Vai al contenuto

Trovato Riccio In Pessime Condizioni

kqueen

Recommended Posts

Ciao a tutti! Mi ritengo una abbastanza esperta in ricci. Ne ho cresciuti e curati molti, ma un caso del genere non mi era mai capitato.

Ieri sono stata avvisata da un'amica che c'era un riccio che stava male così oggi sono andata a vederlo.

Il riccio è adulto, magro ma non sottopeso. Il quadro è questo: occhi completamente chiusi da muco. Occhio dx con larve di mosca già rimosse. Narici completamente tappate dal muco, stappate aiutandomi con cotone e soluzione fisiologica. Il riccio non si appalla. Non cammina e quando ci prova, barcolla. Respira malissimo, ha la bocca aperta. Non mangia ovviamente. E' gravemente disidratati. Genogive pallide.

Siccome, anni fa avevo trovato un riccio messo male (ma sicuramente non così) gli avevo fatto fare le lastre e poteva aver avuto o aver ein corso un accenno di polmonite che con antibiotici è andata a posto.

Ho contattato il mio veterinario, mi ha detto di fare quella cura, la stessa.

Sto facendo flebo sottocute (ovviamente non nel "collo" perchè c'è l'organo del letargo) di r*n**r l**ta*o con metabolase e bay*ri*l.

Avete dei consigli?

Grazie in anticipo!

Modificato da martyfloo
i nomi di farmaci vanno oscurati
Link al commento
Condividi su altri siti

sicur che non abbia riportato lesioni interne dovute all'impatto con qualche auto?

con dei sintomi tanto gravi l'unica cosa da fare è ricorrere al veterinario ma sono già passati giorni e ci piacerebbe sapere come è andata a finire

Link al commento
Condividi su altri siti

sicur che non abbia riportato lesioni interne dovute all'impatto con qualche auto?

con dei sintomi tanto gravi l'unica cosa da fare è ricorrere al veterinario ma sono già passati giorni e ci piacerebbe sapere come è andata a finire

Ciao, il riccio è stato portato dal veterinario il giorno seguente. Appena ho aperto la scatola, ho visto che respirava malissimo. L'ho preso in mano ed è morto così. :( Il veterinario ha provato pure con l'ossigeno, ma niente :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...