione di simmy, che una volta mise una foto di una tendina fatta su una "base" di due cubes...non so magari simmy puoi ripostare la foto se hai capito di cosa parlo, così la vede anche manuany...Rocco adora questo tipo di sistemazione! ;) Io ho anche poi una tendina comprata fatta di tessuto sintetico col fondo in "pile", che è bellissima e molto apprezzata (-->porcello tartaruga!:P) ma è terribile da pulire, visto che assorbe tutto e va lavata spessissimo, e quindi non gliela metto sempre nel recinto! Tu prova un po' le varie sistemazioni, vedrai che presto troverai la soluzione ideale sia per te che per il porcellotto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho appena finito di costruire una nuova casetta per il mio Oscar,e per la nuova amica di oscar che dopo averlo sterilizzato arriverà a fargli compagnia......

E' tutto in legno di abete non trattato ,ho creato una apertura frontale scorrevole che mi dà la possibilità di accedere alle tane perchè da sopra è impossibile...e poi permettono di far vedere il panorama casalingo a Oscar......ho rivestito tutto il fondo con una pellicola anti graffio e impermiabile che si può lavare tranquillamente ...tutto ciò che costituisce l'arredamento si può rimuovere per la pulizia......mi sembra di aver fatto un buon lavoro....Oscar sembra felice della nuova bifamiliare....ihihihihihihihi........vorrei tanto farvi vedere le foto ma non sò come fare per aggiungerle al messaggio......se c'è qualcuno che sà come fare e me lo spiega ve le faccio vedere.....ciaoooo ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...