Vai al contenuto

Aiuto Cavia Ferita

lycenhol

Recommended Posts

Buongiorno

Ho una porcellina di 9 mesi con un problema. Da un po' si grattava parecchio procurandosi delle ferite.

Portata dal veterinario esperto di esotici, gli ha fatto una puntura per i parassiti e mi ha prescritto un antibiotico.

Inoltre devo arricchire la sua dieta col ce**on.

Ora il problema è che lei ha una ferita sulla schiena. Continua a riaprirsela e ogni volta urla dal dolore.

Ho paura che muoia per quella che è apparentemente una sciocchezza.

Richiamando il veterinario mi ha detto di disinfettarla con cl...........rm Schiuma, ma lei si ostina a togliersi le croste.

Ne ha due, quella sulla schiena citata pocanzi più una poco sopra il braccino. Quest'ultima per esempio era perfetta, bella secca in via di guarigione, ha dovuto grattarsela a tutti i costi.

Qualche trucco ninja per impedirgli di ammazzarsi provocandosi una setticemia?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Lyce!!!

Prima di tutto cerca di star tranquilla, vedrai che tutto si sistema :bigemo_harabe_net-117:

É molto probabile che la porcellina abbia la rogna e me lo conferma il fatto che il veterinario gli abbia fatto una iniezione.

La cura é buona, e molto probabilmente il veterinario ti avrà detto di riportarla da lui per una nuova visita ( di solito serve più di un trattamento).

Purtroppo la rogna da molto prurito ed é normale che la piccola cerchi di grattarsi...per evitarlo esistono dei collari Vittoriani che servono proprio a non permettere all'animale di mordersi la ferita....sai quei collari bianchi a cono che di solito si vedono per i cani ( chiaramente di taglia più piccola).

sono sicura che tra qualche giorno il prurito gli diminuirà e smetterà anche di grattarsi :bigemo_harabe_net-117:

Ottimo il suggerimento del c...n poiché serve un buon apporto di vitamina c!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lyce, leggo tanta ansia nel tuo post, ma stai tranquilla, già il fatto che la cavia sia sotto controllo veterinario è sicuramente un punto a suo favore.

Purtroppo i medicamenti contro i parassiti non hanno effetti immediati, per questo si consiglia di portare le cavie dal vet al minimo sospetto, senza attendere.

In genere ci vogliono almeno 3/4 giorni perchè si veda un miglioramento, alle volte anche una settimana.

Purtroppo le croste quando si formano provocano prurito ed è normale che la cavietta si gratti o mordicchi riaprendo nuovamente la ferita.

Per animali come cani o gatti si usano i collari elisabettiani, come dice Buba, mentre per i roditori i vet ci vanno più cauti perchè spesso smettono di mangiare e capirai bene che per animali con un metabolismo veloce e in condizioni di salute non ottimali il cibo è una risorsa fondamentale.

Potresti parlarne con il tuo veterinario e sentire il suo parere.

La cosa fondamentale è eliminare la causa primaria che causa il prurito e le croste, e poi curare eventuali ferite.

I farmaci che ti ha dato sono molto buoni perchè oltre ad essere disinfettanti sono anche meno aggressivi sulla cute e hanno un'azione idratante e riepitelizzante, io mi sono sempre trovata molto bene e i miei porcellini pure!

Abbi pazienza, capisco il tuo dispiacere però è necessario un pò di tempo per guarire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm.. Sorry! Siamo tante donne qui che ho dato per scontato fossi una lei.

La rogna nelle cavie è determinata da un acaro, il Trixacarus caviae.

Infestazioni massive di queste bestioline portano prurito intenso tanto che la cavia arriva a ferirsi da sè, inoltre è un acaro che tende ad insinuarsi nella cute provocando piccole lacerazioni e desquamazioni simile a forfora.

Oltre la medicazione è utile anche la disinfezione della gabbia e se hai più di una cavia e bene isolare quella malata.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sufficiente un'igiene costante. Per condizioni ottimali si usa acqua ossigenata o ancora meglio acqua e candeggina. Questo rimedio va sciacquato molto bene, con diversi risciacqui a vuoto.

Non so che tipo di casetta utilizzi se in legno o in plastica. Quelle in palstica sono molto più igieniche dato che è facile lavarle con acqua e sapone, quelle in legno sono sconsigliate specie in caso di parassiti, dato che non possono essere igienizzate a dovere. Anche gli accessori andrebbero disinfettati.

Anche riguardo la lettiera, un occhio di riguardo e un cambio in più del solito.

Se sei solito prendere la cavia in braccio un occhio alla disinfezione degli indumenti. Basta un semplice lavaggio in lavatrice, nulla di che.

La cosa importante è non esporre la cavia ad altri parassiti tramite oggetti indumenti etc.

Non deve essere un comportamento maniacale, si consiglia solo di prestare attenzione in modo che le bestioline non possano nuovamente colonizzare la cavietta!

Le mie avevano avuto prima una micosi e recentemente una infestazione da pidocchietti.

La pulizia dell'ambiente (gabbia, pavimento dove cammina, accessori etc) mi ha agevolato molto nella cura impedendo che Maya avesse ricadute.

Ovviamente il lavoro maggiore lo fanno i farmaci prescritti dal vet.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sufficiente un'igiene costante. Per condizioni ottimali si usa acqua ossigenata o ancora meglio acqua e candeggina. Questo rimedio va sciacquato molto bene, con diversi risciacqui a vuoto.

Non so che tipo di casetta utilizzi se in legno o in plastica. Quelle in palstica sono molto più igieniche dato che è facile lavarle con acqua e sapone, quelle in legno sono sconsigliate specie in caso di parassiti, dato che non possono essere igienizzate a dovere. Anche gli accessori andrebbero disinfettati.

Anche riguardo la lettiera, un occhio di riguardo e un cambio in più del solito.

Se sei solito prendere la cavia in braccio un occhio alla disinfezione degli indumenti. Basta un semplice lavaggio in lavatrice, nulla di che.

La cosa importante è non esporre la cavia ad altri parassiti tramite oggetti indumenti etc.

Non deve essere un comportamento maniacale, si consiglia solo di prestare attenzione in modo che le bestioline non possano nuovamente colonizzare la cavietta!

Le mie avevano avuto prima una micosi e recentemente una infestazione da pidocchietti.

La pulizia dell'ambiente (gabbia, pavimento dove cammina, accessori etc) mi ha agevolato molto nella cura impedendo che Maya avesse ricadute.

Ovviamente il lavoro maggiore lo fanno i farmaci prescritti dal vet.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...