Vai al contenuto

Beta

Moana

Recommended Posts

Buona sera a tutti

Ho cominciato una nuova esperienza con pesce combattente.Ecco, sono delle creature meravigliose.Ma la mia domanda e :Ma e possibile che maschio sia cosi rompi palle con la femina?E poi nell acqurio di circa 30 L e meglio mettere un altro tipo di pesce e altre femmine di specie Betta.Perche ho letto che dopo acopiamento e possibile che la femmina (se e una) viene uccisa .Adesso la mia femmina e cosi esaurita che sta nel angolo e non si muove piu.Il maschio in tanto sta facendo un nido di bolle.

Grazie mille

Moana http://www.animaline...s/emoticons.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

se sta costruendo il nido significa che intende riprodursi, (a tal proposito sarebbe interessante che postassi il video), la vasca e' comunque piccolina pero' in effetti potresti aggiungere un altra femmina, non ora pero' tieni presente che se riusciranno a riprodursi puo' capitare che il maschio non sopporti la femmina vicino e se non ci sara' abbastanza spazio per tutti e due....ma questo non dipende solo dal volume della vasca ma anche da quanto e' piantumata e fornisce percio' rifugi alla femmina che comunque dopo l' accoppiamento deve fuggire dal maschio (che si occupa delle prole)

Se puoi posta un bel video o al limite delle foto.

dobbiamo inoltre capire se si stanno per riprodurre oppure se il maschio sta solo stressando la femmina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Grazie per la risposta.Credo che sia un po presto per riprodursi visto che ho pescolini solo da 3 giorni a casa e credo che quando li ho comprati avevano poche settimane.MA non sono esperta per questo ho chiesto aiuto.So che acquario non sia proprio ottimo come grandezza ma era destinato a un solo pesce.Per adesso nci ho messo due piante vive e un paio di finte visto che sono piu basse,cosi possono dare una protezione maggiore per pesci.Ho pensato di mettere anche una specie di grotta per la femmina cosi po nascondersi meglio dal maschio.La mia femmina e al limite ,almeno cosi sembra .Non mi sembra che maschio vuole riprodursi perche apena riesce spostare la femmina dal suo riparo la lascia libera.Solo per un paio di secondi li sta vicino con suo ventaio aperto e poi se ne va.Certe volte va nel anqolo di nido di bolle ,certe volte nuota libero per acquario.

Con le foto ho un piccolo problema di grandezza ma provedo piu presto possibile.

Grazie Moana

Link al commento
Condividi su altri siti

bene.... che hai postato il video (alla fine ci fai vedere anche i tuoi pesci rossi....)

ma veniamo a noi e cioe' ai betta, di riproduzione non se ne parla e la fammina purtroppo gia' attaccata dal maschio ha ormai molto poche possibilita' di sopravvivenza.

Ti posso dire che cosa farei io: (ma non hai granzia di salvarla)

1) tolgo le piante di plastica

2)pianto una di queste (si chiama limophyllia sessiflora) la trovi nei negozi e' a crescita velocissima e in poco ti invade tutta la vasca creando rifugi, (cercala su google)

3)al piu' presto (domani) vado in negozio e compro un altra femmina di betta(e' un tentativo pero' senza garanzie di riuscita purtroppo)

come ultima cosa ho notato che la vasca e' aperta e cioe' non ha un coperchio questo non e' un bene se si vogliono allevare con successo anabantidi come i betta che respirano aria in superfice e che deve essere calda e umida percio' se non vuoi che si ammalino devi provvedere con un coperchio (forato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Grazie per preziosi aiuti.Per adesso ho diviso acquario un due parti cosi la femmina sia ripresa dopo una giorno.Adesso e attiva nuota e mangia ,ha capito che maschio non po entrare nel suo spazio.Ma questa soluzione e veramente per breve tempo perche sia per lo spazio che non e gia tanto e adesso diviso in due ne resta ancora meno e poi maschio e veramente agitato e ne credo che non vada bene .Ho tolto le piante di plastica e spero che domani dopo lavoro riesco andare comprare le piante nuove e anche un altra femmina .Per la copertura del acquario credevo che non serve perche essendo con una lampada esterna la superficie e calda,pero per adesso ho seguito il tu consiglio e lo coperto con vetro trasparente.

Adesso devo solo organizzarmi per andare a negozio e poi vedro come andra finire.Sono un po arrabbiata con negoziante perche mi sembrava in gamba (ho comprato anche pesci rossi da lui ,visto che non ho una buona esperienza con centro comerciale a ripamonti a milano),Inizio volevo solo maschio lui mi ha convinta per la femmina .Se sapevo che doveva soffrire cosi ......

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

brava! hai fatto benissimo a dividerli non ci avevo pensato! per quanto riguarda il coperchio ricordati che non deve essere sigillato ma devono esserci fessure per far passare l' aria i betta respirano anche con un organo chiamato "labirinto" per questo li vedi ogni tanto andare in superfice a prendere una "boccata d' aria" la quale e' bene che sia calda e umida il loro ambiente naturale e' infatti costituito da risaie .

le piante prima di metterle a dimora sciacquale bene per scongiurare un invasione di lumachine (io le sto combattendo adesso) la pianta che ti ho consigliato oltre ad essere bella cresce in maniera spaventosa!

se vedi che la femmina migliora aspetta ancora una settimana cosi' poi prima di togliere il divisorio aggiungi altre 2 femmine (mi pare di capire che la vasca sia sui 30/40 litri) se vuoi tentare la riproduzione, devi comunque mettere in conto l'eventuale perdita di qualche femmina.

se vuoi riprodurre comunque aprofondiremo in seguito

ciao :bigemo_harabe_net-117:

molto belli i tuoi pesci rossi potresti aprire un topic dove ci descrivi la vasca e i suoi abitanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...