SouthKilla Inviato Ottobre 10, 2011 Segnala Share Inviato Ottobre 10, 2011 Salve... Come tutti i possessori di platy e poecilidi in generale inizio a preoccuparmi del sovrappopolamento in vasca, il motivo principale di ciò e che i miei adulti di platy si sn stancati di predare gli avannotti o più semplice preferiscono aspettare che do loro da mangiare o ancora meglio rubano le pillole ai coridoras...( in vasca ho solo platy e coridoras)...sono molto preoccupato non ho un numero eccessivo ma con il prossimo parto mi esploderà l'acquario......ho già pensato di togliere i due maschi ma vorrei prendere un'altra vaschetta per l'accrescimento e spostare momentaneamente gli avannotti, l'idea era prendere un acquario più grande quello che ho attualmente è di 40 litri circa, ma non posso in questo momento, così pensavo di acquistare una vaschetta di 20 litri, il problema è il filtraggio...posso evitare di mettere il filtro e in conpenso fare cambi d'acqua più frequenti????...se devo inserire un filtro non c'è una soluzione artigianale???????? Avete suggerimenti in generale??????? grazie.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aristide Inviato Ottobre 10, 2011 Segnala Share Inviato Ottobre 10, 2011 come al solito difficile rispondere senza vedere un video della situazione, se poi sono davvero troppi li puoi regalare a qualcuno no? riguardo alla domanda che fai : certo li puoi mettere anche in un secchio cambiando l'acqua... quantita' e frequenza dei cambi variano a seconda degli individui presenti (e qua ho detto tutto....) in generale vale la regola (beneinteso per pesci come i platy) un centimetro di pesce corrisponde a un litro di acqua.... fai i tuoi calcoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SouthKilla Inviato Ottobre 10, 2011 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 10, 2011 Purtroppo non conoscono gente con acquari che possano ospitare poecilidi e a causa di valori diversi rischierebbero la morte, piuttosto pensavo di ridurre la somministrazione di cibo così magari gli adulti cercheranno con maggiore insistenza di predare gli avannotti diciamo una selezione naturale forzata.... secondo tè è fattibile?? Comunque considera che ho un 40 litri e con l'arredamento si riduce a molto meno, in tutto sono 8 platy adulti più 10/12 avannotti e 3 corydoras, 3 delle 6 femmine sono di nuovo gravide e tra un paio di settimane partoriranno....il filtro non regge già da ora e le alghe aumentano. Posto una foto per farti capire la situazione risale a circa 1 mese fà quando ancora non c'erano avannotti ma solo gli 8 platy e i 3 cory considera che le piante ora sono molto più sviluppate, soprattutto l'hygrophila polisperma dietro che non si vede: http://imageshack.us/photo/my-images/835/snc11544.jpg/ questo è il mio secondo allestimento dopo aver smantellato tutto del primo per evidenti errori da neofita tipo la mancanza del fondo fertile. che ne pensi dell'acquario???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aristide Inviato Ottobre 11, 2011 Segnala Share Inviato Ottobre 11, 2011 si e' carino , penso che una decina di platy ci possono stare, ma che acqua hanno i tuoi amici? i platy possono stare in acque molto diverse fra di loro non sono pesci esigenti in fatto di acqua o di alimentazione. non credo che la teoria di somministrare poco possa portare a risultati in quanto gli avanotti hanno la tendenza a nascondersi e poi e' una crudelta', li puoi crescere e poi portare in negozio, o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SouthKilla Inviato Ottobre 11, 2011 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 11, 2011 Uso metà acqua d'osmosi e l'altra metà di rubinetto decantata e non ho mai avuto problemi, neanche con i cory. Portarli in negozio dici??...anche quello è crudele l'ultima volta ho visto platy tenuti in condizioni assurde tipo una miriade di pesci in pochissimo spazio molti con la coda a spillo o malattie varie altri adagiati sul fondo morenti. Cmq oggi ho visto una vaschetta mi sà che domani la compro e momentaneamente sposto i 2 maschi, un pò di castità non gli farà affatto male, l'altra opzione sarebbe stata tagliargli il gonopodio .....e poi gli inserisco gli avannotti... magari alcuni verranno mangiati altri invece sopravviveranno e nel frattempo eviterò accoppiamenti indesiderati mi sembra una soluzione discretamente onesta. Il problema sarà catturarli sono dei razzi e con tutte le piante è ancora più complicato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aristide Inviato Ottobre 12, 2011 Segnala Share Inviato Ottobre 12, 2011 la femmina del platy e' comunque in grado di portare avanti piu' gravidanze con una sola fecondazione..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SouthKilla Inviato Ottobre 12, 2011 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 12, 2011 Ma più o meno fino a quante volte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aristide Inviato Ottobre 12, 2011 Segnala Share Inviato Ottobre 12, 2011 una femmina puo' partorire anche per 4/6 mesi senza la necessaria presenza di un maschio basta che sia stata fecondata una volta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora