licia73 Inviato Settembre 15, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 15, 2011 ciao a tutti! due settimane fa è arrivata la Lilli!!!! è una peruviana di un mese abbondante carinissima che sembra un batuffolo di cotone!!! a differenza di sua sorella adottiva Crilù è una piagnona perchè appena si tenta di prenderla inizia ad urlare, come se le aspettasse chissà cosa! invece poi si calma e si lascia accarezzare. l'altro giorno ho scoperto per caso che sa uscire e rientrare da sola dal recinto di cubes in giardino: subito ne sono stata positivamente impressionata perchè dimostra che si sente più al sicuro in gabbia che fuori e che in teoria non è suo interesse andarsene da lì...ma per sicurezza ho chiuso la rete con una più fitta, almeno stiamo sul sicuro! mangia molto più di sua sorella alla sua età, promette bene!! comunque anche la crilù (che ora ha 3 mesi e mezzo) è cresciuta tantissimo e quando la prendi in braccio per coccolarla sembra un gatto che si accuccia per i grattini, è fantastica! mando qualche foto dovo si vedono entrambe, nel primo giorno di arrivo della lilli, a presto FOTO 1 FOTO 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio613 Inviato Settembre 15, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 15, 2011 Ma è bellissima!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Settembre 15, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 15, 2011 Benvenuta Lilli! Licia come già sai le cavie sono animali paurosi e facilmente stressabili, ci vuole tempo per costruire con loro un rapporto di fiducia. L'ideale per la piccola Lilli sarebbe quello di avere il tempo di abituarsi al nuovo ambiente, alla nuova sistemazione e alla presenza di un suo simile. Non si dovrebbe mai prendere una cavia e metterla nella gabbia di un'altra cosi, di punto in bianco per due ragioni: la nuova arrivata potrebbe portare nuovi parassiti ed è necessario qualche settimana di quarantena. Poi essendo le cavie territoriali è bene far conoscere le coppie in ambienti neutrali in modo che possano stabilire la loro gerarchia in tutta tranquillità senza stress aggiuntivi. Lilli è molto piccola ancora, ma è giovane anche Crilù. Suppongo che tra le due il capo sia Crilù. Ma questo non è detto. Nel tempo cambiano e i loro caratteri vengono fuori con la crescita, alle volte le cose rimangono come sono altre volte si ha un ribaltamento dei ruoli. Mi auguro che questa nuova coppia possa integrarsi anche con voi. Gestire due cavie non è come gestirne una, non tanto per le abitudini quotidiane quanto per la consapevolezza che la coppia potrebbe non funzionare e allora ci si deve preparare alle conseguenze. Sono scelte che vanno fatte con responsabilità, senza farsi prendere dall'entusiasmo, anche se a loro si fa un grandissimo regalo: avere compagnia. Quando le cavie sono molto piccole è facile che passino dai cubes. Hai fatto bene a ridurre le grate in modo che non possa cacciarsi nei guai. Invece ti consiglierei di mettere della lettiera assorbente (pellet, paglia o truciolo) nella loro gabbia. Non dovrebbero stare a contatto con le urine, nè il pelo né le zampette. L'urina è molto irritante, ne ho avuto esperienza diretta con il povero Buddyno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Settembre 15, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 15, 2011 La piccola è davvero bellissima Mi sono permessa di modificare il link alle foto in modo che sia più accessibile Concordo su tutto quanto ha detto Simmy e secondo me una visita dal veterinario esperto in animali esotici alle due signorine non potrebbe che far bene proprio per escludere contagi di parassiti e quant'altro. Un grattino alle piccole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
licia73 Inviato Settembre 16, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 16, 2011 Invece ti consiglierei di mettere della lettiera assorbente (pellet, paglia o truciolo) nella loro gabbia. Non dovrebbero stare a contatto con le urine, nè il pelo né le zampette. L'urina è molto irritante, ne ho avuto esperienza diretta con il povero Buddyno. hanno già la lettiera con fondo di segatura e strato di pellet, la vedi nel vassoietto bianco che sta nella casa di legno. in giardino non servirebbe ma volevo abituarle lì dentro, in modo che tra qualche tempo quando entreranno in casa, siano già abituate ad usarla nella speranza che non le facciano in giro per il recinto in camera. funzionera?? speriamo... (grazie per la sistemazione delle foto, mi sono accorta di aver fatto un pasticcio ma non ero capace di sistemarlo!! spero che queste siano giuste!) crilù cresciuta... recinto esterno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Settembre 16, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 16, 2011 In realtà non la vedo in nessuna delle foto! sarò un pò orba! Se le tieni in giardino potrebbe essere omessa invece se vivono su un fondo non assorbente (polionda, pavimento, vasca della gabbia) è fondamentale. Mi dispiace disilluderti ma la tua tecnica non funzionerà! Difficilmente le cavie imparano a dar pipì in un unico punto. Diciamo che possiamo trovare noi degli escamotage perchè si inzozzino meno e risparmiare il cambio della lettiera, per esempio posizionando delle angoliere negli angoli della gabbia (amano gli angoli per far pipi) oppure allestendo un vassoietto con lettiera dove mangiano il fieno. Ora le tieni in giardino, a meno di non sorvegliarle tutto il giorno non sai se effettivamente facciano la pipi solo nella loro toilette. Inoltre punzioni, colpi, sgridate a voce alta non fanno altro che spaventare la cavia senza ottenere risultati. Se sei fortunata potrebbero prendere l'abitudine a fare la pipi solo in gabbia e magari non in giro per la stanza quando le farai uscire, ma è sempre un terno a lotto. Per non parlare delle cacchette: quelle le lanciano nei posti più impensabili, alle volte le mollano pure mentre sgommano! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Settembre 16, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 16, 2011 Io le vedo Trovo il recinto molto bello, magari se li lasciate fuori anche in vostra assenza trovo necessario chiudere anche la parte superiore per evitare eventuali attacchi di predatori! Proprio perché stanno all'esterno é ancora più fondamentale un controllo da parte del veterinario ( esperto in animali esotici) per evitare parassiti .....i vari medicinali che si trovano in commercio ( tipo fro.....ine ) sono pericolosissimi e solo alcuni in dosaggi stabiliti da un esperto possono essere tollerati da questi animali! Conviene davvero fare un controllo e una prevenzione prima di ritrovarsi due cuccioli pieni di pidocchi e dover pulire continuamente, soprattutto visto che vi é la vicinanza di bambini! Per quanto riguarda i bisognini io ho notato che i miei da adulti ( circa in anno) usano la gabbia come una enorme toelette, ma fai conto che i miei sono liberi 24 h su 24 quindi é probabile che associno il truciolato ad un posto adatto per fare la pipi o solo perché si sentono più asciutti a farla li....io di certo non gliel'ho insegnato! Comunque non é una regola e può capitare di trovare qualche lago a giro....per farti un esempio, pochi minuti fa la mia Pira stava dormendo fuori dalla gabbia, mi é squillato il cellulare e lei si é spaventata perché era molto vicino a lei e quindi me l'ha fatta precisa sul pavimento Per le cacchine é impossibile stabilire un punto, ma basta un colpo di scopa o un aspira briciole dedicato a loro ( io lo trovo utilissimo ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Settembre 16, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 16, 2011 Dimenticavo: io l'anfora dal recinto la toglierei oppure la tapperei...non vorrei che ci si incastrassero dentro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
licia73 Inviato Settembre 19, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 19, 2011 ma l'anfora è la loro preferita!!!! vi voglio tranquillizzare: il vaso sul fondo è aperto e io la uso a pancia in giù, quindi non ci sono pericoli per loro quando si nascondono dentro (e sono così carine quando si affacciano dal buco come da una finestra sul cortile). e certo che il tetto della gabbia lo chiudo, altrimenti perchè l'avrei messo? non potrei fare altrimenti, perchè da quando sono fuori, c'è un bel gattone bianco che passa in giardino x curiosare... guardate che li ho ascoltati tutti i vostri consigli dell'anno scorso !!! comunque per i bisogni avevo notato in estate quando il recinto era sul marciapiede del cortile (in cemento) che la cacca veniva fatta dalla crilù solo in quel vassoio bianco di pellet e segatura, in giro non se trovava una! quindi mi bastava vuotarlo e racogliere un pò il fieno che girava per terra ed il gioco era fatto!! invece qualche pipì sul cemento ogni tanto c'era. voi dite pure che mi sbaglio, ma la speranza è l'ultima a morire!! non vedo l'ora di averle in casa (anche se mio marito ha già detto che aspetteremo a ritirarle con le prime gelate ma state tranquille!!!!! _----_non le lascio fuori fino a natale!!! a giudicare il freddo che c'è oggi a piacenza, mi sa che tra una settimana verranno dentro! ) , così le avremo vicine tutto il pomeriggio, senza bisogno di uscire di casa ogni volta per stare con loro. grazie dei consigli e a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Settembre 19, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 19, 2011 Be ma Licia potresti anche essere fortunata ed avere porcelle educate! Ogni animale ha un proprio carattere e un proprio temperamento, quando si parla di loro le cose vengono dette in linea generale, tenendo conto delle statistiche, ma ciò non toglie che vi possano essere casi meno frequenti! In genere le cavie non fanno pipi in un unico punto, ma può essere che le tue riusciranno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Settembre 19, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 19, 2011 Infatti, mai dire mai Io noto anche differenze di pulizia generale tra di loro.....tipo la mia Zora é una tal zozzona e si vede proprio che non le piace pulirsi! Sono contenta che le cose stiano andando bene .....e per i primi freddi, beh di sicuro o in casa o va organizzato meglio l'esterno con qualcosa di più riparato ( Berna per esempio le tiene in una casina di legno per attrezzi e devo dire che é ottima perché ripara bene il freddo! Certo costano e se uno non ce l'ha già a disposizione credo che alla fine sarebbe più conveniente tenerle in casa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caspian&Fersen Inviato Settembre 19, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 19, 2011 Licia è bellissssssima ... ma sbaglio o è una cavia abissina??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
licia73 Inviato Settembre 23, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 23, 2011 credo di poter dire con certezza che è peruviana, i suoi genitori in negozio perlomeno lo sembrano entrambi! ieri dopo la spazzolata sembrava una nuvola, il pelo le si era gonfiato tutto!!! finalmente ieri sera ho allestito il recinto nello studio delle bambine.... indovinate? dopo solo una notte lì dentro, stamattina sembrava un letamaio!!!! ma qualcuna di voi forse mi ha gufato contro??? o la crilù due mesi fa faceva le cacchine solo dentro il vassoio perchè dal timore usciva di casa veramente poco, o la sozzona è sua sorella lilli che all'epoca non c'era!! comunque fa niente, è solo la fine di un sogno... mi attrezzerò anch'io con l'aspira briciole, vediamo un pò come andrà... le due ragazze tra di loro sono diversissime: la crilù è molto discreta, educata e perfino un pò donna nel suo porsi docile per una bella spazzolata al pelo lungo (nei modi e nel pelo mi ricorda tanto Mortisia della mitica famiglia Adams) la lilli invece sembra una piccola peste, agitata e vivace come una birba. fin dal momento dell'acquisto avevamo notato in famiglia la somiglianza fisica (nei colori e nei ricci dei capelli) alle mie due figlie, rispettivamente ognuna con la sua...ora che le porcelle crescono assomigliano alle loro padrone anche nel carattere!!!! è bestiale!!! sentite un pò: se entrambe hanno le due mammelline in vista sulla parte bassa della pancia, siamo certi al 100% che siano femmine, vero??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Settembre 23, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 23, 2011 Hahahaahhaha anche tu sei entrata nel club delle "raccogli cacche" .....mi dispiace ma purtroppo non é proprio possibile per me abituarle a fare i bisognini in un posto Lilli é una abyruvian, ovvero un incrocio tra una peruviana e una abissina ( é un incrocio molto comune), delle due razze peró ha preso molto del peruviano e diventerà una bella parruccona Purtroppo i capezzoli non sono significativi nella distinzione dei sessi, anche per questo di solito é buona regola fare una visita preventiva da un veterinario esperto in animali esotici.....tieni presente che le cavie già a un mese sono fertili quindi se non sei sicura meglio farle vedere prima che avvenga un guaio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Settembre 23, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 23, 2011 Ciao Licia, non si tratta di gufare è che conosciamo le cavie, ormai! A volte basta un cambio di ambiente per sconvolgere le loro abitudini. Ma se hai pazienza puoi sempre tentare di insegnar loro a sporcare su alcuni punti in modo da agevolarti la pulizia. Come dice Buba i capezzolini non sono indicativi del sesso, li hanno anche i maschietti. Al massimo si può distinguere se una cavietta ha allattato oppure no, però anche qui non è una cosa facile. Anche secondo me fai bene a portare la Lilli dal vet cosi ti accerti se è davvero una lei. Spesso i negozianti sbagliano, non tutti sono bene informati.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora