deva70 Inviato Settembre 12, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 12, 2011 Ciao a tutti, qualche giorno fà ho scritto qui nel forum chiedendo aiuto per un problema di puntini bianchi. Alcuni di voi mi hanno scritto e li ringrazio per questo, mi sono stati di grande aiuto. Mi è stato chiesto di inserire le foto dei pesci malati ma purtroppo non l'ho potuto fare in quanto non sono stata capace di inserirle, comunque volevo dirvi che ho risolto il problema. Mi sono morti solo 4 pesci e da allora più nessuno, fortunantamente. Quelli che presentavano la malattia credo sia guariti in quanto non hanno più puntini(mi era stato detto che se erano pieni in tutto il corpo difficilmente si sarebbero salvati e di conseguenza erano spacciati). Invece non è stato così, anzi a quanto pare aadesso dovrebbero esserne immuni(così ho letto su di un sito specializzato), speriamo. Volevo dire a chi ha lo stesso problema di affrontare subito la malattia con i prodotti adatti(blu di metilene e verde malachite per combattere le altre infezioni che possono subentrare alla malattia in questione. Io ho fatto un trattamento di tre giorni con entrambi togliendo precedentemente il carbone e portando la temperatura a 32 gradi(molto importante è la temperatura alta che uccide tale batterio). Cambi di acqua prima del trattamento circa il 10% per non intossicare i pesci e poi inserire i prodotti, niente cibo solo un pò la sera. Se il problema non si risolve subito dopo i 3 giorni fermarsi un giorno e poi riprendere per altri 3 giorni senza mai inserire il carbone. Dopo attendere 3 o 4 giorni, cambio di acqua circa il 30% ed inserire nuovamente il carbone. Cosa molto importante disinfettare tutti gli attrezzi usati con acqua bollente(ho letto su di un sito che il retino utilizzato per togliere i pesci infetti o morti è portatore di malattia), di conseguenza consiglio di lavare il retino con acqua bollentissima. Spero di esser stata di aiuto a qualcuno come alcuni di voi sono stai per me. Grazie di tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aristide Inviato Settembre 12, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 12, 2011 la temperatura alta rallenta il metabolismo quindi si riproducono piu' lentamente, in ogni caso adesso aspetta prima di inserire nuovi pesci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Settembre 12, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 12, 2011 Caio, sono contenta che tu abbia risolto con la malattia dei tuoi pesci. Per quanto riguarda l'inserimento delle foto, avevi guardato le istruzioni del link che ti ho postato? Se sei ancora interessata a farlo, o comunque per la prossima volta , segui queste istruzioni: e se hai difficoltà non esitare a chiedere chiarimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora