giadagasbi Inviato Marzo 19, 2012 Segnala Share Inviato Marzo 19, 2012 Ciao!!! Mirkog grazie per il consiglio, domani andrò alla ricerca di trespoli per i miei piccoli! Cochise i genitori sono bellissimi è vero, però il piccolo è proprio un mostriciattolo!!! ho già comprato il nido da esterno, ti posto le foto così mi dici se va bene o devo allargare il foro d'entrata...ma dopo quanto tempo dovrebbe uscire dal nido??? e soprattutto dopo un pò lo devo dividere dai genitori??? buona serata :D Mio collegamento Mio collegamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giadagasbi Inviato Marzo 19, 2012 Segnala Share Inviato Marzo 19, 2012 Mio collegamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Marzo 20, 2012 Segnala Share Inviato Marzo 20, 2012 Ciao Giada, tu vedi il pullo brutto perchè è senza piume e con gli occhietti chiusi ed irritati (a palla), tutto questo perchè la natura non fa nulla per caso!! Gli occhi non servirebbero a nulla, stesso discorso per le piume, si svilupperà tutto in un secondo momento!!! Per uscire dal nido ci vorrà un mesetto di vita!!! Per il nido, quello che hai preso è per pappagalli, riportalo dal negoziante e vedi se te lo cambia con uno di questi due modelli: Nido in legno Nido in plastica Tienici aggiornati mi raccomando!!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkog Inviato Marzo 20, 2012 Segnala Share Inviato Marzo 20, 2012 Concordo con Cochise ! quel nido è esagerato per loro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giadagasbi Inviato Marzo 20, 2012 Segnala Share Inviato Marzo 20, 2012 Mio collegamento Seraaaaaaa...ho trovato solo questo nido...può andare bene??? qui in zona da me è impossibile reperire materiale decente per uccelli...qui possono vivere tranquilli solo cani e gatti!!!! Appena ho novità vi dico! baciotti!!!Mio collegamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Marzo 20, 2012 Segnala Share Inviato Marzo 20, 2012 Ciao Giada, mi spiace dirti che questo è un nido per canarini, i diamantini non ci nidificheranno mai!!! Se nella tua zona non riesci a trovarlo, prova su qualche sito internet.... Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkog Inviato Marzo 20, 2012 Segnala Share Inviato Marzo 20, 2012 Ciao, in mancanza di niente anhe il nido dell'ultima foto che hai postato (quello a gabbietta per canarini) va bene però devi prendere degli accorgimenti in più come coprirlo con del cartone per non lasciare spazio aperto sopra o ai lati oppure , cosa che amo fare con i miei fornire molta paglia o fieno in modo che lo creino loro il nido dentro li , è una pratica che non esclude come diceva Cochise la presenza di parassiti dopo la prima nidificazione ma basterà cambiare il materiale di imbottitura ogni volta che si pratica una nuova cova, i diamanti mandarini costruiranno all'internoi di quel nido un loro nido a sfera intracciandolo con le sbarre come farebbero in natura ed è una cosa molto interessante da osservare , in più la maggior parte delle volte non lo completano sopra e si riesce bene ad ispezionarlo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giadagasbi Inviato Marzo 23, 2012 Segnala Share Inviato Marzo 23, 2012 BUONGIORNO!!! Questa mattina ho controllato il mio piccolo mostriciattolo dopo quasi due gg che nn lo facevo e con molta sorpresa ho trovato un principino!!! veramente trasformato e troppo carino!!!! quasi non entra più nel nido, ha gli occhi aperti ed è ricoperto di piume di un bel grigio intenso...avevate ragione!!! Cosa mi consigliate per il nido della prossima cova oltre all'ovatta??? posso prenderlo??? come faccio a capire se ha i pidocchi??? ma sono i pidocchi che si attaccano anche alle persone? Oddio già mi prude la testa!!! *_* Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Marzo 23, 2012 Segnala Share Inviato Marzo 23, 2012 Ciao Giada, mi fa piacere che il pullo stia crescendo bene, si vede che è in ottima salute!! Se puoi postaci qualche foto!!! Per il nido, puoi usare fili di juta che si trovano in commercio, le vendono in buste da diverso peso!! I pidocchi non si dovrebbero attaccare alle persone, sono piccolissimi e li vedi dentro ai filamenti intrecciati del nido. Di solito si formano per la scarsa igiene della gabbia e dei volatili, per questo motivo è sempre indispensabile far fare il bagnetto alla coppia almeno una volta al giorno!! Tienici aggiornati!!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkog Inviato Marzo 23, 2012 Segnala Share Inviato Marzo 23, 2012 Se vuoi fare qualcosa di un po più particolare mischia alla juta qualche filo di paglia per dare solidità alla struttura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giadagasbi Inviato Marzo 25, 2012 Segnala Share Inviato Marzo 25, 2012 Ciao, grazie per i suggerimenti! 2 giorni fa il mio principino è uscito dal nido...è bellissimo!!! ma perchè ha il becco nero??? oggi ho tolto il nido, visto che questa notte i genitori hanno dormito nel nido e il piccolo lo hanno lasciato fuori da solo!!! quando li dovrò dividere??? vi posto qualche foto cos' lo vedete e mi dite se secondo voi c'è qualcosa che non va! baciiii!!! Mio collegamento https://www.facebook.com/photo.php?fbid=3536433092754&set=a.3471267063644.2167118.1330146171&type=3&theater https://www.facebook.com/photo.php?fbid=3536433412762&set=a.3471267063644.2167118.1330146171&type=3&theater https://www.facebook.com/photo.php?fbid=3536433612767&set=a.3471267063644.2167118.1330146171&type=3&theater Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Marzo 25, 2012 Segnala Share Inviato Marzo 25, 2012 Ciao Giada, bellissimo uccellino, molto molto bello davvero!!! dalle foto si direbbe che è in ottima salute!! Ha il becco nero perchè è ancora un pulcino, totalmente dipendente dai genitori, anche la livrea è scura, alla muta cambierà tutto!!! Perchè hai tolto il nido???? In questo modo disorienti la coppia, non ti accorgi nemmeno se la femmina vuole riprodursi ancora o vuole già deporre!! Cosa importa se il pullo è fuori dal nido??? Mica piove e si bagna??? Il pullo è stato per una trentina di giorni nel nido con le zampe e le ali in posizione di riposo, ora vorrebbe sgranchirsi e secondo te se ne ritorna nel nido???? I bambini piccoli non appena si scoprono a cosa servono le gambe non li fermi più.......... Stessa cosa per gli uccelli, è come se fosse un bambino ed ora vuole esporare il mondo!!!! Il pullo adesso va svezzato, ci pensa il papà!!! ASSOLUTAMENTE non allontanare il papà dal figlio, lo porteresti a motre certa!! Osserva la coppia, all'inizio gli danno da mangiare la mamma e il papà, poi tra qualche giorno, la mamma si stuferà e vuole nidificare di nuovo, il maschio si dedicherà al nutrimento del pullo e al corteggiamento della femmina, che nel frattempo cercherà materiale nuovo per il nido e qui devi stare attenta perchè potrebbe strappare le piume del pullo!!! Per ora ti consiglio di mettere il nuovo nido, materiale per la costruzione (fili di juta) ed OSSERVARE!!!!! Poi ci dici i loro comportamenti, in base ai quali ti consiglieremo come agire!!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giadagasbi Inviato Marzo 25, 2012 Segnala Share Inviato Marzo 25, 2012 ok ok capito tutto! domani metterò un nuovo nido...io l'ho tolto perchè avevo paura di quei brutti pidocchi che mi avete messo in testa!!! :DDD ma soltanto dopo la muta si saprà il sesso??? oggi è caduto nell'acqua del bagnetto e il papà è corso a cinguettargli qualcosa e lui è uscito...che teneriiii!!! Da oggi osserverò solamente e vi farò sapere come prosegue il piccolo! Grazie! ;* Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Marzo 25, 2012 Segnala Share Inviato Marzo 25, 2012 Giada non avere la fobia dei pidocchi, si formano se c'è scarsità d'igiene o se i riproduttori ce li hanno già addosso quando si comprano e si portano a casa!! Per questo motivo prima della stagione degli accoppiamenti l'allevatore somministra a tutti i soggetti un antiparassitario!!! Fai bene a mettere l'acqua del bagnetto, ricordati che dev'essere a temperatura ambiente e assolutamente non devi aggiungere nessun tipo di detergente!!! Questo perchè gli uccelli "assaporano" sempre prima l'acqua col becco, è un po' come se fosse il loro senso del tatto!! Subito dopo fatto il bagno togli la vaschetta con l'acqua sporca, perchè potrebbero berla e ammalarsi!! Il pullo si deve abituare al bagnetto, se osservi bene, vedrai anche il papà che insegna a fare il bagno al pullo, lo chiama, lo incita ad andare in acqua, ma molte volte è l'istinto a prevalere e non c'è bisogno del genitore, farà tutto da solo!! Tienici aggiornati. Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giadagasbi Inviato Marzo 26, 2012 Segnala Share Inviato Marzo 26, 2012 E' proprio vero...oggi il papà era sul bordo del bagnetto e gli insegnava come fare...quanto sono dolci! Non si finisce mai di imparare, non sapevo che dovevo togliere l'acqua dal bagnetto, anche perchè gliela metto io la mattina e poi torno la sera...ora troverò una soluzione! grazie per i consigli, siete veramente gentili! baci!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Marzo 28, 2012 Segnala Share Inviato Marzo 28, 2012 Ciao Giada, cerca sempre di mettere l'acqua per il bagnetto quando c'è il sole, vedrai che subito dopo il bagno si andranno a "stendere" al sole, è uno spettacolo bellissimo!!! PS mi raccomando non ci dev'essere vento!!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giadagasbi Inviato Marzo 30, 2012 Segnala Share Inviato Marzo 30, 2012 proverò e ti farò sapere....grazie!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giadagasbi Inviato Aprile 11, 2012 Segnala Share Inviato Aprile 11, 2012 Ciao a tutti!!! La mia diamantina ha fatto ben altre 5 uova...ora le sta covando alternandosi con il maschio...vanno più d'accordo loro che io con il mio lui!!! Sembrerebbe che il piccolo (che dovrebbe avere un mesetto circa) mangia da solo, che faccio lo metto in un'altra gabbietta??? Potrebbe creare problemi ai genitori con questa nuova cova??? ma poi nn è che mi muore di solitudine??? <br style="color: rgb(88, 96, 112); font-family: tahoma, arial, verdana, tahoma, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 19px; background-color: rgb(253, 254, 255); ">Come e quando capirò se è maschio o femmina? Questi giorni qui a roma diluvia e ho quindi tolto il bagnetto dalla gabbia...la mamma, che in teoria è bianca, come ogni volta che tolgo il bagnetto, è diventata nera! cosa faccio lo rimetto? mamma mia quante domande! aspetto con ansia qualche risposta, nel frattempo vi auguro una buona serata! :* ps: ops dimenticavo...ovunque io abbia cercato non ho trovato il nido esterno e ho dovuto rimettere quello a pera...se lo dovessi trovare entro la fine della cova, posso spostare le uova nel nuovo nido??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Aprile 12, 2012 Segnala Share Inviato Aprile 12, 2012 Ciao Giada, mi fa molto piacere che la coppia abbia nidificato di nuovo, il nido a pera è un po' stretto per 5 uova, però bisogna vedere se sono tutte feconde, assolutamente non cambiare nido durante la cova e l'allevamento dei pulli, rischi che i genitori abbandonino tutto facendo morire i piccoli, quando questi pulli saranno usciti dal nido, togli quello a pera e metti quello nuovo...!!! Per quanto riguarda il pullo, devi toglierlo definitivamente dai genitori, se sta con loro potrebbe entrare nel nido e rompere le uova che sta covando la femmina, se ha più di 30 giorni è ormai indipendente. Non preoccuparti che non muore di solitudine, mettilo in una gabbietta dove possa sentire gli altri diamantini così interagisce con loro. Per il suo sesso, si vedra a muta finita!!! Per il bagnetto, se il tempo è brutto non metterlo, quando riesce il sole glielo rimetti, ricordati che non ci devono essere correnti d'aria. Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giadagasbi Inviato Aprile 24, 2012 Segnala Share Inviato Aprile 24, 2012 CIAO!!!!! dalle 5 uova sono nati 5 splendidi piccoli!!! questa mattina è nato l'ultimo!!! sono tutti super affamati, quel nido sta per scoppiare....e non voglio immaginarmi come diventerà tra qualche giorno!!!!!!!!! mamma e papi stanno benone...il fratellone è in una gabbietta da solo non molto distante da loro....come mangime lascio sempre il pastone e i semi o aggiungo qualcos'altro??? presto metterò delle foto, anche del fratellino così capirò se è M o F!!! bacini!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Aprile 24, 2012 Segnala Share Inviato Aprile 24, 2012 Ciao Giada, che bella notizia che ci dai!!! Mi fa molto piacere che siano nati tutti e 5 i pulli. Io credo che se hanno già alimentato in passato il pullo col pastoncino, lo faranno anche con questi novelli perchè sono abituati. Comunque tu osserva bene se i loro gozzi sono pieni e se i genitori li imbeccano col pastoncino, se non lo fanno metti a loro disposizione l'uovo sodo, non dimenticare che adesso sono 5 e consumeranno più pastoncino rispetto al precedente pullo, non fargliene mai mancare, soprattutto quando cresceranno, ne consumeranno veramente tanto!! Tienici sempre aggiornati. Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giadagasbi Inviato Aprile 25, 2012 Segnala Share Inviato Aprile 25, 2012 Eccomi qua! i piccoli stanno tutti bene...avevi ragione il pastoncino nn basta mai!!! sentite, ma perchè (vedi foto1) tra gli uccellini due solo su 5 hanno i puntini neri all'interno della bocca??? bacissimi! Mio collegamento Mio collegamento https://www.facebook.com/photo.php?fbid=3771370926053&set=a.3471267063644.2167118.1330146171&type=1&theater Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Aprile 26, 2012 Segnala Share Inviato Aprile 26, 2012 Ciao Giada, i pulli sono bellissimi e mi fa molto piacere che stiano bene, i puntini ai lati del becco ce li hanno tutti, in alcuni pulli non li vedi perchè sono pulli "mutati", cioè sono differenti dagli ancestrali, hanno geneticamente una mutazione e sono i pulli con gli occhi più chiari. Quando avranno ultimato la prima muta vedrai la loro mutazione!! Mi raccomando stai sempre attenta al pastoncino, non farglielo mai mancare!! Tienici aggiornati! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giadagasbi Inviato Maggio 16, 2012 Segnala Share Inviato Maggio 16, 2012 Buongiorno!!! 2 giorni fa ho trovato la mamma morta...poverina!!! non capisco come possa essere successo, credo fosse appena morta perchè era morbida. Cmq ha lasciato i suoi 5 figlioletti che ormai sono usciti tutti dal nido, stanno bene, solamente uno sta sempre sul fondo della gabbia, è molto più piccolo rispetto agli altri...cosa devo fare? non so se il papà lo nutre. Ho provato anche a rimettere il fratello della covata precedente nella gabbia con loro ma li beccava e quindi lo ho tolto. posso provare a rimetterlo o non è il caso? per quanto tempo potranno stare tutti insieme? ho messo un nido esterno come quello che mi ha consigliato Cochise come riparo per la notte ma nn ci vanno, dormono tutti appollaiati sul contenitore del pastoncino, puntualmente sporto di popò tutte le mattine....AIUTO!!! un bacio a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Maggio 17, 2012 Segnala Share Inviato Maggio 17, 2012 Ciao Giada, mi dispiace moltissimo che la femmina sia morta, purtroppo a volte capita anche questo!! I pulli che ormai sono usciti dal nido dovrebbero essere imbeccati dal papà, per il pullo che è rimasto indietro, dovresti provare a rimetterlo nel nido (quello dove è stato allevato) e sperare che il papà lo nutra!! Perchè hai messo un altro nido?? Ti consiglio di toglierlo, disorienti ulteriormente il maschio, è normale che dormano fuori, ormai sono grandi!! Perchè hai rimesso il pullo della precedente nidiata??? Ormai è grande e indipendente, non serve a nulla rimetterlo con gli altri, rischi che faccia del male ai nuovi pulli e che il papà gli si rivolti contro!!! Controlla che il maschio imbecchi i pulli e che li svezzi, poi, a svezzamento avvenuto li separi dal padre. Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora