Vai al contenuto

Accoppiamento Diamantini

mauro73

Recommended Posts

Buongiorno a tutti...rieccomi qui con una nuova discussione...Intanto vi dico che Lucky, il pullo nato il 7 settembre scorso sta benissimo, l'ho separato dai genitori e gode di ottima salute, mangia regolarmente, non presenta alcun difetto e comincia a far sentire la sua voce, anche se ancora non so che sesso sia...se fossi piu' esperto lo potrei guardare sotto, ma non me ne intendo....aspetto che sviluppi i colori del piumaggio e del becco.Volevo sottilineare in questa nuova discussione che Ben e Holly hanno ripreso la loro attività sessuale...sono in pieno accoppiamento con Ben che seduce la sua amata e piu' volte li ho visti in atteggiamenti intimi. Ovviamente come da voi suggerito niente nido fino a primavera....volevo solo chiedere se deve avere degli accorgimenti particolari per l'alimentazione....grazie e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda....Holly ha desposto un uovo questa mattina sul fondo della gabbia....è normale che lo facciano subito dopo aver svezzato un pullo???credevo che solo in presenza di un nuovo nido depositassero uova...chiaramente cadendo sul fondo della gabbia l'uovo si è rotto....posso intervenire o lascio tutto com'è???Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro,

condivido pienamente quanto detto da Malinois, i diamantini depongono in continuazione, controlla solamente che non mangino i gusci delle uova, se accade vuol dire che c'è mancanza di calcio, somministra del grit in una ciotolina e risolvi il problema.

Ovviamente non somministrare più l'uovo sodo.

Mi fa davvero piacere che il pullo sia diventato indipendente, ora devi trattarlo come un diamantino adulto e potrai somministrargli tutto il cibo che dai normalmente anche ai genitiori.

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Finalmente comincio a capire come funziona questo sito! Volevo chiedervi un consiglio...circa 5 giorni fa la mia coppia di diamantini AMORE&PSICHE (prima esperienza!) hanno cominciato a covare le loro uova! Sono nati 3 uccellini... ne sono rimasti vivi solo 2 ma uno dei due è il triplo dell'altro...è tutto scuro a differenza di quello più piccolo che oltre ad essere minuscolo è rosa e non ha neanche i puntini colorati all'interno del becco :(. il veterinario mi ha consigliato mi metterlo in una scatolina con una luce puntata che lo riscalda.... gli sto dando un pò di pastone ogni ora...il suo gozzo è abbastanza gonfio, e lui è bello arzillo!!! sarà grande su per giù come...mmm...una mandorla! Continuo così? Lo ritroverò morto domani mattina??? Lo rimetto nel nido? HELP ME PLEASE!!!bigemo_harabe_net-146.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giada,

da quello che hai descritto si direbbe che questo pulcino sia nato malato o addirittuta malformato, i puntini laterali al becco sono fortemente essenziali per la sopravvivenza di ogni pulcino di Diamantino o di Estrildide in generale!!

La funzione di questi puntini è proprio quella di essere visibili nel buio totale del nido ai genitori che devono sfamare i pulcini, depositando il cibo proprio in direzione dei puntini!!!

Il fratello è stato nutrito perchè appunto presentava questi puntini.

Ora la cosa da fare è una, non mettere assolutamente il pulcino nel nido perchè i genitori non lo sfamerebbero e morirebbe in poche ore. Come cibo per i novelli esiste una "polvere" apposita per l'imbecco a mano che puoi reperire tranquillamente nei negozi per animali (segui anche le indicazioni del tuo veterinario), dovresti darglielo sempre più frequentemente man mano che il pullo cresce (aiutati appunto col veterinario).

Tienilo più possibile al caldo, la lampad che ti ha consigliato il veterinario va benissimo. Dovresti tenerlo sott'occhio anche di notte perchè la temperatura si abbassa e sentirebbe troppo freddo!!!

Tienici aggiornati!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma forse mi sono spiegata male...i puntini laterali al becco ci sono, mancano quelli all'interno, sul "palato"...oggi quando l'ho tolto dal nido aveva il gozzo pieno, non troppo però dopo 5 gg ancora è minuscolo e quell'altro invece è un porcello! :) quando mi avvicino sembra che senta la mia presenza e già cinguetta un pò! mi fa una tenerezza!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giada,

che cinguetti alla tua presenza è normale, vuole essere imbeccato, per la questione dei puntini può darsi che il pullo sia di colore diverso dal fratello, di che colore sono i genitori? Puoi postarci una foto della coppia e dei pulli per favore??

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

mi associo ! i puntini sono importanti anhe all'interno della bocca se i genitori non riconoscono i segnali specifici difficilmente imbeccheranno il piccolo , però potrebbe essere un esemplare albinotico che non presenta pigmentazioni evidenti

Link al commento
Condividi su altri siti

La mamma è completamente bianca e il papà è simile a quello nella foto di marco 73...in questo momento non ho foto nel pc e poi non saprei postarle...cmq ora non cinguetta più e il suo gozzo è gonfio di aria...apre con difficoltà il becco...e soprattutto metà gozzo è sempre ripieno di semini neri grandi che sembra non riesca a digerire, li aveva nel gozzo quando l'ho tolto dal nido... credo proprio che nn ce la farà, io triste!bigemo_harabe_net-102.gif il fratello oggi ha messo le piume sulle ali e si colora sempre di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aria nel gozzo potrebbe essere un problema , se l'uccellino fosse un po più grande si potrebbe premere leggermente in modo da fare uscire l'aria dal becco ma è un'operazione difficile per chi è alle prime armi , tu continua ad alimentarlo e speriamo in bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mangia non dovrebbe essere malato, probabilmente ha solo un ritardo nella crescita. Normalmente questi pulli non riescono a sopravvivere perchè i fratelli crescendo li schiacciano col loro peso oppure essendo più voraci non gli permettono di mangiare. Se gli dài un aiuto tu ha qualche possibilità di sopravvivere.

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è un po denutrito e disidratato passali un panno leggero imbevuto di acqua tiepida sulla schiena in modo da reidratare la pelle per il resto continua a nutrirlo e spriamo che ce la faccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto belli anche il piccolo vedrai che tra pochissimi giorni salterà fuori !

Accetti un consiglio ? quando il piccolo esce e comincia ad essere indipendente togli le altalene e sostituiscile con dei trespoli , per loro non sono altro che uno stress

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giada,

complimenti davvero per questa splendida coppia e per quest'uccellino davvero molto carino!!!

Ho notato dalle tue foto che stai usando un nido in vimini con la scassica forma "a pera".... Anche se molto bello da vedere, purtroppo non è adatto alla riproduzione di questa specie!! L'iterno è molto stretto, non permette ispezioni da parte dell'allevatore ed è fonte di parassiti e pidocchi!! Per la prossima nidiata, usa un nido a cassetta a camera singola da mettere a lato della gabbietta (esterno), lo trovi nei negozi per animali!! Per ora lascialo finchè il pullo non sarà uscito da solo e lo togli prima che la femmina voglia nidificare di nuovo!!!

Grazie infinite per aver postato le foto!!! Continua a postarle in modo da farci vedere man mano che il pullo cresce!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...