simmy2805 Inviato Settembre 20, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 20, 2011 Come da titolo! Questo pomeriggio ho fatto uscire le bestiole e sono andata a risistemare un pochino la gabbiona per eliminare fieno e cacchette in eccesso e voilà! un pezzo di pannetto mordicchiato..diciamo letteralmente bucato! Sono certa sia stata Mou, Maya non ha mai mostrato il minimo interesse per i pannetti ne per altre cose in giro per casa, invece Mou è una mordicchiona! M'era venuto il dubbio perchè l'ho beccata più volte mordere il tubo del termosifone ( ) e il cartone ma non pensavo si mangiasse il pannetto! Ora mi tocca ripassare al truciolo.. come si era detto in altri post: la sistemazione dipende anche dai loro gusti, infatti dato che a Mou i panni piacciono troppo! dovrò utilizzarli solo come fondo! Mannaggia a lei! ora che credevo di aver trovato la soluzione ottimale come sistemazione! Per fortuna per ora sta bene, non so a quando risalga il fatto se a ieri sera o ad oggi, continua a far cacchette a mangiare a muoversi e non ha la pancia gonfia, sebbene sia abbastanza piena...speriamo bene! Ora dovrò eliminare tutto e risistemare il truciolo come fondo, non sia mai le venga in mente qualche altro spuntino! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Settembre 20, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 20, 2011 ma si mangiucchia i bordi? nel caso io proverei a fissarli al fondo con lo scotch di carta prima di arrenderti ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Settembre 20, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 20, 2011 Ma se poi mi addenta pure lo scotch? fin tanto che è coperto dal truciolo magari non lo notano, ma così solo coi pannetti... Ha mangiato un pò il bordo un pò il panno proprio Il problema è che i panni sono piccoli perciò loro hanno preso l'abitudine di rigirarli forse per farsi spessore e dormire più comode e zac! ecco che arriva il morsino, secondo me lo fa nei momenti di noia, quando magari il fieno è lì già da un pò e lo vogliono fresco. Ora mangio poi levo tutto e aggiungo il truciolo. Spero davvero che non le faccia male. Ma se è passato un pezzo di silicone a Lapino mi fa ben sperare che passi anche questo a lei.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Settembre 20, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 20, 2011 Mah, anche Valdo si è mangiato il bordo di una traversina e sta sempre bene come al solito Io proverei con lo scotch se loro si rotolano dentro potresti tagliare dei pezzi di plaid o di asciugamanto da mettergli nella gabbia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Settembre 20, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 20, 2011 Ho fatto così: messo i pannetti e abbondato con il truciolo in modo da coprire il tutto... Mou non l'ho fregata molto, stava scavando! Si vede che è figlia di Rocco! deve avere il gene del topo-talpa nel cromosoma X! Se la vedrò andare in giro con la scatola sarà una conferma! La fortuna è che mi fanno cacchette di diverse forme quindi sono facilmente riconoscibili e Mou fino ad ora ha l'intestino bello attivo! Oggi le ho messo nella cameretta. Tante novità per loro stasera: lettiera nuova, stanza nuova e mettiamoci pure che Mou è in calore... Dopo un primo momento iniziale di nervosismo si sono calmate. Ora cercano di prender sonno. Non è la prima volta che mi succede questa cosa, pure Buddy mordicchiava un pò troppo (anzi devo dire che più Mou cresce più caratterialmente somiglia a lui!) Sono abbastanza tranquilla per ora...vediamo domani come va..intanto tengo il numero della vet sotto mano, non si sa mai. Ma ho voluto correre ai ripari, non si sa mai mossa dal nervosismo ormonale si mette a mangiare altri pannetti. Ora con il truciolo l'accesso al panno è più difficoltoso, di certo non riescono a rigirarlo. Proprio ora la sento attaccata al beverino: meglio passi il tempo con quello piuttosto che si interessi a mangiare cose che non deve! Domani vi aggiorno, grazie dei suggerimenti, provvederò ad acquistare del nastro adesivo da attaccare ai bordi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Settembre 21, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 21, 2011 Io ho notato che i topini giovani sono quelli che mordicchiano di più (chiaramente c'è quello che lo fa per vizio e quello giusto per assaggio), del resto è il loro modo di capire se una cosa è commestibile o no e le nostre cavie da appartamento non hanno di certo l'istinto primitivo che le protegge. La Pira per esempio assaggia tutto quello che le viene offerto senza il minimo timore (pensa che si stava per addentare un ghiacciolo alla menta ). Da piccoletti son più curiosi e se pensi che fanno tutto con la bocca potremo considerarlo oltre al gusto anche tatto Come ben sai io i pannetti li fisso sempre e comunque, per sicurezza personale ma anche perchè Lapo adora infilarsi sotto a qualsiasi tessuto (il vero topo talpa senza dubbio è lui). Se li fissi bene con lo scotch di carta difficilmente riescono a mordicchiarli....dovrebbero grattare il fondo fino a tirare fuori il cotone ma credo che te ne accorgeresti in tempo. Se a Mou piace stare sotto il pannetto puoi mettere un pezzo di stoffa (io uso gli asciugamani da bidet) ....si divertirà Chiaramente attenzione che non addenti pure quello. Tienila sotto controllo in questi giorni ma vedrai che tutto andrà bene, dovrebbe averne mangiato tantissimo per essere bloccata. Comunque è meglio stare sul chi vive. Prediligi verdura meno acquosa (bisogna evitare di creare gas, quindi meglio evitare verdura a foglia per un paio di giorni) e tanto fieno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Settembre 21, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 21, 2011 Grazie per i suggerimenti! Mi sa che è meglio lasciare sole le cose commestibili in gabbia! Almeno finchè non mi assicuro che stia bene. La produzione caccaria continua per ora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Settembre 21, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 21, 2011 Di solito i blocchi si possono avere il giorno successivo, ma stai tranquilla che non serve solo l'aver mangiucchiato schifezze....la cosa importante é evitare gonfiore, per questo prediligi verdura fibrosa, ne puoi dare anche un pó meno del previsto e abbondare di fieno! Se proprio vuoi stare serena puoi darle una goccia di mil....on, giusto se ce l'hai a casa per due giorni, ma la cosa importante é che mangi fieno! Stai tranquilla perché di solito le cavie mordacchione prima di mandare giù il boccone triturano ben bene e dovrebbe averne mangiato davvero tanto per star male. Certo é da tenere sotto controllo ma puoi stare serena Pensa a Lapo che si é mangiato una tettarella e decisamente non é morbida come una traversina .....a proposito, lui sta bene! Non ho avuto modo di risentire il veterinario ma probabilmente ci faró un salto nei prossimi giorni per scrupolo, ma non credo che vorrà far altro, anche perché l'unica cosa sarebbe una lastra ma dubito che starebbe cosi bene se avesse ancora la tettarella nell'intestino! Quindi......come hai detto tu: se Lapo non ha avuto problemi con un pezzo di silicone ( enorme per giunta), Mou non li avrà con la traversina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Settembre 21, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 21, 2011 Allora dovrei tirare un sospiro di sollievo, per ora vedo cacchette affusolate in giro. Per fortuna le fanno diverse se no sarei già entrata in ansia! A dirla tutta più di un anno fa Buddy mangiò un bel pezzo di scotch tutto raggomitolato, e ho trovato anche diversi fili scoperti, ma non hanno mai avuto problemi. Sarà che non le ingozzo neanche con il cibo ormai, solo mattino e sera per tutto il giorno mangiano solo fieno. Purtroppo il mil..on non so cosa sia conoscevo il mo...ex ma sapevo ci volesse la ricetta. Non ne ha mangiata tanto comunque, saranno neanche 3 cm e per fortuna i pannetti non sono di ottima qualità stavolta (un pacco da 50 pezzi a 18 euro), sono abbastanza fini. Credo che se domani continua a stare così potrò dire di aver scongiurato il blocco! Continuo con il monitoraggio, tanto la vet è vicina a casa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Settembre 21, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 21, 2011 Il mi....con é un medicinale per neonati, serve per agevolare la fuoriuscita di gas, può aiutare ma non di più! L'ho usato tantissimo quando la Patty non si nutriva più da sola e quindi aveva spesso gonfiore! Adesso lo tengo per le emergenze, come quella che c'é stata per Lapo, ma ti ripeto: può aiutare ma di certo non fa miracoli Secondo me puoi stare tranquilla, la tieni giusto sotto controllo in questi giorni Certo Mou e Lapo insieme sarebbero una bella coppia .....un pó distruttiva ma sicuramente divertente......meglio non dirlo troppo forte che la Zora é gelosa ( la Pira invece é gelosa solo di noi.....quella bestiola per me non é una cavia! ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Settembre 22, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 22, 2011 Bubi, già te lo dissi in un messaggio privato, sarebbe bello riuscire a fare incontrare le nostre caviette, se solo non fossero animaletti dalle interazioni troppo complicate! Mou è una cavietta strana... E' molto paurosa, ancora non si fida di me, invece con le altre cavie è socievole...l'opposto di Maya! Solo ora sta iniziando a prendere le cose dalle mani ma è sempre sul chi va là, si allunga tutta pur di lasciare una distanza però segue sempre Maya. ovunque. Odia essere acchiappata come la maggior parte delle cavie, poi quando è in braccio si sdraia comoda sulle gambe..forse ancora non ho capito come prenderla, perchè il cibo funziona ma non ha molta presa! Anche stanotte ho visto ha fatto cacchette, sta andando tutto bene. Mi dispiacerebbe tanto stesse male per un mio errore di valutazione, pure grossolano, perchè la sicurezza viene prima di tutto. E io purtroppo ho dato delle cose per scontato, abituata ai comportamenti di Maya. E vabbè è un'esperienza anche questa! Spero vada tutto bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Settembre 22, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 22, 2011 É facile sbagliare perché a volte hanno comportamenti imprevedibili, guarda cosa mi é capitato con Lapo e tu sai bene quanto sia attenta rasentando quasi la paranoia Anche per quanto riguarda il carattere é un vero terno al lotto Indubbiamente soddisfacendo i loro bisogni: compagnia dei loro simili, libertà di movimento, giusta dieta, sono di solito molto più tranquilli e sereni e a loro agio, ma il carattere difficilmente si cambia! Hai visto tu stessa quanto sono diversi tra di sé i miei monelli ....peró é proprio il loro bello Per me l'esempio lampante é la Zora, lei non ha paura e non ci teme minimamente, ha semplicemente l'istinto caviesco molto accentuato....le piace correre e farci correre se la vogliamo prendere.....poi esattamente come Mou é molto dolce, ci da i bacini ed é legatissima agli altri due! La Pira invece di cavia non ha nulla ed é molto legata a noi.....tanto che quando ho separato Lapo saltava felice perché le attenzioni erano rivolte a lei Caratteri diversi....ma bellissimi tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Settembre 22, 2011 Autore Segnala Share Inviato Settembre 22, 2011 E già come si fa a scegliere il preferito! Maya ce l'ho da due anni, Mou solo da qualche mese..ma ti conquistano subito, che è difficile avere preferenze! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sissy89 Inviato Settembre 27, 2011 Segnala Share Inviato Settembre 27, 2011 Scusate ma ultimamente ho avuto zero tempo di stare col computer, quindi mi sono persa un sacco di discussioni!!! perdendomi anche la citazione del topo-talpa di simmy! sono comunque contenta che la mou nonostante l'assaggio di tappetino stia bene!!! un bacione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora